Ciao a tutti!
Dopo una ricerca durata qualche mese sono riuscito finalmente a trovare una NA che facesse al caso mio! Ne approfitto per raccontarmi meglio ora che sono passato da sognatore e proprietario.. ma bando alle ciance, eccola qui:
Si tratta di una NA del 1996 con poco più di 120.00 km, presa una settimana fa e da allora in garage a prendersi le prime cure.
Ma partiamo dal principio: in passato ho avuto una Renault Clio 1.8 (fantastica bestiola che ancora rimpiango di aver venduto), Peugeot 207 (1.4 tranquillo) e recentemente ho comprato la mia attuale Mazda 3 (ottima macchina, abbastanza sapziosa per le esigenze familiari). Mi sono reso conto che con ogni nuova macchina la tecnologia cresceva, il comfort pure, ma avevo perso quella sensazione di analogico, quella semplicità, connessione con la strada e piacere di guida che paradossalmente 15 anni fa provavo.
Così ho iniziato a cercare una macchina usata, con l'idea di sistemarla in modo da poterla usare sia per i piccoli spostamenti cittadini (l'altra auto è diesel), sia per puro divertimento. La scelta era caduta su Peugeot 205 GTI, Peugeot 106 rallie (prima serie), Renault Clio 1.8 (il primo amore non si scorda...) e MX-5 prima serie (quel frontale fa innamorare a prima vista).
Poi lo scontro con la realtà: nella mia città vengono applicate forti limitazioni del traffico (divieto di circolazione in alcune fasce orarie) per i veicoli pre euro 2, che escludono dai giochi le Peugeot e lasciandomi la scelta tra la Renault e la Mazda...
Tra le due la scelta è stata dura, da un lato c'era il mio primo amore, dall'altra una trazione posteriore rinomata per la sua guidabilità, con costi di acquisto e gestione più bassi, ma meno pratica nell'uso di tutti i giorni (bagagliaio, posti a sedere..).
Così ho iniziato a cercare sui soliti siti, e più cercavo, più mi rendevo conto di voler provare uno stile di guida nuovo. Ho concentrato le ricerche in una MX-5 prima serie 90CV dal '95 in poi, aspettando quella giusta.
La prima che sono andato a vedere era a Roma (a 600 km da casa, andata e ritorno fatti in giornata in treno, un inferno..), una Montego Blu che dalle foto pareva perfettamente conservata ma dal vivo mi ha deluso non poco.. Ruggine, crepe, scuciture, modifiche artigianali.. stavo cercando esattamente l'opposto: una base di partenza solida su cui poter fare da me i lavori base di ripristino, ed eventualmente poi fare mia con piccole personalizzazioni, ma niente di estremo. Così, deluso me ne tornai a casa, con la sensazione di aver perso tempo e soldi.
Passano i mesi, e la ricerca diventa ormai quasi un'ossessione.. nessuna sembra fare al caso mio: troppi km, troppo costosa, troppo rovinata, troppo lontana..
Finalmente dopo qualche mese arriva l'annuncio giusto.. a Trento (praticamente dietro l'angolo), sembra messa bene.. grigia, avrei preferito un colore più appariscente ma vabeh, deciso, vado a vederla!
Fisso l'incontro col proprietario (signor Ferruccio, che già il nome ispira passione per le auto) e vado a provarla.
L'auto si presenta bene, ha i normali segni dell'età. La squadro per bene, nessun segno evidente di problemi gravi, a parte l'alettone, il terminale Remus e qualche piccolo dettaglio sembra completamente originale.. ottimo! L'accende, esce dal garage, mi siedo al posto di guida, ingrano la prima e.. con la tipica schiettezza trentina mi dice "Eh no! Falla scaldare ancora 5 minuti!" "Meglio così" mi dico, è un ottimo segnale di come può averla trattata negli anni in cui se n'è preso cura lui.
Finalmente partiamo.. gli ammortizzatori originali sono più morbidi della mx-5 che avevo guidato a Roma, ma riescono comunque a trasmettere quell'immediatezza che stavo cercando. L'andatura tranquilla, quasi turistica, il motore che frulla con un suono presente ma mai fastidioso, la compagnia del proprietario che, pur avendolo appena conosciuto, mi parla delle sue auto, e di come è costretto a farla via perché ormai la schiena non è più quella di una volta.. i minuti passano veloci, e in quei kilometri torno a scoprire una passione per la guida che pensavo di aver perso, e invece si era solo sopita.. basta, ho deciso! Lei è quella giusta! Ci mettiamo d'accordo su prezzo ed i classici dettagli della compravendita e nel giro di una settimana diventa ufficialmente mia!
Come ho già detto, non sono in cerca di elaborazioni estreme (si inizia sempre così ), per cui la prima fase sarà di riportarla, compatibilmente col budget, all'appena uscita dal concessionario sostituendo tutte le parti rotte o usurate. Fortunatamente ho visto che trovare ricambi nuovi ė incredibilmente facile nonostante l'età del modello, grazie alla sua diffusione e a tanta gente appassionata come voi.
Poco alla volta conto di sistemarla tutta, fortunatamente ho la manualità e la passione per fare questo tipo di lavori.. Per il momento ho iniziato con una pulizia approfondita (in cerca di ogni problema che potrebbe essermi sfuggito al momento dell'acquisto), e non posso che apprezzare la facilità con cui si riesce ad accedere ad ogni pezzo... bastano poche viti e si riesce a fare qualsiasi lavoro, che sia riallineare i fari, rimuovere la capote o sostituire un filtro benzina.. si vede che è un progetto realizzato bene!
Bene.. direi che per il momento è tutto, quando avrò finito con la pulizia generale posterò qualche nuova foto.. saluti!
Dopo una ricerca durata qualche mese sono riuscito finalmente a trovare una NA che facesse al caso mio! Ne approfitto per raccontarmi meglio ora che sono passato da sognatore e proprietario.. ma bando alle ciance, eccola qui:
Si tratta di una NA del 1996 con poco più di 120.00 km, presa una settimana fa e da allora in garage a prendersi le prime cure.
Ma partiamo dal principio: in passato ho avuto una Renault Clio 1.8 (fantastica bestiola che ancora rimpiango di aver venduto), Peugeot 207 (1.4 tranquillo) e recentemente ho comprato la mia attuale Mazda 3 (ottima macchina, abbastanza sapziosa per le esigenze familiari). Mi sono reso conto che con ogni nuova macchina la tecnologia cresceva, il comfort pure, ma avevo perso quella sensazione di analogico, quella semplicità, connessione con la strada e piacere di guida che paradossalmente 15 anni fa provavo.
Così ho iniziato a cercare una macchina usata, con l'idea di sistemarla in modo da poterla usare sia per i piccoli spostamenti cittadini (l'altra auto è diesel), sia per puro divertimento. La scelta era caduta su Peugeot 205 GTI, Peugeot 106 rallie (prima serie), Renault Clio 1.8 (il primo amore non si scorda...) e MX-5 prima serie (quel frontale fa innamorare a prima vista).
Poi lo scontro con la realtà: nella mia città vengono applicate forti limitazioni del traffico (divieto di circolazione in alcune fasce orarie) per i veicoli pre euro 2, che escludono dai giochi le Peugeot e lasciandomi la scelta tra la Renault e la Mazda...
Tra le due la scelta è stata dura, da un lato c'era il mio primo amore, dall'altra una trazione posteriore rinomata per la sua guidabilità, con costi di acquisto e gestione più bassi, ma meno pratica nell'uso di tutti i giorni (bagagliaio, posti a sedere..).
Così ho iniziato a cercare sui soliti siti, e più cercavo, più mi rendevo conto di voler provare uno stile di guida nuovo. Ho concentrato le ricerche in una MX-5 prima serie 90CV dal '95 in poi, aspettando quella giusta.
La prima che sono andato a vedere era a Roma (a 600 km da casa, andata e ritorno fatti in giornata in treno, un inferno..), una Montego Blu che dalle foto pareva perfettamente conservata ma dal vivo mi ha deluso non poco.. Ruggine, crepe, scuciture, modifiche artigianali.. stavo cercando esattamente l'opposto: una base di partenza solida su cui poter fare da me i lavori base di ripristino, ed eventualmente poi fare mia con piccole personalizzazioni, ma niente di estremo. Così, deluso me ne tornai a casa, con la sensazione di aver perso tempo e soldi.
Passano i mesi, e la ricerca diventa ormai quasi un'ossessione.. nessuna sembra fare al caso mio: troppi km, troppo costosa, troppo rovinata, troppo lontana..
Finalmente dopo qualche mese arriva l'annuncio giusto.. a Trento (praticamente dietro l'angolo), sembra messa bene.. grigia, avrei preferito un colore più appariscente ma vabeh, deciso, vado a vederla!
Fisso l'incontro col proprietario (signor Ferruccio, che già il nome ispira passione per le auto) e vado a provarla.
L'auto si presenta bene, ha i normali segni dell'età. La squadro per bene, nessun segno evidente di problemi gravi, a parte l'alettone, il terminale Remus e qualche piccolo dettaglio sembra completamente originale.. ottimo! L'accende, esce dal garage, mi siedo al posto di guida, ingrano la prima e.. con la tipica schiettezza trentina mi dice "Eh no! Falla scaldare ancora 5 minuti!" "Meglio così" mi dico, è un ottimo segnale di come può averla trattata negli anni in cui se n'è preso cura lui.
Finalmente partiamo.. gli ammortizzatori originali sono più morbidi della mx-5 che avevo guidato a Roma, ma riescono comunque a trasmettere quell'immediatezza che stavo cercando. L'andatura tranquilla, quasi turistica, il motore che frulla con un suono presente ma mai fastidioso, la compagnia del proprietario che, pur avendolo appena conosciuto, mi parla delle sue auto, e di come è costretto a farla via perché ormai la schiena non è più quella di una volta.. i minuti passano veloci, e in quei kilometri torno a scoprire una passione per la guida che pensavo di aver perso, e invece si era solo sopita.. basta, ho deciso! Lei è quella giusta! Ci mettiamo d'accordo su prezzo ed i classici dettagli della compravendita e nel giro di una settimana diventa ufficialmente mia!
Come ho già detto, non sono in cerca di elaborazioni estreme (si inizia sempre così ), per cui la prima fase sarà di riportarla, compatibilmente col budget, all'appena uscita dal concessionario sostituendo tutte le parti rotte o usurate. Fortunatamente ho visto che trovare ricambi nuovi ė incredibilmente facile nonostante l'età del modello, grazie alla sua diffusione e a tanta gente appassionata come voi.
Poco alla volta conto di sistemarla tutta, fortunatamente ho la manualità e la passione per fare questo tipo di lavori.. Per il momento ho iniziato con una pulizia approfondita (in cerca di ogni problema che potrebbe essermi sfuggito al momento dell'acquisto), e non posso che apprezzare la facilità con cui si riesce ad accedere ad ogni pezzo... bastano poche viti e si riesce a fare qualsiasi lavoro, che sia riallineare i fari, rimuovere la capote o sostituire un filtro benzina.. si vede che è un progetto realizzato bene!
Bene.. direi che per il momento è tutto, quando avrò finito con la pulizia generale posterò qualche nuova foto.. saluti!