This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A zonzo tra Canton Ticino e Alpi Italiane
#1
ciao a tutti,

vi segnalo un piacevole giretto panoramico che abbraccia qualche passo alpino svizzero/italiano.

i paesaggi sono notevoli, le strade molto ben tenute (ad eccezione di qualche piccolo avvallamento sullo Spluga), il traffico se si evitano i weekend davvero scarso. tra giugno ed agosto merita un viaggetto!

di seguito le tappe. ho previsto partenza da Luino (Varese), magari dopo un caffè al Clerici.


- luino
- passo san bernardino
- splügen (paese)
- thusis (direz. surses)
- julierpass
- silvaplana
(fino a qui tempo percorrenza circa 3h)

opzione A (sx)
- st. moritz
- passo del bernina
- forcora di livigno
- livigno
(tot. scegliendo questa opz. circa 5h)

opzione B (dx)
- malojapass
- chiavenna
- passo spluga
- splügen
(tot. scegliendo questa opz. circa 5.3h)



notevole anche il limite di 80kmh sui tornanti
[Immagine: 8dc636efb07887cdbe4a2fd249295c8a.jpg]







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio
#2
Metti se riesci la mappa del percorso che se oramai il giro sarà per la prossima estate in mx5
  Cita messaggio
#3
(22-08-2019, 09:30)full_frame Ha scritto: ciao a tutti,

vi segnalo un piacevole giretto panoramico che abbraccia qualche passo alpino svizzero/italiano.

i paesaggi sono notevoli, le strade molto ben tenute (ad eccezione di qualche piccolo avvallamento sullo Spluga), il traffico se si evitano i weekend davvero scarso. tra giugno ed agosto merita un viaggetto!

di seguito le tappe. ho previsto partenza da Luino (Varese), magari dopo un caffè al Clerici.


- luino
- passo san bernardino
- splügen (paese)
- thusis (direz. surses)
- julierpass
- silvaplana
(fino a qui tempo percorrenza circa 3h)

opzione A (sx)
- st. moritz
- passo del bernina
- forcora di livigno
- livigno
(tot. scegliendo questa opz. circa 5h)

opzione B (dx)
- malojapass
- chiavenna
- passo spluga
- splügen
(tot. scegliendo questa opz. circa 5.3h)



notevole anche il limite di 80kmh sui tornanti
[Immagine: 8dc636efb07887cdbe4a2fd249295c8a.jpg]







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Il limite degli 80 è vero o è quello segnalato dal navigatore ? Perché sul mio (del cx5 , ma è uguale anche nelle cartografie ) spesso sono sbagliati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#4
(22-08-2019, 12:25)alfaluna Ha scritto: Metti se riesci la mappa del percorso che se oramai il giro sarà per la prossima estate in mx5


mi spiace ma non ho fatto mappe, comunque se punti i passi principali non sbagli, evita solo di entrare in autostrada (cartelli verdi anche in svizzera)




Citazione:Il limite degli 80 è vero o è quello segnalato dal navigatore ? Perché sul mio (del cx5 , ma è uguale anche nelle cartografie ) spesso sono sbagliati


dal poco attendibile navigatore

all’inizio dei passi solitamente c’è un limite generale di 50km/h ...


così puoi godere dei paesaggi incredibili!

[Immagine: 262585b6c551c29d9ad0d8fdee7044b5.jpg]

[Immagine: 5e97d0b8778e2a8e4d32082d587a2668.jpg]
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio
#5
Il limite è 80 km/h su tutti i passi alpini citati tranne davanti a case, rifugi e stazioni di servizio.
Probabilmente ti sei perso via qualche cartello che segnava la fine del 50.
Per risparmiare tempo consiglio di prendere l'autostrada svizzera e uscire a mesocco ,dove inizia la parte divertente del san bernardino, o uscire a san bernardino paese, tra qui e mesocco risulta non noiosa l'autostrada che diventa monocorsia e con qualche tornate largo con limite 100 km/h.
  Cita messaggio
#6
Il giro è bellissimo, in favore meteo, ho inteso questo.
La rotta potrebbe essere inserita nel nav in dotazione?
Non ho ancora inteso se sia inseribile una rotta con vari Way Point.
Sino ad oggi ho sempre usato un nav garmin, in cui si potevano tracciare rotte.
  Cita messaggio
#7
(22-08-2019, 21:29)Ale1959 Ha scritto: Il giro è bellissimo, in favore meteo, ho inteso questo.
La rotta potrebbe essere inserita nel nav in dotazione?
Non ho ancora inteso se sia inseribile una rotta con vari Way Point.
Sino ad oggi ho sempre usato un nav garmin, in cui si potevano tracciare rotte.


non l’ho mai fatto perché di solito vado di tappa in tappa ma si può programmare una rotta sul nav di serie della ND!
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sette Passi Alpini in 2 giorni, tra Ticino, Uri e Walliser alc 63 6 3,593 21-08-2022, 12:10
Ultimo messaggio: Jcito92
  [Svizzera] - Giro tra i passi alpini di Vallese e Ticino Bulz 27 25,981 22-08-2021, 15:33
Ultimo messaggio: Ale1959
  Zingarata sulle alpi Hammer® 16 10,783 14-02-2017, 16:17
Ultimo messaggio: Hammer®
  Alpi francesi FICHI 27 10,882 29-06-2012, 19:11
Ultimo messaggio: FICHI
  [Liguria] - Anello dal mare alle alpi in provincia di Savona MIATA MY LOVE 0 2,198 17-07-2011, 21:09
Ultimo messaggio: MIATA MY LOVE
  [Piemonte] - Borgo Ticino e dintorni omis.naig 4 3,590 04-12-2009, 20:24
Ultimo messaggio: Robbie



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)