Ciao Carlo, vedo che già hai un'infarinatura sul comportamento di auto con e senza differenziale autobloccante, quindi salto l'argomento a piè pari.
La 1.6 è una vettura con poca coppia (più che cv, è la coppia responsabile delle derapate di solito, ecco perchè un'auto turbo con 180cv teoricamente a parità di tutto drifta meglio di una vettura aspirata da 220cv), quindi ci sono altre tecniche per metterla di traverso. Più che la velocità come dici tu, influisce il trasferimento di carico. Un traverso infatti spesso può essere innescato indipendentemente dalla potenza o dalla coppia.
Entrare molto veloce in curva, sterzare e provare ad andare di traverso è un ottimo modo per sbattere in quanto quasi sempre, una vettura con assetto stock (lasciando perdere le vetture con motore centrale tipo MR2), avrà una tendenza naturale al sottosterzo, e qualora il guidatore inesperto entri in curva sparato, vada in sottosterzo, e molli il gas tentando di riprenderla, può ritrovarsi nell'innescare uno snap-oversteer, ovvero un sovrasterzo improvviso dato dalla ripresa di aderenza delle ruote anteriori inaspettata.
L'ideale sarebbe entrare in curva con slip anteriore tendente a 0, ovvero in condizioni di aderenza dell'avantreno. Per fare ciò la velocità deve essere sostenuta non elevata. Per le prime volte ti consiglio di arrivare in curva un po' più veloce del solito, sterzare decisamente nel senso della curva e CONTEMPORANEAMENTE applicare una bella pressione ai freni anteriori. Per aiutarti puoi aggiungere 0.8bar al posteriore in modo da averlo leggermente più ballerino senza esagerare
Esempio
https://youtu.be/4gJJj8kDI74?t=551
Altra tecnica, più raffinata è quella del pendolo, ovvero entrare in curva sterzando inizialmente ed in modo piuttosto vigoroso nel senso opposto della curva, successivamente sterzare in modo sostenuto ma meno vigoroso nel senso della curva e contemporaneamente applicare una pressione medio bassa al freno.
Altro modo per derapare con vetture con pochi cv e coppia, è lo shift lock, utilissimo su piste bagnate per iniziare prima della curva senza colpi di sterzo elevati: es. scalare una marcia, lasciare giù la frizione, entrare in curva e mollarla di colpo. Il ponte si bloccherà e l'auto perderà aderenza al posteriore. Ciò ti permette di intraversarla facilmente.
Esempio, guarda il piedino Sx
https://youtu.be/eueYi-RCwFs?t=28
Se invece vuoi imparare senza rischiare, quindi andare di power over (cioè scodare in uscita senza bloccare ponte o pendolare), puoi modificare leggermente la vettura ed eseguire piccoli power over anche senza autobloccante. Tutto ciò che devi fare è portare le posteriori ad almeno 3bar, entri in una rotonda (CHIUSA AL TRAFFICO), mantieni SEMPRE l'anteriore in aderenza, quindi pochi gradi di volante e quando senti l'appoggio vettura stabilizzato dai delicatamente gas in modo da arrivare a tavoletta in uno o due secondi, quindi in modo non improvviso. Ciò sopperisce leggermente alla mancanza dell'autobloccante aumentando i g laterali e facendo perdere aderenza prima alla post esterna rispetto all'interna (già leggera di suo, quindi inutile darle tutta la coppia subito).
Esempio (guarda solo i primi secondi con la Giulietta che ha l'open)
https://youtu.be/y-zPrhuI1js?t=9
TUTTI QUESTI SUGGERIMENTI SONO DA ESEGUIRSI SU STRADE CHIUSE O IN PISTA non ti consiglio di fare cose pericolose in strada!!
Altre tecniche non te le consiglio perchè sono invasive anche per la vettura, come il dirt (la ricerca di sporco in ingresso e gas a manetta), il freno a mano (da valutare in quanto può succedere che non blocchi bene e puoi ritrovarti in sottosterzo)...
Inizia con queste, se non riesci valuta se è un errore tuo (non devi mai andare in sottosterzo, soprattutto in ingresso!), oppure se hai bisogno di aumentare le pressioni al posteriore.
Mettere aria dietro può tra l'altro aiutarti a preservare leggermente le gomme posteriori, soprattutto la spalla.
Facci sapere mi raccomando!!!!!!