Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ciao,
ho da poco acquistato una NBFL stock e, ovviamente, sono necessari un po' di interventi meccanici... per fortuna nessuno urgente.
Il meccanico di conseguenza mi ha consigliato di iniziare moderatamente, senza toccare subito braccetti e sospensioni.
...ma apriti cielo...!
Che modello scegliere??
Ho visto che su mx5parts si va dai 10€ di Aftermarket ai 43€ di Genuine Mazda, passando per i 20€ di IL Motorsport; sui vai autoparti.it o auto-doc.it la varietà aumenta...
Che mi consigliate??
...quali sono le differenze tra Aftermarket, IL Motorsport e Genuine Mazda? (oltre al prezzo che per una certa logica aumenta con il migliorare del prodotto)
Mi scuso se la domanda può risultare banale o se è già stata affrontata come questione,
è la prima volta che affronto "problematiche" simili!
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Penso ti riferisca ai cosiddetti end link. Mi accodo alla domanda e ne aggiungo una che ha lo stesso problema: quali testine di sterzo scegliere?
Sempre per NB/NBFL.
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Perche' dovresti cambiare i toe link?
Solitamente vengono sostituite quando si utilizzano barre antirollio regolabili.
Un lampeggio!
Si sostituiscono perchè spessissimo prendono gioco e picchiano sulle testine. Ne cambio a decine ogni settimana su ogni genere di auto. Consiglio di stare su buone marche quali MOOG, TRW ed evitare il resto. Ci sono sicuramente altre marche che si salvano ed alcune che vanno pure bene, io con queste che considero top di gamma mi sono sempre trovato molto meglio a fronte di una spesa sostenibile (sono pur sempre componenti che costano poco). Ribadisco il concetto che se si prende OEM Mazda si avrà un componente prodotto da terzi, rimarchiato Mazda e pagato più caro (questo discorso vale per il 90% dei ricambi).
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
12-09-2019, 12:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2019, 12:48 da Elwood Blues.)
Se hai problemi, cambiando solo gli end link non risolvi un bel niente niente. Sono l'ultima cosa da guardare.
Come prime cose controlla gomme, angoli (convergenza, campanatura, ecc), funzionamento degli ammortizzatori, gioco delle testine di sterzo, gioco delle testine inferiori e superiori (che tengono il fusello delle ruote anteriori).
Non è molto saggio comprare un'auto con quasi 20 anni di vita senza avere da subito un budget extra per le riparazioni.
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
@"Rava86"
Gli endlink NA/NB sono praticamente indistruttibili come confermato da @"Elwood Blues"
Stasera faccio due foto di quelli smontati dalla mia (ben maltrattati anche perche' erano montati in una maniera che definire oscena e' riduttiva, ma questa e' un'altra storia....) per farti vedere...
Se hai problemi di stabilita' verifica lo stato degli ammortizzatori (magari sono ancora quelli originali), angoli e pneumatici
Oh sarò stato sfigato io, ne ho cambiati un totale di 5 tra anteriore e posteriore negli anni in cui l'ho avuta. Per carità l'assetto era piuttosto rigido e le strade fanno pietà, ma quelle boccole picchiavano mica male. Comunque confermo anche io che se hai problemi di instabilità poco influiscono i tiranti della barra antirollio, e fare il lavoro un pezzo alla volta ha poco senso. Si sostituiscono i bracci usurati e si fanno sistemare gli angoli, partendo dal presupposto che le gomme siano ok.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!