Sto procedendo alla sostituzione fai da te della frizione ....
Quando sono arrivato a togliere il disco frizione stesso, è caduto anche il cuscinetto frizione, che era in pratica appoggiato alla sede.
Ora, la sede del cuscinetto presenta un gradino di 1,5 mm dove il cuscinetto sciacqua, poi la sede diventa stretta e il cuscinetto nuovo entra ad interferenza. Il gradino sembra raccordato da rettifica, pero mi viene il dubbio che sia stato scavato dal cuscinetto che, per qualche motivo, si è mosso dalla sede.....
Esperienze a riguardo?
ecco la foto
Sembra anche smussato, molto probabilmente è solo un invito. Anche perchè se fosse stato sballato il cuscinetto avrebbe danneggiato tutta la sede non solo un pezzo e non in maniera così pulita.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
(25-09-2019, 19:07)Rava86 Ha scritto: Sembra anche smussato, molto probabilmente è solo un invito. Anche perchè se fosse stato sballato il cuscinetto avrebbe danneggiato tutta la sede non solo un pezzo e non in maniera così pulita.
Rava
Anche a me sembra un invito, ma è troppo grande rispetto alla dimensione della sede stessa, poi ci ho trovato dentro il cuscinetto che era semplicemente appoggiato.
L'auto non è mai stata smontata, il cuscinetto tra l'altro non è inchiodato, un po rumoroso ma ancora gira bene
(25-09-2019, 20:55)alex zanardi Ha scritto: Se la parte esterna del cuscinetto non è rovinata non può essere stato lui.
Non è molto rovinata, è un po lucida per strisciamento ma non ha solchi. Vero anche che il cuscinetto è piu duro del volano.
Continuo pero a non spiegarmi perche ci sia uno svaso del genere e perche il cuscinetto era solo appoggiato e non infilato a pressa
Ecco foto cuscinetto, passando il dito non si sente un evidente scalino
Non vedo la foto, ma a questo punto è evidente che il cuscinetto probabilmente a caldo si è inchiodato, sfilato in parte probabilmente fino alla battuta sull'albero, e strisciando sulla piccola parte nel volano ha creato quella svasatura.