Location: Mondovi'
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
La NC ha :
2kg/mm anteriore
1,5kg/mm posteriore
Avevo trovato i dati in più siti e poi ottenuto conferma dalla H&R quando chiesi gli spring rates delle loro molle.
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NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red
07-11-2022, 21:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2022, 21:17 da Sereno.)
Location: Rovereto
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Per la scienza e per potermi pentire di essere stato spendaccione, ho ordinato da MX-5 Garage dei coilover Meister R Zeta CRD, che farò montare sulla mia ND RF. Così potrò avere un paragone diretto con il mio setup attuale di molle Eibach Pro Kit sui Bilstein di serie.
Mi aspetto di trovare un comportamento diverso sullo sconnesso, essendo digressivi (si dice così in italiano?). Dovrebbero essere più ammortizzati sugli impatti veloci (buche, crepe, ecc) e più resistenti sulle sollecitazioni lente (rollio, imbardata, ecc).
Ho letto buone opinioni su questi, che sembrano offrire un ottimo rapporto qualità prezzo. Sono convinto che non andrò a peggiorare il comportamento ed il comfort, ma sono curioso di capire quanto sarà percepibile la differenza. Essendo regolabili, credo potrebbe volerci del tempo e qualche aggiustamento prima di trovare l'assetto ideale.
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Dipende anche da che molle hai preso...
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Nonostante sia una RF e quindi più pesante dietro a mio avviso le molle posteriori andrebbero alleggerite come rates, poi ci darai il tuo di parere...
Location: Rovereto
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Dovrò sicuramente fare delle prove, anche per imparare. Cercando su forum e video vari, praticamente tutti tengono il posteriore più morbido con la registrazione di compression+rebound, regolandosi in base alle strade che hanno nella propria zona.
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Mitico Sereno, sarà molto interessante il tuo raffronto tra molle+ammo di serie VS coilover.
I rates degli Zeta CRD mi pare siano simili a quelli di analoghi prodotti di altri marchi, forse solo i BC (quelli presi da Pepi) hanno rates più morbidi, tipo 5/3 o anche 5/2.5;
Ma mentre per l'anteriore credo si possa infilare le ditine dentro la barra duomi da dietro, per cambiare i settaggi di quelli posteriori c'è da smontare dei pezzi di rivestimento?