Io parlo comunque di media generale. Tirando come un forsennato si sale (o scende) facili intorno ai 10 litri/100km.
Quanti km ha? Con il passare dei km ho guadagnato almeno 1lt\100km buoni nella media generale
13-11-2019, 16:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2019, 16:09 da nokia.)
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Pochissimi km, tipo 2000 o 2500, dovrei controllare. Ok, allora come media generale già mi torna di più, non siamo lontanissimi, io sto a 11.2, tu a 8 (l / 100 km), ci può stare. Una curiosità: hai notato anche tu che a fredda consuma tantissimo (finché in pratica il motore non raggiunge i 90 gradi)
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Che a freddo consumi leggerissimamente di più è normale, idem dicasi finché i pistoni non si assestino bene nei cilindri (tipo prima dei 10-15.000 km).
Parliamo di piccole variazioni però, appunto nell’ordine di un litro per 100 km.
Onestamente non ho guardato i consumi da fredda, perché semplicemente vado leggerissimo di gas finché non è bella calda. In ogni caso io fare un cambio olio e rivaluterei tra qualche km a motore bello rodato!
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Non riesco a vederlo, mi mette i brividi, se comincio a guidare così finisco per fare a gara col vicino di casa (un vecchio) a chi risparmia di più, no no no no, non voglio farmi condizionare. Confermo che i consumi sono alti, altro che cavolo, durante le accelerazioni si vede il computer di bordo che inizia a segnare oltre 25 l / 100 km e buonanotte, va così. Il traffico di città "salva" la mia media, lì sono obbligato a rallentare, ma quando non c'è traffico i consumi restano stellari. Vabbeh.
Una cosa che ho notato è il limite di tenuta dell'auto e il feedback dello sterzo (è una evoluzione del dual pinion che ha debuttato sulla Giulietta?). Il limite di tenuta si raggiunge molto facilmente, soprattutto sul bagnato. L'auto è fatta per scodare e questo mi sta bene, anzi benissimo. Quello che però mi lascia perplesso è che l'auto se ne parte anche con i controlli di trazione attivi, facendoti vivere momenti di panico reale (e i controlli di trazione NON intervengono, non si accende la spia e tocca a me recuperare). Onestamente questa cosa non ha senso: se fai un'auto per derapare, con ruote piccole e differenziale aggressivo, poi devi metterci dei controlli elettronici molto aggressivi che salvano la pelle al pilota meno esperto e lasciano divertire il più esperto semplicemente disinserendoli. Comincio a pensare che non è una coincidenza che per quest'auto ho visto ben 2 crash di 2 reviewer, uno da parte di un autore di Jalopnik e un altro da parte di un youtuber italiano che ha incidentato la sua auto. Certo, entrambi se la sono cercata, però entrambi hanno crashato sull'asciutto. Sul bagnato l'auto richiede molto rispetto. Lo dico facendo il confronto con la 350Z che, sebbene più pesante, tiene la strada sempre, mai si comporta in modo imprevisto e se portata al limite e oltre ha i controlli di trazione che ti aiutano ma anche senza è sempre molto prevedibile. Mettiamola così: con la 350z guido con i controlli di trazione disinseriti e sempre forte, anche sul bagnato, con la 124 spider non ho ancora il coraggio di disinserirli e mi sono già capitate 3 situazioni in cui l'auto ha perso il retrotreno senza che me lo aspettassi. Colpa, solo in parte, anche dello sterzo secondo me ma questo lo approfondirò più avanti.
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Ieri ho seminato una Mito Quadrifoglio Verde. Strada libera, niente di pericoloso, andavo via facile sia in curva sia in rettilineo. La sua credo fosse elaborata, scoppiettava molto più della mia. Strano che la Mito faccia lo 0-100 in quasi 1 secondo in più dell'Abarth, eppure pesa 1100 kg e monta lo stesso motore.
Comunque quest'auto va, non sembra ma va. La sto misurando con la 350z dove avevo dei riferimenti e la Abarth sta sopra. Davvero un bel giocattolino, il suo peso leggero la rende efficace.
Di contro, la mia impressione sui componenti ultra cheap oggi ha un'altra conferma: mi si è sganciato uno dei 2 gancetti del paraspruzzi posteriore sx, l'auto ha meno di 3000 km, non ci faccio rallye o fuoristrada e vado piano su buche o dossi. Buongiorno ...
Ciao, io sono passato da una 325ti alla 124 liscia. Concordo sul fatto che la 124 abbia un retrotreno più nervoso ma penso dipenda in gran parte dall'erogazione data dal turbo. Il mio motore precedente era a coppia costante praticamente da 1200 a 6500 griri. Quindi facilissimo da gestire. Il 1.4 turbo invece passa da 150 a 240Nm in pochi giri e mette in crisi in maniera brusca il retrotreno. Bisogna entrare in sintonia con questa cosa. Il 6L mi manca un po', era super raffinato, ma sta macchinina va e diverte molto di più.