This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aspirazione artigianale
ma volendo giocare al piccolo artigiano :oops: se sfruttassi i 2 buchi fendinebbia Tongue cosi:

- il fendi lato guida lo collego con un tubo (magari di silicone) al cassonetto aspirazione tipo LAI dove ho messo un bmc a pannello
- quello lato passeggero attraverso un buco artigianale lo metto in corrispondenza del motore

....dite che arriva aria fresca...?

:angel2: non mi insultate

accetto consigli su altre soluzioni artigianali :chessygrin:

Cita messaggio
si buona idea. compra componentistica di qualità che chi più spende meno spende. :beerchug:
  Cita messaggio
Stavo iniziando un post per porre la stessa domanda. :oops:
Ho da poco cambiato il filtro a pannello con un pannello K&N e mentre lo facevo mi chiedevo proprio se non si potesse portare dentro piu aria.
So che ci sono per NC le plastiche per "aria freni" da inserire al posto dei fendinebbia,
sfruttando quelle teoricamente la cosa non sarebbe impossibile da realizzare, a patto di cannibalizzare irrimediabilmente un airbox.
Si guadagnerebbe cosi poco o nulla?
  Cita messaggio
ogni tubo che sale dal parafango all'airbox deve prevedere sfoghi per l'acqua. quando piove rischiate di pompare dentro il filtro un bel litrozzo di water
  Cita messaggio
Mxfive ma sbaglio o tu non avevi già il CAI?!?
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
Fox Ha scritto:Stavo iniziando un post per porre la stessa domanda. :oops:
Ho da poco cambiato il filtro a pannello con un pannello K&N e mentre lo facevo mi chiedevo proprio se non si potesse portare dentro piu aria.
So che ci sono per NC le plastiche per "aria freni" da inserire al posto dei fendinebbia,
sfruttando quelle teoricamente la cosa non sarebbe impossibile da realizzare, a patto di cannibalizzare irrimediabilmente un airbox.
Si guadagnerebbe cosi poco o nulla?

Questa cosa dei condotti "aria freni" mi fa gola non avendo i fendinebbia potrei sostituire quei due "tappi" neri con qualcosa di più funzionale. Hai un link? Non mi dispiacerebbe anche l'idea della presa d'aria, ma il CAI è già pronto e forse potrebbe fare al caso mio...comunque seguirò la cosa con interesse! Thumbup
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:ogni tubo che sale dal parafango all'airbox deve prevedere sfoghi per l'acqua. quando piove rischiate di pompare dentro il filtro un bel litrozzo di water
Si si, verissimo, pensavo pero' di non passare per il parafango ammesso che si riesca, poi contavo sul fatto che essendo in salita verticale l'acqua dovrebbe far fatica ad arrivare in cima anche se effettivamente i tragitti sx e dx sono di lunghezze differenti e uno dei due sarebbe molto corto. (Effettivamente la parola "aspirazione" dovrebbe anche farmi pensare che risucchia tutto Big Grin ...)
Pensavo comunque di inserire nei due tubi due filtri tipo quello a pannello, che dovrebbero salvare la situazione
Anche perche' a occhio, visti gli spazi, non credo si possano innestare tubi a monte del filtro a pannello, senza considerare che probabilmente la superficie e' gia calcolata per filtrare una determinata quantita', quindi pensavo che si potessero collegare dopo il filtro a pannello.
Sul web ho trovato un immagine che ho modificato e allego.
Visto che pubblicizza un prodotto alternativo suppongo che l'aspirazione originale non faccia quel "giro" quindi credo sia gia' un ottima soluzione...
In rosso quello che intendevo io.
[ATTACH=CONFIG]7776[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Attaccando due 'tubi' alla scatola del filtro secondo me è facile fare più male che bene, anche solo per le turbolenze che possono creare due flussi del genere all'interno dell'airbox se non vengono un minimo studiati.
Basti prendere ad esempio gli airbox moto dove posizione e conformazione dei condotti sono evidentemente studiati.
Secondo me meglio un solo tubo, tipo cobalt (che tra parentesi ho in ordine da mx5parts da una vita ma mi sa che sia uscito di produzione...) o cobalt-hand-made di angelo4c , e si fanno meno casini.
NC LE
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:o cobalt-hand-made di angeloc4 , e si fanno meno casini.

Metto qualche foto,non si sà mai che a qualcuno venga voglia di farlo.Lol

[ATTACH=CONFIG]7777[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]7778[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]7779[/ATTACH]

Prima che mi venga chiesto,è stato usata della vetroresina per fare il "sifulotto",raccordandolo a quello esistente.

La parte iniziale,quella all'inizio in basso, è stata poi sagomata per fare in modo che entri meglio l'aria.

Provato con forte temporale,ovviamente non entrando in pozze da mezzo metro,di acqua sulla superficie del filtro non ce n'era.
Essendo un K&N ,quindi oliato,se avesse aspirato acqua la si sarebbe notata sulla superficie dello stesso.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
angeloc4 Ha scritto:Metto qualche foto,non si sà mai che a qualcuno venga voglia di farlo.Lol

[ATTACH=CONFIG]7777[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]7778[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]7779[/ATTACH]
ziocaro se è larga ancha la NC :love_:
io l'avevo fatto sulla rx8 proprio per quel motivo, con il classico tubo della stufa ed un bel calzino sopra :haha:
spesa totale 8€ (tubo, fascette, calza)
mai avuto problemi di acqua...vedo se trovo una fotarella Thumbup
EDIT: foto (il tubo è riverniciato di nero)
  Cita messaggio