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[SOSPESA] 1.8 Turbo - preparazione pista
#1
Ciao a tutti ragazzi,

causa cambio progetto, metto in vendita la mia turbo. Si tratta di una Mazda Mx5 NB Miracle Edition 1.8 Verde Mica del 2000. Pochi di voi la conoscono, quindi cercherò di essere preciso nella descrizione. Mancasse qualcosa chiedete pure.

Partiamo con la parte burocratica: la vettura è revisionata, targata, assicurata, bollata, ed esteticamente a parte il paraurti anteriore forato per esigenze di raffreddamento, si presenza sostanzialmente stock.

Sotto la pelle però è stata alleggerita, e preparata per uso pista. Lo scarico è rumoroso ma a velocità turistiche, il piccolo silenziatore posteriore fa la sua parte. Se non si va in full, il rumore è contenuto.

Vi anticipo che probabilmente --> LA VETTURA SARA' AD UN EVENTO TRA QUALCHE SETTIMANA (Week end del 30/11 – 01/12) AL QUALE VI INVITO MOLTO VOLENTIERI A VENIRE PER VEDERLA DI PERSONA!

Non ha ruggine, è stata sempre ricoverata in garage e curata con fluidi di prima qualità: i primi avviamenti con turbo sono stati lubrificati con MOTUL 300V 10W40 (estate 2016), successivamente quando ha iniziato a fare pista, sono passato al PAKELO 5W50. Fluido freni cambiato spessissimo con DOT4 PAKELO. Liquido di raffreddamento sempre controllato e “flushato” (liquido di colore verde, percentuale calcolata in base alla stagione, al momento intorno al 55% e sempre con acqua distillata, mai da rubinetto).
Compressione dei 4 cilindri elevata dimostrabile e controllata ogni 6 mesi.
La vettura NON è swappata, nasce originale con 1.8l 140cv, cambio a 6 marce e differenziale TorSen autobloccante.


Distribuzione eseguita 4000km fa, la vettura viene ceduta tagliandata, controllata e pronta per andare su strada: basta mettere benzina e tirare!

Al momento ha 225cv e 276Nm di coppia. La compressione originale dei pistoni è rimasta stock, di conseguenza giro con p turbina basse (0.6-0.7) per massimizzare l'affidabilità.

Non è un’auto per tutti: non ha servofreno nè ABS (eliminati circa 1.5Kg, MODIFICA IN CORSO), non ha climatizzazione (presente in origine, eliminata per risparmiare ben 12Kg), non ha servosterzo (eliminazione completa, rework scatola sterzo completo con inserimento di boccole in poliuretano, risparmio circa 3Kg), non ha molta della moquette interna (circa 2Kg), non ha ruotino di scorta montato ma posso fornirlo qualora lo si desideri (8Kg in meno), non ha airbag (circa 3Kg), non ha attrezzi o triangolo nel bagagliaio (circa 1.5Kg), non ha insonorizzante cofano (circa 1Kg), non ha insonorizzante nè lockary (quasi 1Kg), non ha la capote ma solo l'hard top (meno 4Kg), del paraurti anteriore è rimasta solo la pelle esterna agganciata con sganci rapidi (circa 1.5Kg risparmiati), etc etc…Non è un’auto confortevole.

D’altro canto i Kg in meno si sentono tantissimo: riesce a star dietro a vetture molto più blasonate e potenti.

In basso l'elenco delle modifiche

MOTORE:

Motore con interni stock 1.8 BP senza variatore, il più affidabile e robusto (compressione ottima su tutti e 4 i cilindri)
Testata rifatta nel 2016
Guarnizione trimetallica (MLS) COMETIC
Iniettori Rx8 420cc gialli
Radiatore maggiorato tutto in alluminio 43mm
Cavi candela Magnecor 8.5mm
Candele NGK Iridium nuove (<100km)
Valvola Pop Off MALPASSI
Radiatore olio 19 linee
Supermiata COOLANT REROUTE
Filtro a cono Pipercross (NO MAF, aspirazione libera)
Piastre eliminazione EGR
Scarico completamente libero artigianale 2.5" (STAINLESS)
Singolo silenziatore posteriore
Oil Catch can
Intercooler frontale
Supporti motore IL MOTORSPORT (40% più rigidi)
Tubazioni SILICONICHE
NO PVC
Coppa con scarico olio turbina saldato di tipo aeronautico (Filetti AN)
 
TURBO:
Garrett originale GT2860RS su cuscinetti a sfera e albero in inconel
Collettori in ghisa Bell Engineering con alloggiamento per sensore EGT integrato
Downpipe Bell Engineering da 2.5"
Tubazioni olio turbina di tipo aeronautico Bell Engineering
Regolatore pressione turbina della Forged
 
ELETTRONICA:
ECU Meite ME221 Motorsport Electronics completamente configurabile (inclusi flastshift, launch control, boost by gear, rev limiter by coolant temp, open loop lambda, autotune, etc...)
Sensore temperatura liquido raffreddamento con spia sicurezza 100°C
Sensore temperatura olio PROSPORT digitale
Sensore EGT (temp gas di scarico) AEM a 4cm dal terzo/quarto cilindro (lettura accurata)
Strumento EGT (temp gas di scarico) della RoadItalia con memoria e cicalini di sicurezza
AEM Failsafe WIDEBAND (completamente configurabile, include carburazione e pressione turbo) e sonda lambda wide della BOSCH
Mappatura effettuata da nota officina a Rosta 225cv e 276Nm di coppia
 
FRENI:
Kit completo eliminazione servofreno comprensivo di: DOPPIA pompa per anteriore e posteriore regolabili e ripartizione della frenata IN ABITACOLO (CompBrake)
Eliminazione ABS
KIT Tubazioni aeronautiche completo da pompe a pinza NUOVO della PROLINE MOTORSPORT
ANTERIORE: pinze Wilwood 4 pompanti Dynalite PRO (leggerissime in alluminio) con pastiglie DS1.11 nuove, tubi  in treccia aeronautici, disco maggiorato da 11"
POSTERIORE: pinze stock con disco EBC baffato e forato, tubi in treccia aeronautici, pastiglie EBC YellowStuff
 
SOSPENSIONI:
Assetto con pochi KM completamente regolabile HSD MONOPRO con uniball sui top mount
16 posizioni regolabili sia ant che post per l'idraulica
Regolazione altezza da terra indipendente dal precarico
Molle 9Kg/mm front e 6Kg/mm rear
 
TELAIO e TRASMISSIONE:
Rollbar By SASSA con controventatura
Barra duomi frontale IL MOTORSPORT
Barra rinforzo posteriore inferiore della Ultra Racing
Cerchi (6.0Kg cad.) misura 7x15 Rota Grid V nero opaco
Toyo R888R 195/50 R15
Distanziali 20mm per assale
Colonnette allungate su tutte le ruote
Dadi ruota alleggeriti in alluminio MISHIMOTO
Gancio anteriore JASS
Volante Simoni Racing CARRERA
Scatola guida con rework completo per eliminazione servoassistenza ed inserimento boccole in poliuretano
Cambio 6 marce con liquido nuovo (1500Km)
Differenziale autobloccante TORSEN con liquido nuovo (1000Km)
Torretta revisionata 1500Km fa con KIT Quick shift IL MOTORSPORT (corsa leva accorciata)
Pomello cambio della MISHIMOTO
Hard Top pellicolato
Cofano anteriore pellicolato
Lip frontale GV Style


La modifica all'impianto frenante è ancora in corso a causa di ritardi nella spedizione del kit completo tubazioni freno aeronautiche. Dodgy

Allegherò le foto appena possibile.

VENDITA SOSPESA

Per adesso non è in vendita su altri siti, la metterò sicuramente prossime settimane. Il prezzo sui forum sarà comunque sempre il più basso.

Qui trovate un paio di video dove si vede quanto e come va. Se seguite altri forum sapete che a Cremona mi sono trovato male con il mordente frenante, da qui la scelta di cambiare paste e passare alla doppia pompa.

https://youtu.be/oSVV2qXVgXw

https://youtu.be/w9wRH9-TNR4

Grazie dell'attenzione,

buona giornata a tutti!

Ciao ciao
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[Immagine: f5bfc0e8bbd5567c11a537ea89c2bf98.jpg]
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#2
Ecco finalmente il set doppia pompa frenante, no abs, no servo montato!

Le tubazioni mi hanno fatto sudare in quanto ad attesa ma sono graffate bene, e sono di qualità fortunatamente... Anche i raccordi sono di ottima qualità.

Quasi sicuramente la vettura farà il jolly Roger al tazio Nuvolari il primo di dicembre [Immagine: 4cdf64306a2eb86aef73ab8ee8c4c6eb.jpg][Immagine: 8b170caff7f88222737dc5faf1d3acf0.jpg][Immagine: 0cbc90acef8e00c0d9ec5a6842047a70.jpg]

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#3
Ciao a tutti,

vendita sospesa a tempo indeterminato!

Grazie a tutti,

ciao ciao
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#4
Grazie a te per questa bellissima notizia
Big Grin
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#5
Ahahah ma per te è peggio, tu stresserò per sistemarla!!

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