This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Colonna sterzo in alluminio IDIDIT -7kg !
#1
[Immagine: a-competition-steering-column-for-na-and...348582.jpg]

https://www.turnology.com/news/new-light...VrUWkKmXR4

http://exomotive.com/store/ultra-lightwe...om-ididit/ prezzo più basso 308$ da Exomotive,com

Amazza ma è così pesante la colonna stock, 9kg ca. ?! beh in effetti è di acciaio quindi ci sta, comunque i 7kg in meno si ottengono con il loro staccavolante con spliner da saldare sul tubo sterzo il quale è più lungo dell'oem, quindi da tagliare a seconda della posizione desiderata. 
Il problema è che per staccavolante con spliner ci vogliono altri 103$ quindi non proprio una modifica a buon prezzo se si considera anche dogana e spedizione.
Inclusi nel kit gli accessori per tenere il blocco accensione, ritorno frecce e coperture di plastica per uso stradale.

http://exomotive.com/store/ultra-lightwe...ng-column/

Sul sito del produttore indicano anche la possibilità custom ma sicuramente con altri prezzi, per risparmiare l'ideale sarebbe saldare un mozzo generico per volanti previa modifica foro ma sono quasi tutti di alluminio, forse su un momo o luisi che sono in simil ghisa o materiale saldabile ?

Sono interessato se ne venisse fuori un eventuale gruppo d'acquisto e avanti con i pareri specialmente i più corsaioli del forum, Zanardi in primis  Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#2
Spiacente ma non spenderò mai cosi tanti soldi per cosi pochi Kg.
senza contare che:
-colonna in alluminio da tagliare e saldare? L'esperienza "Senna" questi non la conoscono?
-ho smontato una colonna di sterzo, non l'ho pesata ma sinceramente non mi pareva cosi pesante, inoltre l'alluminio pesa 1/3 rispetto all'acciaio ma ha anche meno resistenza, quindi ne serve di più..... non vorrei avessero fato un qualche errore di battitura nel compilare i dati  Rolleyes


Grazie, ma passo.
  Cita messaggio
#3
2,65lbs=1,2kg colonna, totale 4,05lbs=1,8kg con staccavolante e spliner, questo c'è scritto in più siti anche su quello del produttore, sembrano specializzati su colonne, staccavolanti e roba racing, non è il primo che fanno per la mx5 visto che è disponibile anche per altre auto, al momento non sono riuscito a trovare recensioni o feedback neanche su miata.com, roadster o miataturbo, è un prodotto 2019 quindi ci sta che non siano molti gli americani che l'hanno montato.
Ma per la saldatura con lo spliner che problemi ci possono essere se fatta a regola d'arte ? il tubo sembra molto più spesso dello sterzo stock anche perchè cavo e gli attacchi sul telaietto cruscotto sono simili e sembrano fatti bene.
Per il prezzo ti do ragione, infatti può diventare interessante con un group buy, così com'è anch'io non la prenderei o almeno servirebbe qualche feedback prima.
Per il rapporto spesa/peso limato non sono d'accordo, sono 7kg a sx, abbastanza avanti e in alto e costa molto di più toglierli con 2 monoscocca, scarico completo, o pezzi in carbonio, l'unica è la batteria, con una al litio (180€ ca.) rispetto alla panasonic oem si tolgono gli stessi kg ma da un punto non dannoso al bilanciamento e con tutti i problemi annessi a questo tipo batteria, io su questo punto sono già apposto con una yuasa da 7,5kg.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#4
A parità di spessori se questo pesa 2Kg (arrotondo) quello in acciaio ne pesa 6, sono 4 Kg risparmiati.
ma voglio sperare che questo sia più spesso, e se cosi è, cala il beneficio....

https://it.wikipedia.org/wiki/Peso_specifico


immaginiamo di arrivare a 400€ (fantasia) Spedito a casa, sono 100€ al Kg, perdonami la franchezza, ma non lo prendo in considerazione.

Io fino ad oggi ho tolto alla mia baracca più di 100kg spendendo solo per la batteria al litio, tutto il resto e stato fatto eliminando il superfluo.
il prossimo alleggerimento che ho in mente e di circa 20Kg, ed ho preventivato di spendere meno di 200€ in totale.
  Cita messaggio
#5
Ma se scrivono -7kg come fanno a diventare 4 anche se arrotondi a 2 il kit ? il pezzo su Na ed Nb è diverso ? Tutta la colonna è in alluminio non solo gli attacchi, l'unico pezzo in acciaio è il tubo interno cavo con l'innesto finale per il piantone, ora va bene essere scettici ma non credo che il produttore dichiari il falso, non ci farebbe una bella figura in pubblicità, non credi ?

Interessanti quei -20kg con così poca spesa , portellone baule e altri pezzi in vetroresina ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#6
le tabelle dei pesi non le ho inventate io.
se alleggeriscono di 7Kg significa che hanno anche dimezzato gli spessori, e matematica (brrr ripenso a Senna)
ripeto, magari è solo un errore di battitura.

per quei 20Kg elimino parte impianto elettrico (i cavi pesano tantissimo), e sostituisco la plancia con una in VTR, e la struttura inferiore con una che studierò sul momento.
  Cita messaggio
#7
(07-12-2019, 00:34)alex zanardi Ha scritto: le tabelle dei pesi non le ho inventate io.
se alleggeriscono di 7Kg significa che hanno anche dimezzato gli spessori, e matematica (brrr ripenso a Senna)
ripeto, magari è solo un errore di battitura.

per quei 20Kg elimino parte impianto elettrico (i cavi pesano tantissimo), e sostituisco la plancia con una in VTR, e la struttura inferiore con una che studierò sul momento.

Perfettamente d'accordo!
Io non andrei a giocare con lo sterzo pure se si risparmiassero 20 kg Wink
  Cita messaggio
#8
(07-12-2019, 00:34)alex zanardi Ha scritto: le tabelle dei pesi non le ho inventate io.
se alleggeriscono di 7Kg significa che hanno anche dimezzato gli spessori, e matematica (brrr ripenso a Senna)
ripeto, magari è solo un errore di battitura.

per quei 20Kg elimino parte impianto elettrico (i cavi pesano tantissimo), e sostituisco la plancia con una in VTR, e la struttura inferiore con una che studierò sul momento.

Capisco i tuoi dubbi ma qui le tabelle dei pesi non c'entrano e non ha senso paragonare le sollecitazioni delle nostre carrette con f1 da 700+cv dalla  velocità e stress componenti assurdi. 
Sentito anche un mio amico ingegnere, mi ha confermato che la sollecitazione maggiore non è sugli attacchi ma sull'albero, che per l'appunto rimane in acciaio ma è cavo, un tubo di 3/4", l'albero stock è una barra piena di diametro minore ed è grazie anche a questo particolare che pesa cosi' poco la ididit.

Ah e sulle ND mi pare ci sia dell'alluminio su colonna e snodo, quindi lo sterzo di queste è pericoloso ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#9
Nel primo post hai chiesto un mio parere, te lo dato, ti ringrazio per l'iniziativa e la possibilità che hai esteso a tutti, per quanto mi riguarda chiudo qui il mio intervento in quanto non ho altro da aggiungere.


P.S. la ND avrà anche parte dello sterzo in alluminio, ma se non è stato progettato dalla stessa squadra di ingeneri che ha fatto il cambio sono certo non avrà mai problemi  Big Grin
  Cita messaggio
#10
(07-12-2019, 15:52)Kublai Ha scritto:
(07-12-2019, 00:34)alex zanardi Ha scritto: le tabelle dei pesi non le ho inventate io.
se alleggeriscono di 7Kg significa che hanno anche dimezzato gli spessori, e matematica (brrr ripenso a Senna)
ripeto, magari è solo un errore di battitura.

per quei 20Kg elimino parte impianto elettrico (i cavi pesano tantissimo), e sostituisco la plancia con una in VTR, e la struttura inferiore con una che studierò sul momento.

Capisco i tuoi dubbi ma qui le tabelle dei pesi non c'entrano e non ha senso paragonare le sollecitazioni delle nostre carrette con f1 da 700+cv dalla  velocità e stress componenti assurdi. 
Sentito anche un mio amico ingegnere, mi ha confermato che la sollecitazione maggiore non è sugli attacchi ma sull'albero, che per l'appunto rimane in acciaio ma è cavo, un tubo di 3/4", l'albero stock è una barra piena di diametro minore ed è grazie anche a questo particolare che pesa cosi' poco la ididit.

Ah e sulle ND mi pare ci sia dell'alluminio su colonna e snodo, quindi lo sterzo di queste è pericoloso ?

Sulla ND è un componente studiato e progettato dagli ingegneri Mazda, è stato omologato e ha superato le normative crash test in tutto il mondo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Upgrade colonna di sterzo regolabile Pepi 36 16,059 08-03-2023, 22:42
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Piantone dello sterzo il moro 2 654 07-01-2023, 13:32
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] pedaliera in alluminio javier4 4 1,976 06-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Pomello in alluminio voodoo o artigianale. Joe88 18 4,211 23-06-2021, 10:33
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] Drift Button in alluminio riciclato, homemade em98 2 1,179 15-06-2021, 12:08
Ultimo messaggio: em98
  [ND] Graffi sul battitacco in "alluminio" Mazda Sereno 7 2,802 26-12-2020, 10:26
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] consiglio pomello + leva freno a mano NON in alluminio falcon89 1 1,562 27-08-2020, 09:06
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [Vari] [NA-NB-NBFL-NC] Pannelli porta alluminio (leggeri) LRB Kublai 22 11,561 18-05-2019, 14:17
Ultimo messaggio: Kublai
  Pedaliera in alluminio grayfox 13 5,572 05-11-2018, 19:02
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Kit pedaliera alluminio Mazda... Cr@zyHorse 19 9,515 10-05-2017, 10:48
Ultimo messaggio: miluzzz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)