This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Graffi sul battitacco in "alluminio" Mazda
#1
Ciao a tutti. Ho una domanda per gli esperti di detailing o manutenzioni estetiche.
Tempo fa avevo comprato ed installato i battitacco in alluminio originali della Mazda, quelli con il logo MX-5 che si incollano alle plastiche originali. Mi illudevo che fossero protettivi e resistenti oltre che decorativi, ma mi è bastato qualche giorno per scoprire che si graffiano con estrema facilità. Quello dal lato passeggero è già pieno di righe. Se l'avessi saputo avrei fatto una scelta diversa.

   

Al tatto, sembrerebbero ricoperti di uno strato di plastica trasparente, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Potrebbe essere anche un alluminio molto malleabile.
Qualcuno ha avuto occasione di ripristinarli dai graffi? Quelli o materiali simili. Consigli?

Grazie!!
  Cita messaggio
#2
??????
non è che hanno ancora la plastica protettiva ?
con l'unghia da un angolo prova a grattarla via
  Cita messaggio
#3
Io avevo trovato la plastica protettiva solo sulla targhetta MX-5, ed era il classico adesivo trasparente. Li hai anche tu e c'era anche sulla parte metallica?
  Cita messaggio
#4
no, ma sono nella lista dei desideri
unitamente al frangivento trasparente
  Cita messaggio
#5
Comunque, dato che poteva essere come dicevi, ho controllato bene di nuovo, ma non c'era un altra pellicola protettiva sulla parte metallica... Mannaggia.
Allora, se vuoi prenderli anche tu, fai attenzione perché si rigano con estrema facilità... Conviene vietare a chiunque di salire in auto con le scarpe o gli stivali col tacco! Dodgy Perché si chiamano "battitacco", ma è meglio se i tacchi li vedono solo da lontano!  Big Grin

Ora... se ci fosse qualche stratagemma per togliere i graffi, che non rischi di peggiorare la situazione, lo proverei volentieri. Smile

Le cose che avevo pensato di provare, mi sembrano un po' rischiose.
1) pistola a caldo. utile se effettivamente hanno una copertura plastificata. potrebbe sciogliere quel poco che basta la plastica, facendo "rimarginare" i graffi... però il rischio è di deformare la plastica sotto o di scogliere la colla.
2) polish per carrozzeria. potrebbe non essere abbastanza, oppure opacizzare o rovinare il lucido
  Cita messaggio
#6
Prova a graffiare un angolino, per prima cosa devi sapere se alluminio a vista o verniciato trasparente, poi potrai valutare se usare polish da vernice o altro materiale apposta* per lucidare l'alluminio.

* Le Lotus che hanno alluminio a vista anche in zona pedali, hanno lo stesso problema, ed esiste un materiale per lucidarlo (mi verrà in mente) e rimuovere i graffi.
  Cita messaggio
#7
Grazie per le info. Non avevo pensato che potesse essere verniciato trasparente. In quel caso sarebbe l'ideale, perché potrei usare pasta abrasiva e polish come per i graffi sulla carrozzeria.
Quindi, per capire se è ricoperto di trasparente, come faccio? Provo con una lametta o un taglierino a scalfire un punto non in vista e cerco di capire se c'è appunto questo strato superiore? L'impressione che mi fa al tocco è di plastica oppure, come suggerisci tu, di trasparente... però non sono molto esperto e potrei sbagliarmi.

Eventualmente, se ti viene in mente il nome del prodotto per l'alluminio, ti ringrazio tantissimo! Smile
  Cita messaggio
#8
La loro funzione è proprio quella di proteggere la plastica sotto quindi anche se hanno qualche graffio ci sta...eventualmente un colpetto di sidol e tornano come nuovi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Pomello Cambio a Led Originale Mazda LoZio77 18 6,035 10-01-2023, 10:45
Ultimo messaggio: cisco27
  [ND] pedaliera in alluminio javier4 4 1,959 06-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Pomello in alluminio voodoo o artigianale. Joe88 18 4,156 23-06-2021, 10:33
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] Drift Button in alluminio riciclato, homemade em98 2 1,169 15-06-2021, 12:08
Ultimo messaggio: em98
  [NB FL] consiglio pomello + leva freno a mano NON in alluminio falcon89 1 1,552 27-08-2020, 09:06
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NA/NB]  Colonna sterzo in alluminio IDIDIT -7kg ! Kublai 15 6,577 03-01-2020, 10:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA/NB]  Tappetini Mazda NA 1993 vintagevoltage 7 2,846 28-11-2019, 16:17
Ultimo messaggio: vintagevoltage
  [Vari] [NA-NB-NBFL-NC] Pannelli porta alluminio (leggeri) LRB Kublai 22 11,468 18-05-2019, 14:17
Ultimo messaggio: Kublai
  Pedaliera in alluminio grayfox 13 5,520 05-11-2018, 19:02
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Kit pedaliera alluminio Mazda... Cr@zyHorse 19 9,398 10-05-2017, 10:48
Ultimo messaggio: miluzzz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)