This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
disastro acqua
#1
Ciao a tutti! 
Provo qua con voi perché non riesco a uscire da questa situazione.

Premetto...nessuna prova idrica è stata fatta ancora sull'auto.

Riassunto...2 anni fa mi è toccato cambiare la capote perché mi è stata squarciata sotto casa. Ne faccio montare una in pvc (acquistata a Roma, montata vicino Milano). Per un po' la situazione rimane tranquilla fino a quando piano piano mi accorgo che la macchina è sempre più umida e poi bagnata internamente. I carrozzieri mi mandavano dai tappezzieri questi al contrario dai carrozzieri ecc. Riporto l'auto da chi aveva montato la capote per farla controllare e dopo uno studio per provare a pulire i tubi di scolo (che ha trovato intasati).Bene...per due settimana sole a Milano, dentro piano piano si asciuga tutto, oggi giorno in cui avrei portato l'auto a sanificare (l'acqua ha formato muffa più volte) con una leggera pioggia da ieri sera sbam capote internamente fradicia idem i sedili. 

Il signore che mela sta sanificando è convinto sia la capote non impermeabile.
Il tappezziere è convinto sia la condensa creata perché ancora bagnata dentro. 
Carrozziere al telefono è convinto siano le guarnizioni (già tutte controllate).

Prova idrica preventivo assurdo.

Ora...scopro che chi ha utilizzato per due volte l'Iron Remover sull'auto lo ha applicato anche sulla capote (prima volta mesi dopo la sua sostituzione). 

Posto che senza una prova idrica non potrò avere la certezza di nulla....secondo voi il prodotto potrebbe essere la causa reale? 

La capote da fuori alla vista sembra tessuto bagnato. L'auto rimane di media 4 giorni a settimana chiusa e ferma (questo facilita la creazione della condensa). 

L'idea di doverla cambiare un'altra voltami fa sbiancare Sad 

Cosa ne pensate? 

Grazie a tutti,
Melissa
  Cita messaggio
#2
Beh, se gli scoli sono TUTTI liberi, farei così: asciuga la moquette dell’abitacolo e poi bagna l’auto con un tubo da guardino e l’erogazione a pioggia. Se l’acqua passa attraverso il tessuto della capote, la colpevole è lei. Se entra dalle guarnizioni (rain rail, etc...) la colpa è loro.

Non capisco perché spendere cifre elevate per la prova con l’acqua.
  Cita messaggio
#3
(12-12-2019, 12:21)melissa Ha scritto: Ciao a tutti! 
Provo qua con voi perché non riesco a uscire da questa situazione.

Premetto...nessuna prova idrica è stata fatta ancora sull'auto.

Riassunto...2 anni fa mi è toccato cambiare la capote perché mi è stata squarciata sotto casa. Ne faccio montare una in pvc (acquistata a Roma, montata vicino Milano). Per un po' la situazione rimane tranquilla fino a quando piano piano mi accorgo che la macchina è sempre più umida e poi bagnata internamente. I carrozzieri mi mandavano dai tappezzieri questi al contrario dai carrozzieri ecc. Riporto l'auto da chi aveva montato la capote per farla controllare e dopo uno studio per provare a pulire i tubi di scolo (che ha trovato intasati).Bene...per due settimana sole a Milano, dentro piano piano si asciuga tutto, oggi giorno in cui avrei portato l'auto a sanificare (l'acqua ha formato muffa più volte) con una leggera pioggia da ieri sera sbam capote internamente fradicia idem i sedili. 

Il signore che mela sta sanificando è convinto sia la capote non impermeabile.
Il tappezziere è convinto sia la condensa creata perché ancora bagnata dentro. 
Carrozziere al telefono è convinto siano le guarnizioni (già tutte controllate).

Prova idrica preventivo assurdo.

Ora...scopro che chi ha utilizzato per due volte l'Iron Remover sull'auto lo ha applicato anche sulla capote (prima volta mesi dopo la sua sostituzione). 

Posto che senza una prova idrica non potrò avere la certezza di nulla....secondo voi il prodotto potrebbe essere la causa reale? 

La capote da fuori alla vista sembra tessuto bagnato. L'auto rimane di media 4 giorni a settimana chiusa e ferma (questo facilita la creazione della condensa). 

L'idea di doverla cambiare un'altra voltami fa sbiancare Sad 

Cosa ne pensate? 

Grazie a tutti,
Melissa

Ciao Melissa

Se dopo una notte di pioggia hai trovato capote e sedili bagnati, semplicemente la capote non tiene, o é difettosa dalla nascita o l'iron remouver ha tolto l'impermeabilizzante.
Ricorda che tutti gli iron remouver, anche se dichiarati a ph neutro, sono comunque aggressivi e l'aggressività dipende molto dal tempo di permanenza e dalla temperatura.
Per fare una prova idraulica a spese zero, vai in un autolavaggio e insisti con l'idropulitrice sulla capote (con ventaglio leggero, non col dardo ovviamente). Se la capote trafila, l'acqua entra immediatamente.
  Cita messaggio
#4
Ma la capote è bagnata dove? Cielo?
Oppure trovi la classica pozza dietro al sedile?

caso 1, capote non tiene
caso 2, scoli otturati.
  Cita messaggio
#5
Intanto grazie!!!!

Gli scoli sono stati puliti.

Dopo la pioggia trovo i sedili bagnati/molto umidi, la capote dentro totalmente bagnata.
Prima che tornasse il sereno dopo le settimane di pioggia ecc dietro ai sedili era tutto bagnato e stava cominciando anche davanti sui tappetini. Bagagliaio diciamo senza problemi. Ora ho deciso di far mettere dalla persona che la sta sanificando un prodotto impermeabilizzante (anche se ovviamente non sarà la soluzione)
se il problema erano gli scoli e quindi il fatto che rimanga bagnata dipende dall'umidità, la condensa che ancora di crea, una volta asciugata non tornerà. Se il problema è invece la capote ciao...andrà cambiata di nuovo (se avete nel caso un tappezziere di fiducia e consigli su dove acquistarne una su Milano)

mamma mia Sad
  Cita messaggio
#6
Ci possono essere diversi fattori.

Neanche a farlo apposta proprio un paio di giorni fa sono andato a ritirare con un amico una mx-5 prima serie con il tuo stesso problema.

Solitamente gl scoli sono i primi indiziati. Sono 4 e vanno puliti molto bene.
Per fare una cosa fatta bene andrebbero puliti anche i piccoli scoli sotto la minigonna.. (sono molto piccini)

Il secondo indiziato è il famoso "rain rail". (In foto)

Nella capotte, nella base posteriore sotto il vetro (e ben nascosto) c'è codesta fettuccia di gomma che isola l'abitacolo dalla pioggia e indirizza l'acqua nei due scoli posteriori.
Se questo "rain rail" di gomma è montato/fissato male, l'acqua entra.

Ultima causa potrebbe essere una perdita del radiatore interno del sistema di riscaldamento.. ma sentirrsti un forte odore di liquido refrigerante in abitacolo... quindi tendo ad escludere questa possibilità.

Come ti scrivevo nella presentazione, Se un mercoledì ti va di passare al raduno del MiataMania di Arese, io e i miei allegri compagni, saremo contenti di darci un'occhiata ed eventualmente sistemartela se è una cosa fattibile al momento Wink

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
[Immagine: c6fe009c9a2b7423f487d7aa5e24aee2.jpg][Immagine: e25f061428cc3932cc9db5fcde9e50f9.jpg]
  Cita messaggio
#7
Grazie!!!!
Allor... al raduno ci verrò volentieri con una bimba però non in condizioni ottimali tocca curarla di più
la mia non credo abbia il r.rail lo avevano fino al 2005 poi la mia ha il lunotto in vetro (magari sto dicendo una bestialità ahahahaha) comunque fosse stato quello la capote risulterebbe meno "straccio bagnato" di come risulta.
Step by step....ora vedrò dopo l'asciugatura alla prima gocciolina nulla la metterò al coperto e ne ordinerò una nuova
  Cita messaggio
#8
(12-12-2019, 14:29)melissa Ha scritto: Dopo la pioggia trovo i sedili bagnati/molto umidi, la capote dentro totalmente bagnata. 
Prima che tornasse il sereno dopo le settimane di pioggia ecc dietro ai sedili era tutto bagnato e stava cominciando anche davanti sui tappetini. Bagagliaio diciamo senza problemi. 
Ciao Melissa da come la descrivi sembra che il tessuto della capote non sia impermeabile. 
Insomma... quando piove se passi la mano sul lato interno della capote, la mano si inzuppa, giusto? 
 
Hai due soluzioni 
 
- definitiva: 
fai rifare la capote  
 
- da ripetere periodicamente: 
impermeabilizzi la capote che hai già, si fa così e si deve ripetere spesso 
 
hope this helps 
Enrico
  Cita messaggio
#9
Ma giusto per...che modello è?
Perchè l'RC selezionata ha il tetto rigido XD
  Cita messaggio
#10
MX-5 NC1 2007
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Acqua in abitacolo e nel baule lucafra 2 1,022 27-12-2022, 18:29
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Pulizia filtri e scoli acqua Joe88 2 2,408 23-09-2020, 17:43
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Residui d'acqua Riberton 2 2,050 10-09-2020, 11:45
Ultimo messaggio: mrjam
  [NC] Infiltrazione acqua parte antoriore capote Jonny92 4 2,898 29-07-2019, 22:58
Ultimo messaggio: Jonny92
  [ND] - gocciola acqua gluca 8 2,566 24-06-2019, 22:09
Ultimo messaggio: LupoTHP
  NB, ho trovato acqua nel cofano posteriore marvel 7 4,865 21-01-2019, 11:08
Ultimo messaggio: marvel
  Strano problema di Infiltrazione acqua angolo capote nc Ruz82 3 3,725 29-06-2018, 19:29
Ultimo messaggio: Redfury
  [NA] Bagagliaio pieno di acqua ChicoF13 9 6,488 19-10-2017, 08:39
Ultimo messaggio: ggcapp
  Vaschette raccolta acqua piovana bacco 5 2,633 02-06-2016, 09:07
Ultimo messaggio: bacco
  manutenzione capote in tela e scoli drenaggio acqua freddy91 3 4,920 10-04-2016, 14:47
Ultimo messaggio: Wolfango



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)