This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] La mia ND Evolve Meteor Grey
#51
Altro anno, altro tagliando, devo dire che sono sempre piacevolmente sorpreso dai costi di manutenzione della ND 1.5, costa meno della Smart di mia moglie Smile ...ovviamente zero problemi e il tutto completato in meno di un'ora e mezza.
GRANDE macchina.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#52
Sei andato in mazda?
  Cita messaggio
#53
Si si, i tagliando ufficiali preferisco farli in Mazda in modo che appaiano sullo storico dell'auto. Per i miei paciocchi ho invece un ottimo spacciatore locale (ovviamente) Big Grin
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#54
Per festeggiare i suoi "primi" 50.000 km l'ho portata a fare un giretto sui passi alpini in Svizzera. Strade come sempre molto belle, un biliardo, macchine in giro pazzesche, peccato per il tempo pessimo e la temp. media sotto i 10 °C. . Qualche fotina sul San Bernardino e sul Tremola, ossia dove non pioveva troppo..
[Immagine: 3cfeac23609ba51a2d74236a469b650a.jpg][Immagine: 16884aa884e830785cfee868d5f4abb7.jpg][Immagine: d71cd96ee244cd5e2c29f07f10125889.jpg]

L'ultima in realtà è nel parcheggio della Coop sul Lenzerheide Big Grin

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#55
Bellissimi luoghi!!
  Cita messaggio
#56
Questo periodo dell’anno è sempre triste, con l’arrivo dell’inverno la MX-5 va in letargo per qualche mese. Non ho le termiche, si risparmia sull’assicurazione (finché si potrà) e sulla gestione, al momento va bene così.
E’ il momento giusto per pensare alla passata stagione e progettare quella futura.
Nel complesso è stato un anno fantastico, certo molte difficoltà iniziali legate alle restrizioni in primavera però sono riuscito a fare tanti bei giri ed un discreto chilometraggio considerando che la uso solo per divertimento (ca. 5.300 km in sette mesi). Ma la cosa bella è stata che ad ogni, ma dico ogni, giro mi ha SEMPRE stampato un enorme sorriso sulla faccia.
Abbiamo fatto il primo raduno, tanti bei giri sulle Alpi e in Svizzera – ma anche week-end tranquilli con la consorte.
[Immagine: hCe3gw9.jpg]
E ho veramente potuto constatare che è sempre divertente, anche andando piano (sennò la moglie borbotta) e pennellando le curve, le cambiate ed i cambi di direzione sono piacevoli a tutte le velocità.
E stiamo finalmente iniziando a danzare tra le curve come partner affiatati. Lei (ovviamente) è ancora molto più brava di me, ma sto migliorando; il limite (su strade aperte e senza fare i pazzi) è comunque ancora lontanissimo.
Ma veniamo ai progetti per il 2022. Spero tanti bei giri, qualche raduno, qualche long-trip in Svizzera/Francia (le strade li sono ad un altro livello) e magari un pellegrinaggio a Miataland.
Ma è anche giunto il momento di fare sul serio su alcune cose.
Driver: sto migliorando, ma da solo non riesco a crescere come vorrei. L’obiettivo principale sarà trovare un buon Coach con il quale fare qualche sessione di guida come si deve.
Freni: stock sono effettivamente carenti, dopo lo Step 1 che avevo fatto (olio Mobil, EBC Yellowstuff e tubi treccia) meglio, ma facendo tante salite/discese serviva un miglioramento. Scartata l’ipotesi (per ora..) di passare a pinze fisse, lo Step 2 ha previsto pastiglie Porterfield R4-S e olio AP Racing Radical R1. Non poca spesa, spero molta resa – al momento sono su uno scaffale da Pit Garage in attesa di essere montate. Mi piace comunque l’idea di tenere l’impianto con i Baby Brakes della 1.5 e vederne i limiti prima di stravolgerlo con impianti diversi.
Assetto: l’assetto stock è decisamente modesto, dopo lo Step 1 (barre AR H&R) è migliorato tantissimo. Resta però un po’ troppo beccheggio in accelerata/frenata ma soprattutto quel pelo di rollio nei curvoni che mi frena moltissimo nel tenere giù il piede. Qui urge un Big Investments; come Step 2 al momento i finalisti sono:
  • Bilstein B8 con molle GWR Progress Roadsporter RACE (53/35 N/mm)
  • Ohlins R&T (con molle 70 (o 80?)/40 N/mm), niente molle "racing" per intenderci..
Big money come detto, ma sulla 1.5 l’assetto è fondamentale ancora più che la 2.0, vista la poca coppia/cavalleria disponibile…
Per il futuro mi piacerebbe procedere ad alleggerire le masse non sospese, quindi cerchi, pinze/dischi ma per ora tante idee ma molto confuse Cool
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#57
ma hai messo le barre antirollio maggiorate senza prima cambiare gli ammo o anche solo le molle?

perchè poi non passare a impianto freno del 2.0 prima di fare un secondo step di pastiglie sportive e olio (peraltro, da quel che si capisce, cambiando delle ebc yellow e dell'olio freni praticamente da nuovi) ?
  Cita messaggio
#58
(12-11-2021, 16:02)Krylion Ha scritto: ma hai messo le barre antirollio maggiorate senza prima cambiare gli ammo o anche solo le molle?
Si al momento ho barre H&R con assetto stock (credo siano dei Tokico, la 1.5 non ha i Bilstein). In realtà sono ultraconfortevoli e copiano benissimo sullo sconnesso, buche/cunette/dossi, ecc.  le puoi prendere in pieno e non le noti neanche, però ancora troppo rollio per i miei gusti..

(12-11-2021, 16:02)Krylion Ha scritto: perchè poi non passare a impianto freno del 2.0 prima di fare un secondo step di pastiglie sportive e olio (peraltro, da quel che si capisce, cambiando delle ebc yellow e dell'olio freni praticamente da nuovi) ?

Beh nuove...hanno fatto 15.000 km e sono cotte (sono al 20%), da quando sono scese sotto il 40% hanno operso tantissimo. L'olio stupidamente non l'ho detto di non cambiarlo al tagliendo a guigno e quindi adesso ho quello di mamma Mazda..per quel che costa ne provo uno un po' meno compressibile...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#59
You only live once..[Immagine: d1d8f132c8ac3dde7ad4e6c531663575.jpg]

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#60
Il top Icon_thumbup

Che molle alla fine?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  RC Galaxy grey 2.0 ThomasMalfer 84 22,872 21-01-2017, 14:21
Ultimo messaggio: ThomasMalfer
  Al di là della barricata - 1.8 NC1 Essence Galaxy Grey -malleus- 33 13,966 19-05-2016, 21:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)