This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] La mia ND Evolve Meteor Grey
#1
Ciao a tutti, mi ripresento (qui c'è la mia prima presentazione https://www.mx5italia.com/forum/thread-31413.html).
Finalmente c'è l'ho fatta, da ieri sono proprietario di una MX-5 ND Evolve Meteor Grey del sett. 2017. Non è stata una scelta facile separarmi dalla mia Clio Williams, ma alla fine sono contento di averla venduta. Era diventata una specie di reliquia e onestamente facevo sempre più fatica a sopportarne la scomodità, rumore, ecc.
La ricerca della mia MX-5 è stata interminabile...sognando da sempre una Lotus Elan (Type 26) ovviamente l'NA 116 era la scelta "obbligata". Dopo averne viste decine, varianti tra marcioni immondi a qualcuna davvero bella alla fine il timore dei blocchi sulle auto Euro 1 mi ha fatto (a malincuore) rinunciare.

E così dove infinite letture e video mi sono orientato verso una ND; inizialmente volevo (visto il budget limitato) una ND1 2.0 Sport, e ne ho viste parecchie tutte molto belle...però mi piaceva grigia scura e di quel colore si trovavano solo le RF - molto bella ma a piaceva di più ST...

Essendo di Torino, il ritrovo dei 30 anni di MX-5 è stato fatale, la scimmia è diventata un'orango. Inutile descrivere l'emozione di scambiare due parole con Yamamoto-san e vedere tutto quel ben di dio...

Poche settimane dopo c'è stato l'incontro fatale...poco convinto ho provato una 1.5 Exceed da un conce vicino Torino. Non mi piacciono i cerchi da 16, manca l'autobloccante, vuoi mettere quanto più belli sono i sedili della Sport, è sottomotorizzata, ecc. - pensavo. Non appena l'ho accessa mi si è stampato un sorriso da orecchio a orecchio e cinque minuti di prova su strada mi hanno convinto..volevo una millecinque!

Dopo vari mesi di ricerche alla fine ho trovato a Milano quella che cercavo...Meteor Grey ovviamente, anche se inizialmente la volevo nell'allestimento Exceed alla fine mi ha convinto questa Evolve. Allego una fotina presa ieri di corsa, a breve molte altre...

E' decisamente più essenziale di una Exceed, ma devo dire mi piacciono molto i cerchi silver (sembra una mini-S2000..) e i sedili in tessuto nero con cuciture rosse. La ND credo sia davvero la degna erede della NA e non vedo l'ora di andarla a ritirare!

A breve non ho in mente upgrade su di lei, ma su di me....nel senso che voglio imparare a portarla al limite con sicurezza, nei limiti ovviamente dell'uso su strada (non mi piace la pista). Pertanto investirò su qualche lezione privata di guida sportiva, non sono abituato alla trazione posteriore e voglio affrontare quest'auto con grande umiltà. Ovviamente la farò curare da Edo di Pit Garage che sicuramente mi saprà dare i consigli giusti sul come tenerla al top...

Per ora ciao e a presto..


Allegati Anteprime
   
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#2
Belle parole le tue! Complimenti e benvenuto!

Un solo consiglio: guidala, trasmetti le tue sensazioni ad un bravo assettista e fatti fare gli angoli sulla base delle tue preferenze. Non ha bisogno di altro per cominciare ad amarla!
  Cita messaggio
#3
Benvenuto, complimenti per la piccola e per l'approccio.
  Cita messaggio
#4
Mi piace il contrasto di colore carrozzeria/cerchi Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
…e finalmente dopo un’attesa infinita ieri sono andato a prendere la mia Mazdina.
Inutile dire che la adoro, ovviamente le aspettative erano altissime e sono state confermate dai primi 400 km fatti in giornata per portarla a casa da Milano.
Inutile che vi dica che il motore della millecinque è stupendo, cambio/frizione uno spettacolo, sterzo telepatico, ecc. ecc. – mi concentro sui (pochi) punti critici. Il precedente proprietario (classe 1931) l’ha tratta coi guanti (pur facendogli 40mila km in 28 mesi), sembra appena uscita dal concessionario.

[Immagine: 2Jq3Xov.jpg]

In autostrada va bene ma (a tetto chiuso, ovviamente) è davvero MOLTO rumorosa; me lo aspettavo quindi è stata una conferma e non una delusione. Oltre i 130 km/h non si sente manco più la radio (anche se la mia essendo una Evolve ha l’impianto non-Bose). Motivo in più per non usarla in autostrada…
Ovviamente nel viaggio di rientro mi sono preso una bella diversione sulle mie adorate strade in Langa. In salita va poco e i sorpassi sono una fatica, ma sul misto veloce è stupenda. Complice la giornata tiepida ho fatto il mio primo full TD ovviamente….
[Immagine: trVGebI.jpg]
[Immagine: SyFpjUo.jpg]

Che dire, in TD a 10 °C (inclusi vetri totalmente abbassati) si viaggia confortevolmente con un filo di riscaldamento, non rimpiango di non avere i sedili riscaldati, anzi mi piacciono molti i sedili “basic” in tessuto nero.

[Immagine: s5ewVNjs.jpg]

Mi hanno invece alquanto deluso i freni – speravo meglio (vedi upgrade). Risposta poco incisiva all'inizio e nel complesso frena poco più della mia ex-Clio Wiliams (che di serie è veramente scarsa). Complice il fresco e le gomme estive mi è anche partita inaspettatamente in un paio di tornanti, ho molto da imparare…
Sugli interni mi dà un po’ fastidio il tunnel centrale, ci sbatto sempre col gomito DX – ma questo è un problema che ho avuto su tutte le MX5 che ho guidato. Insopportabile invece che il display della Evolve mostri solo la Temp acqua nel range focalizzato sopra i 100 °C – sapete se per caso si riesce a programmare la vista “normale” che c’è sulle versioni meno basiche??

[Immagine: 6mZ3byzs.jpg]

Visto l’uso che ne voglio fare (weekend toy con uso al 99.99% su strade tortuose) ecco gli Upgrade previsti:
STAGE 0 (ossia prossima settimana): già prenotata da Pit Garage per vedere gli angoli, cambiare pastiglie (EBC Green Stuff) e tubi in treccia
STAGE 1 – mettere barre antirollio maggiorate. Francamente per ora non mi sembra rolli così tanto – ma questo significa probabilmente che stavo andando a spasso e il limite era moooolto distante Big Grin
STAGE 2 – mi piacerebbe mettere dei cerchi sempre da 16” ma con un ET-30 in modo che sia più cattiva – lasciando l’assetto di serie però. Il problema è che trovare a prezzi umani dei cerchi più leggeri degli OEM è dura (ma davvero pesano SOLO 6.5 kg??) Huh
Come “frocerie” mi piacerebbe (in un lontano futuro) rifare i sedili in pelle granata (tipo Z3), col Meteor Grey sarebbero strepitosi. Magari dipi-dizzare in nero le scritte e i loghi. Per il resto mi piace tutto – perfino l’antenna a frustino OEM.

Adesso per qualche giorno sarà la mia daily, già stamattina la partenza a freddo alle 7:00 ha svegliato tutto il vicinato e mi ha stampato un sorriso da orecchio a orecchio prima ancora di fare un metro di strada..

Comments welcome...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#6
Benvenuto! Congratulazioni per l'acquisto, hai fatto un'ottima scelta! Secondo me, visto l'uso che ne vuoi fare, hai fatto bene a prendere una Evolve, tanto difficilmente avresti sfruttato le cose che la Exceed ha in più.
Per la temperatura dell'acqua non vedo bene la foto, ma sulla mia, che é una ND2 1.5 Exceed vedo a 1/4 dell'indicatore i 100 gradi e poi a salire il resto. Vorresti i 100 a metà?

[Immagine: i1184506_Screenshot20200215181150.png]
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#7
Premetto che quanto sto per dirti vale sulla mia, ma non ho idea se anche sulla tua ha la stessa funzione, cmq, c'è un regolatore (lo vedi bene nella foto di Ovo) che se premuto cambia la scala della temperatura acqua, ripeto, questo accade sulla mia, non avendo mai avuto tra le mani una Evolve, non sono certo abbia la stessa funzione. Benvenuto in questo mondo di parruc....ehm ...matti
  Cita messaggio
#8
Grazie mille a tutti, bello finalmente essere uno sciampista Smile
Cmq si Ovo, il mio display è esattamente come il tuo, mi piacerebbe più avere la versione "tradizionale" (ossia con la scala estesa) in fase di riscaldamento e poi passare alla vista focalizzata sulle temp elevate. Leggendo bene il manuale ho capito che la Evolve ha il display "semplificato" e permette solo la visione High-Temp.
Mi ci sto abituando, inizialmente c'è la spia della temp bassa e poi quando si viaggia meglio in effetti la vista HT.
...In realtà ci vorrebbe la temp dell'olio - ma pazienza.
Per il resto ieri altri 240 km di curve e godimenti in Full TD, sono STRA-contento dell'acquisto, sto iniziando a prenderci la mano e non vedo l'ora di fare gli angoli gli upgrade ai freni.

P.S.: Il progettista di questo motore è uno psicopatico....un millecinque col limitatore a 7200 giri è roba d'altri tempi..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#9
Primo bilancio dopo 3 settimane di "ownership" e 800 km di percorrenza.
Premetto che ho fatto fare da Pit gli angoli ed installare tubi in treccia e set completo di EBC Yellow Stuff.
Pienamente soddisfatto in merito alla frenata, le pastiglie sono ancora da rodare ma già ora a caldo vanno benissimo con un'ottima progressione; vedo che molti le criticano ma per uso Fast Road a me mi sembrano più che adeguate. I tubi aeronautici migliorano nettamente il feeling in frenata - altamente consigliati. La frenata, che trovavo essere il suo principale difetto, adesso mi sembra decisamente migliorata.

Come angoli sono contento del camber, il didietro è molto meno nervoso ma sempre divertente. Va dritta come sui binari, forse solo il caster non mi convince del tutto - trovo lo sterzo un filo troppo leggero, soprattutto in accelerazione. Ho seguito ovviamente i consigli di Edo, per cui probabilmente mi devo solo abituare, in effetti a fine giornata già mi piaceva di più.

Il sound è favoloso anche con lo scarico stock, adoro il suo "teatrino" nelle partenze a freddo, il suono al minimo "veloce" mi stampa sempre un sorriso da orecchio a orecchio. Scoperchiata è una meraviglia, e se fa un pelo fresco basta alzare il riscaldamento e tirare su i vetri e si sta da Dio.
Sulle stradine sconnesse copia benissimo la strada e anche con l'assetto stock non noto rolli importanti (ovvio, su strada e per come vado io...). Il motore è stratosferico, tira sempre fino al limitatore (tranne sulle salite ripidissime) - in terza a 7200 g/m ho visto 130 di tachimetro - non male per un millecinque.

Insomma, che dire.. per me è davvero l'auto della FELICITA'.


Allegati Anteprime
       
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#10
È cambiata parecchio con gli angoli? Vorrei farli anch'io, che valori hai?

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  RC Galaxy grey 2.0 ThomasMalfer 84 22,694 21-01-2017, 14:21
Ultimo messaggio: ThomasMalfer
  Al di là della barricata - 1.8 NC1 Essence Galaxy Grey -malleus- 33 13,920 19-05-2016, 21:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)