Avevo visto la "discussione" su FB, in effetti io avevo scartato l'acquisto di una Exceed con 37k Km proprio per questo motivo, e la stava vendendo un conce ufficiale Mazda, quindi temo che la considerino una cosa normale. I Recaro in compenso si rovinano un po' i fianchetti, classica usura della pelle, anche se precoce, ma come forma rimangono ok.
Tentare in Mazda non nuoce, altre case non fanno problemi a sostituire in garanzia le fodere per questo genere di problemi, ma: 1) tieni presente che per la gestione degli interventi in garanzia ogni conce fa storia a se, dipende da quanto hanno voglia di sbattersi, quindi anche tu devi aver voglia di insistere. 2) se vedono che minimo minimo tu hai provato a trattare la cosa con dei prodotti che non siano "Mazda approved" useranno questa scusa per non accettarti la garanzia, questa non è una cattiveria da parte del concessionario, ma è figlia del fatto che poi i pezzi sostituiti verranno spediti a casa madre, e qui ci saranno delle persone che controlleranno le tue foderine e uno dei motivi di rifiuto della garanzia è proprio quello se vengono trovati dei materiali "non conformi".
p.s. il motivo per cui i conce sono "reticenti" nel far passare gli interventi in garanzia dipende dal fatto che è il conce ad anticipare i soldi dell'intervento e solo dopo i controlli di cui sopra potrebbe recuperarli da casa madre, sempre che l'intervento non venga respinto e quindi il conce ci rimette dei soldi. Ci ho lavorato su queste cose… io ero il bastasu che rifiutava gli interventi in garanzia