Beh sì, vero, ma fino a un certo punto.. è chiaro che mappa e fine tuning fatti con verifiche a banco sono il migliore degli approcci, ma non penso si debba prendere per assoluta questa necessità.. ovvero per modifiche già note, testate e ben installate, anche una mappa fatta bene, anche "pre-cucinata", può raggiungere la buona / maggior parte del risultato finale, e non è strettamente necessario ricominciare ogni volta daccapo.. del resto dubito che anche i tuner più navigati ed esperti lo facciano..
Es: anni fa ho installato sulla moto una EPROM "ad hoc" (non roba sfigata da eBay, ma una EPROM programmata remotamente da un tuner esperto, che ne ha disegnate e flashate decine con grandi risultati, per capirci) disegnata principalmente e specificamente per:
- filtro aria permeabile (BMC, K&N, o qualsiasi marca similare)
- silenziatore aftermarket (qualsiasi marca, basta che sia con dbkiller, da non togliere)
Beh, montata e fatto rifare il CO, il motore ha svoltato.. ovvero principalmente sono scomparsi gli smagrimenti e il motore è diventato lineare e rotondo a tutti i regimi. Migliaia di km fatti, mai un problema da allora.
Che poi un fine tuning possa ulteriormente ottimizzare il tutto al top non ho dubbi, ma per il 95% se il motore è sano e non ci sono palesi errori di installazione (e in questo includo buttar su mappe a caso) l'upgrade va a buon fine comunque..
Ovvio, se l'elaborazione è "sperimentale" e/o molto spinta (e forse il vostro caso rientra nel novero) le cose cambiano, e diventa per forza roba per officine specializzate.
..Giusto per buttare i miei 2 centesimi alla discussione