Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Bene, è arrivato il momento di riprendere in mano questo topic.
siamo a 300cv e la macchina va come un treno (aggiornamenti per chi li ha persi sono qui: Guendalina mette il turbo - il racconto (mx5italia.com) )
Solita foto celebrativa con il suo lato migliore:
che magari non è il migliore ma è il mio preferito
Ma ovviamente i lavori su questo catorcio non finiscono mai!
Percui dopo averla fatta turbo, mi son lanciato in un altro progetto bellissimo:
Sistemare la treccia di cavi
Con la conversione, larga parte del cablaggio originale è caduta in disuso. quindi ho voluto togliere i cavi e connettori inutili e stendere nuovamente la nuova treccia dentro la guaina.
Ovviamente a metà lavoro era tutto un casino
Ma per fortuna ci son tutti gli schemi online e con un po di pazienza ho sistemato tutto ed alla fine ecco come è venuto
Inutile dire che son molto contento del risultato.
Ed ho anche tolto peso tra connettori e cavo inutilizzato
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: Belluno
Regione/Stato: Veneto
Modello:
bravissimo, congratulazioni!! l'auto è fantastica.
ho letto tutta la discussione, hai veramente bruciato le tappe rispetto a me!
mi hai fatto venire voglia di aprire un topic anche per raccontare la mia
Location: Corbetta (MI)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
solo a vedere il lavoro dei cavi mi si sono incrociati gli occhi. complimenti per la passione che ci hai messo!
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Grazie mille ragazzi!
In realtà, nonostante le soddisfazioni enormi che mi sta sempre dando questa macchina, il lavoro è ancora TANTO.
Ma per fortuna è ancora tanto anche il gasamento, quindi in una settimana di ferie ad agosto, ecco tutti i lavori che ho fatto!
Gioco punterie
Dopo 6mila km da quando ho rifatto il motore, ho iniziato a sentire un leggero rumore di punterie.
Un po l'ha sempre fatto (probabilmente dovuto alle molle molto potenti che ho messo), ma ho notato un leggero aumento. Ed infatti una coppia di valvole vanno leggermente sistemate. Son fuori di poco e devo andare in rettifica a far assottigliare i piattelli. Quindi per ora ho richiuso così, tranquillo del fatto che comunque per ora è ancora tutto sotto controllo. Un lavoro da fare, ma niente di preoccupante
Collettore aspirazione
Leggendo online la guarnizione che mi hanno venduto con il collettore di aspirazione è facile che crei problemi (perchè si crepano). Dettagli non proprio trascurabili
Allora, visto che avevo tempo, ho deciso di cambiarla in anticipo. Al fine di evitare problemi. Così ho colto l'occasione e ho spostato anche un po di sensori ed il giro olio del turbo.
In particolare ho: tolto il sensore temperatura olio dalla coppa (e la sotto ho messo un tappo magnetico CHENONSISAMAI), ho messo il sensore temp nella T dove prendo anche l'olio per il turbo (ex switch pressione olio). Poi ho cambiato l'angolazione del tubo dell'olio per il turbo, accorciandolo e facendo un lavoro migliore visto che non avevo il collettore.
Ed ultimo ho spostato il sensore di pressione dell'olio e l'ho messo in cima al motore. Così se c'è pressione li, c'è pressione ovunque.
Ventola Spal
Dovete sapere che son andato in pista, il 31 luglio, alle 15 del pomeriggio, con la temperatura dell'aria a 37°c.
Indovinate un po?! faceva caldo.
La macchina tutto sommato è andata bene, pensavo quasi peggio. Ma da qui a dire che è stata perfetta ne passa.
Quindi ho deciso di tagliare la testa al toro e fare i lavori fatti bene.
Il 70% dell'efficienza termica lo si ottiene con ducting e isolando bene le "perdite": bisogna far si che TUTTA l'aria che entra nella bocca passi per il radiatore.
Io non ero messo male da quel punto di vista, ma avevo ancora le ventole stock. Quindi ho deciso di fare le cose in grande: ho comprato la ventola più grossa e potente che è possibile incastrare dentro il mio vano motore.
Come tutte le cose, se ti fai prendere la mano, è un attimo trovarsi con una ventola che tira 60A e sposta più aria di un caccia.
Quindi come la monti una ventola da 60A in una macchina che stock ha una ventola da 10A? Nuovi cavi grossi, nuovo relè, nuovo fusibile. Ovviamente tutto dimensionato alla ventola. Ho tirato quindi un nuovo cavo direttamente dall'alternatore fino alla ventola.
L'unica mia paura? che l'alternatore non riuscisse a reggere, ma per fortuna per ora funziona bene. La macchina tiene bene il minimo anche con la ventola che va e i cavi non scaldano. Devo provarla in pista, ma per ora son contentissimo
E per fine, già che ci sei, non controlli anche turbo/collettori scarico. eh dai.
Colettori scarico
Quando ho swappato il turbo dopo il mio "problemino" (che trovate nell'altro topic) mi accorsi che 2 prigionieri non erano proprio al top. Inoltre avevo rimontato la guarnizione vecchia (che aveva poi 3000km!?). Comunque non dormivo sogni tranquilli. Quindi visto che avevo il tempo ho smontato tutto anche li, cambiato le guarnizioni/prigionieri/dadi, ricontrollato turbo/serraggi/ passaggio olio ecc ecc
Quindi eccomi qui, con la macchina "pronta" per la seconda metà della stagione (che si parte 27 agosto ad imola!), sperando di non spaccare tutto e di riportarla a casa ogni volta!
Di lavori ce ne sarebbero altri 100mila, ma per ora va bene così. Mi ritengo già soddisfatto.
Vi aggiorno dopo le pistate!
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- Possiedo un'altra autovettura
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ma non è che per caso fai un salto al tazio il 4 settembre così vediamo come va la belva?!?!?
Dopo la rettifica del piattello, prevedi anche di farlo trattare? Credo che si possa consumare se gli togli la parte superficiale sicuramente trattata
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
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(22-08-2022, 10:28)ilnaco Ha scritto: Gioco punterie
Dopo 6mila km da quando ho rifatto il motore, ho iniziato a sentire un leggero rumore di punterie.
Un po l'ha sempre fatto (probabilmente dovuto alle molle molto potenti che ho messo), ma ho notato un leggero aumento. Ed infatti una coppia di valvole vanno leggermente sistemate. Son fuori di poco e devo andare in rettifica a far assottigliare i piattelli. Quindi per ora ho richiuso così, tranquillo del fatto che comunque per ora è ancora tutto sotto controllo. Un lavoro da fare, ma niente di preoccupante
C'è qualquadra che non cosa in questa parte.
-Molle con più carico non generano maggior rumore (la rampa iniziale delle Cam serve a quello)
-Se si è "assestata" la sede quindi hai meno gioco fai bene a far assottigliare la pastiglie per recuperare, mi raccomando solo di lavorarle sulla parte inferiore e con mola a grana molto fine, ma questo non ti genera rumore, quindi devi ricercarlo altrove*
-se invece si è assestata la Cam o la punteria quindi hai un gioco maggiore (superiore a 0,30) , allora si che senti il rumore, ma ti servono pastiglie più spesse, quindi in rettifica non possono aiutarti**
*Quali molle hai usato? se hai un carico eccessivo potrebbe essere il VVT che fa rumore (solo quando lavora, non al minimo) in questo caso io mi preoccuperei prima che si rompa.
**Ho circa 2/3Kg di pastiglie recuperate dai motori che ho aperto e che non uso, se vuoi te le spedisco a 2 condizioni:
1) che una volta fatto il lavoro metti quelle avanzate nella scatola che ti spedisco, cosi poi al prossimo che servono ha più scelta.
2) che me le rispedisci entro 1 mese (giusto perchè non passi nel dimenticatoio)
Costo: le 2 spedizioni A e R, fine.
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(22-08-2022, 17:41)alex zanardi Ha scritto: C'è qualquadra che non cosa in questa parte.
-Molle con più carico non generano maggior rumore (la rampa iniziale delle Cam serve a quello)
-Se si è "assestata" la sede quindi hai meno gioco fai bene a far assottigliare la pastiglie per recuperare, mi raccomando solo di lavorarle sulla parte inferiore e con mola a grana molto fine, ma questo non ti genera rumore, quindi devi ricercarlo altrove*
-se invece si è assestata la Cam o la punteria quindi hai un gioco maggiore (superiore a 0,30) , allora si che senti il rumore, ma ti servono pastiglie più spesse, quindi in rettifica non possono aiutarti**
*Quali molle hai usato? se hai un carico eccessivo potrebbe essere il VVT che fa rumore (solo quando lavora, non al minimo) in questo caso io mi preoccuperei prima che si rompa.
**Ho circa 2/3Kg di pastiglie recuperate dai motori che ho aperto e che non uso, se vuoi te le spedisco a 2 condizioni:
1) che una volta fatto il lavoro metti quelle avanzate nella scatola che ti spedisco, cosi poi al prossimo che servono ha più scelta.
2) che me le rispedisci entro 1 mese (giusto perchè non passi nel dimenticatoio)
Costo: le 2 spedizioni A e R, fine.
Ok grazie per le dritte.
ho un mix di cose:
lato scarico son tutte tra .28 e .30. Anche se inizialmente le avevo tenute tutte su .30, quindi vuol dire che si son assestate (4 son a 0.30 e 4 a .28)
Ma queste non credo valga la pena neanche toccarle.
Mente invece lato aspirazione 6 son tra .20 e .21 (che è quanto le avevo tenute), mentre invece due (dello stesso cilindro) mi son passate a .24 e .25. Però è il cilindro numero 1, quindi potrebbe essere che mi si è assestata la cam?
Queste due comunque le devo mettere a posto e le devo sostituire con pastiglie più grosse.
Le molle ho preso le volvo vs855 e avevo calcolato il carico il precarico per ogni valvola e mi ero tenuti sui 38/40kg di seat pressure. SPSmotorsport consiglia i 38kg e io su quello mi son basato.
(per il calcolo avevo seguito questo video, da minuto 14 a 17 spiega come misurare lo spazio in cui la molla è seduta The ULTIMATE GUIDE to... Everything in Your Cylinder Head! - YouTube e poi fondamentalmente son stati aggiunti spessori sotto)
Che il vvt potesse rompersi per questo motivo non ci avevo mai pensato. Non ci ho mai fatto caso. Anche perchè il mio vvt non parte fino a che non arrivo almeno a 2000/2200rpm, comuqnue la prossima volta sul banco a cofano aperto ci provo a fare caso.
Tengo buona l'offerta per le pastiglie, ma ti scrivo in privato quando è il momento. Non riuscirei a farlo in questi giorni, quindi per ora penso rimanga così e ci penso poi quando finisce la stagione delle pistate.
Gwen - Track day car
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- Possiedo un'altra autovettura
Non toccare nulla, vero che il cilindro 1 in aspirazione ha un pelo di gioco in più, ma male non fa, al limite portale tutte a 0,25
meglio di più che meno
il gioco serve per la dilatazione termica, le valvole si scaldano molto e di conseguenza dilatano (si allungano) se una volta dilatate puntano quindi ti ritrovi con gioco 0 o ancora peggio negativo, succede un disastro.
Lato scarico Mazda (a memoria) chiede di meno, ma visto la girellona che produce calore meglio abbondare, lascia 0,30 e vivi sereno, anche se questo è il limite che inizia a fare rumore, probabilmente il tuo orecchio è molto sensibile è si preoccupa.
Molle: le VS855 le avevo prese in considerazione a inizio esperimenti, poi cestinate perchè hanno un carico mostruosamente alto, sempre a memoria siamo sull'ordine dei 4Kg/mm il che significa che se hai 40Kg iniziali ne hai 75 alla massima apertura, considerando che io con 12 di alzata è rampe aggressive arrivo a 88Kg di picco sperando di reggere i 9500 (1000 di sicurezza per eventuali fuorigiri) a occhio posso stimare che le 855 con le tue Cam reggono più di 12.000 RPM
ma giustamente non conosco il carico iniziale richiesto per i sovralimentati...
questo non toglie che avresti potuto usare le Eibach 20410.116 che hanno solo 3,3kg/mm quindi mantenendo il carico iniziale di 40Kg porti il tuo carico finale a solo 68kg, a tutto risparmio per il VVT, unica pecca, costano un botto e sono difficili da trovare.
Per individuare da dove arriva il rumore procurati uno Stetoscopio (25€ su ebay) con questo puoi sentire se il VVT, o la valvola e di quale cilindro.
P.S. la proposta punterie è disponibile per tutti, basta essere seri nella restituzione.
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
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secondo me i turbizzati vanno di molle volvo perchè, già che fai il lavoro e lo sbattone di rifare una testa, monti un "overkill" che ti garantisce di poter aumentare la pressione nei condotti di aspirazione senza paura che si aprano le valvole (o di non perfetta chiusura in fine aspirazione).
Anche perchè turbo sopra i 7000/7500 la vedo dura, devi avere una girella super, sfrutti quasi sempre tutto in basso dai 3000 ai 7000
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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