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[NC/RC] Errore P0031, sonda lambda e AFR
#1
Ho proprio bisogno di un aiuto per quanto riguarda la mia NC 2.0 del 2007
Monta collettori 4-1 I.L. senza cat e ho la spia motore accesa per il fault code P0031 per la prima sonda "Heater control circuit low"

è un errore in qualche modo collegato alla modifica dei collettori o ho la prima sonda lamda che è andata? 

Ho provato a registrare\leggere l'AFR da Torque Pro OBD2 (con la wideband\lambda oem) ma continua a leggere 14.7 in quasi ogni caso, che sia al minimo, nell'utilizzo normale o tirando. Ho però ogni tanto qualche variazione fino da 14.6 a 14.9

Leggendo un po' in giro ho visto che la sonda non funzionate porta a leggere un 14.7 fisso e costante (inteso come cifra di target in quanto non risponde la sonda) come mai ho quindi quelle leggere variazioni?

Qualcuno ha quindi idea su cosa dovrei fare? Sonda da sostituire? Problema relativo solo alla mancanza di cat?


L'auto sembra andare piuttosto bene come prestazioni ma non consuma pochissimo.
Posso continuare a guidarla? La centralina in "recovery" mode porta ad ingrassare la carburazione? (il che sarebbe preferibile visto che sto aspettando di mappare e ho al momento ecu e mappa stock con colli decat e qualche altro lavoro

[Immagine: 7af14a52-2c10-4044-816e-5b9b69171859.jpg]
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
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#2
La sonda puoi vedere se è ancora buona usando un tester e misurando la resistenza sui contatti del riscaldatore, anche nella mia NC del 2006 è capitato di doverla cambiare.
Non ricordo il valore della resistenza ma mi sembra lo avessi trovato sul manuale d'officina della macchina.

Sul discorso che sia sempre a 14.7 non so se sia un problema legato alla sonda che non funziona bene o altro. I fuel trim lavorano, cioè li vedi variare a seconda della condizione, o sono fissi?
NC LE
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#3
Post installazione prolunga sul cat originale perché fuso (auto del 2006) la sonda(parliamo della post cat) è saltata poco dopo immagino per lo strapazzo dello smonta/rimonta.
Stesso codice di errore ed ho comprato a poco questa e da 4 mesi tutto ok sonda
La macchina va comunque bene perché usa per regolarsi la sonda pre cat, la post serve principalmente per rilevare il funzionamento del cat stesso.
Arrivata in poco tempo

CIao
 Andrea
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#4
(31-07-2020, 23:31)zef Ha scritto: Post installazione prolunga sul cat originale perché fuso (auto del 2006) la sonda(parliamo della post cat) è saltata poco dopo immagino per lo strapazzo dello smonta/rimonta.
Stesso codice di errore ed ho comprato a poco questa e da 4 mesi tutto ok sonda
La macchina va comunque bene perché usa per regolarsi la sonda pre cat, la post serve principalmente per rilevare il funzionamento del cat stesso.
Arrivata in poco tempo

CIao
 Andrea
Grazie! Purtroppo però il mio errore indica la prima sonda, quindi quella pre cat... La seconda invece funziona correttamente controllando via obd2
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
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#5
Con i colli 4-1 la prima lambda viene tolta, rimane solo la seconda, e da quanto ne so io di norma viene disabilitata quando si mappa, altrimenti andrebbe montato un "emulatore" per non avere la spia motore accesa
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#6
(01-08-2020, 08:42)leocbr Ha scritto: Con i colli 4-1 la prima lambda viene tolta, rimane solo la seconda, e da quanto ne so io di norma viene disabilitata quando si mappa, altrimenti andrebbe montato un "emulatore" per non avere la spia motore accesa

Mi sembra improbabile che venga rimossa la prima sonda lambda che è la wideband che effettivamente da il valore dell'AFR. Riguardo la seconda sì, ho sentito anche io che potrebbe essere rimossa con la mappa, ma non ho nessun codice errore su quella.
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#7
(01-08-2020, 11:35)jack560r Ha scritto: Mi sembra improbabile che venga rimossa la prima sonda lambda che è la wideband che effettivamente da il valore dell'AFR. Riguardo la seconda sì, ho sentito anche io che potrebbe essere rimossa con la mappa, ma non ho nessun codice errore su quella.
Si, mi ha ingannato la posizione della lambda che sui colli skat è in fondo al collettore, ma dev'essere sempre la prima, quella che viene tolta è la seconda, io ho lo spinotto libero sulla mia...
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#8
(01-08-2020, 13:49)leocbr Ha scritto:
(01-08-2020, 11:35)jack560r Ha scritto: Mi sembra improbabile che venga rimossa la prima sonda lambda che è la wideband che effettivamente da il valore dell'AFR. Riguardo la seconda sì, ho sentito anche io che potrebbe essere rimossa con la mappa, ma non ho nessun codice errore su quella.
Si, mi ha ingannato la posizione della lambda che sui colli skat è in fondo al collettore, ma dev'essere sempre la prima, quella che viene tolta è la seconda, io ho lo spinotto libero sulla mia...
Hai mappato via ecutek immagino?
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#9
(01-08-2020, 14:25)jack560r Ha scritto: Hai mappato via ecutek immagino?
Si
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#10
(31-07-2020, 23:37)jack560r Ha scritto: Grazie! Purtroppo però il mio errore indica la prima sonda, quindi quella pre cat... La seconda invece funziona correttamente controllando via obd2

Vecchiaia, il mio era il cod P0037.

per farmi perdonare ti passo qualcosa di utile 

Ciao
 Andrea
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