Ciao, ho un problema di carburazione con la mia nbfl 1.6 del 2001.
A quanto pare gira grassa. Consuma un botto..
Ho problemi di vuoti in marcia, come se la macchina si spegnesse per un istante e non ci fosse erogazione. È successo come un singolo colpo, ma anche più volte di seguito, facendo andare l'auto a strattoni. Sembrava fossi rimasto a secco di benzina per intenderci. Ma c'era almeno mezzo serbatoio.
Ho notato poi che scollegando la batteria per X motivi, una volta rimontata, all'accensione il minimo era molto irregolare. Per poi tornare stabile dopo una decina di minuti.
Ok, ho già letto dei vari problemi con la sonda lambda a monte del cat. Ma nel mio caso "sembra" che la sonda funzioni. Pare che il problema sia la centralina in blocco, che non permette la regolazione. A questo punto mi chiedo: quanto è possibile questa cosa?
È stata fatta una prova sostituendo la centralina e questo è il risultato:
In questo caso il valore indica system fault e non c'è regolazione.
Questo è il caso con la mia centralina.
Qui invece è stata sostituita SOLO la centralina e il valore indica system cl, quindi dovrebbe funzionare a dovere.
Sostituire la centralina è una rogna e mica economico.
Provare una sonda invece non mi è stato possibile e pure quella, comprarla per nulla mi darebbe parecchia noia...
Avete consigli sul da farsi?
Dalla prova fatta devo dare per scontato che la ECU per qualche strano motivo sia andata a quel paese?
A quanto pare gira grassa. Consuma un botto..
Ho problemi di vuoti in marcia, come se la macchina si spegnesse per un istante e non ci fosse erogazione. È successo come un singolo colpo, ma anche più volte di seguito, facendo andare l'auto a strattoni. Sembrava fossi rimasto a secco di benzina per intenderci. Ma c'era almeno mezzo serbatoio.
Ho notato poi che scollegando la batteria per X motivi, una volta rimontata, all'accensione il minimo era molto irregolare. Per poi tornare stabile dopo una decina di minuti.
Ok, ho già letto dei vari problemi con la sonda lambda a monte del cat. Ma nel mio caso "sembra" che la sonda funzioni. Pare che il problema sia la centralina in blocco, che non permette la regolazione. A questo punto mi chiedo: quanto è possibile questa cosa?
È stata fatta una prova sostituendo la centralina e questo è il risultato:
In questo caso il valore indica system fault e non c'è regolazione.
Questo è il caso con la mia centralina.
Qui invece è stata sostituita SOLO la centralina e il valore indica system cl, quindi dovrebbe funzionare a dovere.
Sostituire la centralina è una rogna e mica economico.
Provare una sonda invece non mi è stato possibile e pure quella, comprarla per nulla mi darebbe parecchia noia...
Avete consigli sul da farsi?
Dalla prova fatta devo dare per scontato che la ECU per qualche strano motivo sia andata a quel paese?