Come da titolo combatto da 2 mesi a fiori di quattrini con la sonda lambda 1 (pre catalizzatore).. ma non è assolutamente un problema legato alla sonda! fosse stato quello ero più contento..
Il problema diagnosticato con l'elettrauto dopo ore di prove e 2 sonde nuove cambiate (una Bosch come quella di prima, l'altra originale Denso)..
è che non arriva il segnale alla sonda, quindi non si ha segnale di ritorno alla centralina, allo scopo di leggere la variazione di intensità di corrente che si effettua chimicamente alla sonda secondo la reazione dell'ossigeno, quindi determinare secondo questa variazione la quantità d'ossigeno stesso.
(che casso di cultura che mi sono dovuto fare nei ultimi 2 anni :oops: )
Questi 2 segnali di imput e output viaggiano sui 2 fili, uno blu ed uno bianco, dei 4 totali della sonda; gli altri 2 sono un positivo ed un negativo che servono a riscaldare la sonda.
Il codice di errore segnala "mancato riscaldamento" , e che mi risulti non esistono codici diversi per problemi alle sonde.. quindi con questo errore si segnala in generale un malfunzionamento globale della stessa! : Mad :
Il problema risulta nel segnale che non arriva dalla centralina, se mandato mediante tester dall'elettrauto nel filo di ingresso alla sonda si riscontra al PC che la sonda comincia a funzionare.. quindi la centralina riceve il segnale di ritorno!
Il problema pare essere sulla centralina!!
L'elettrauto mi ha detto di cercare uno specialista che ripara e conosce le centraline e cercando su google l'ho trovato (a oltre 100km da casa): http://www.autotecnicacosta.com/ , sembra un'azienda molto professionale e preparata..
speriamo bene! Ho fissato appuntamento con loro per martedì mattina!
non so più cosa pensare ne fare..
Cosa potrebbe essere a vostro avviso?
Lo storico al riguardo è questo:
l'estate scorsa causa problemi con entrambe le sonde ho cambiato le stesse con 2 sonde universali Bosch ma specifiche come sostituzione dei codici delle sonde Denso originali. Ciò tagliando e ricollegando i cavi dello spinotto.
La Bosch da 160000km di garanzia oltre i 2 anni per legge, ed è l'azienda che ha inventato la sonda lambda.
Hanno funzionato egregiamente per 6 mesi, dopo mi si è accesa la spia "inefficenza catalitica" o simile.
Monto un metallico 200 celle Brain, che all'attivo, conti alla mano nello storico dell'auto (lo mise il vecchio proprietario)ha circa 50000-60000km; questi catalizzatori a detta della Brain stessa hanno un'efficenza minore in termini di tempo e si esauriscono prima dei normali ceramici.
Ad Agosto cambio il 200 celle con un ottimo Magnaflow 200 celle serie Spun numero 59925.
Il meccanico riscontra subito dopo l'installazione l'errore sonda lambda 1 di cui parlato.
Se ci si ragiona sopra, se il problema precedente non fosse stato il catalizzatore bensì la sonda lambda, mi si sarebbe dovuta accendere la sonda lambda 2, quella post catalizzatore.. invece mi si accende la 1!
Questo stesso catalizzatore (felicità sua) l'ho consigliato l'ha montato un nostro collega Miatista sulla sua NBFL 1.6, e non ha avuto alcun problema, solo miglioramenti..
Premesso che questo mio "nuovo meccanico" che si è preso una barca di soldi (è un ottimo preparatore di auto storiche, o così me lo hanno presentato.. che ha clienti "facoltosi" e che vive di una buona nomina credo grazie a suo padre..) mi ha fatto andare in bestia per tanti piccoli grandi motivi che non vi sto a raccontare ma che mi hanno fatto pensare che è da attribbuire a lui questo problema, o al saldatore che per lui ha montato il catalizzatore nuovo (sicuramente sul centrale, quindi senza scenderlo dall'auto)..
Fattostà che ho sostituito la sonda 1 con un'altra Bosch identica avuta in garanzia.. ed il problema persisteva!
Allora ho comprato la Denso originale dagli USA (dove commercializzavano di serie solo la 1800cc 107Kw (146cv) per le NBFL) su http://www.oxygensensors.comhttp://www.oxygensensors.com/catalog.php?&pkey=1416787) ma anche questa non va..
Ecco le analisi del caso fatte successivamente al suo montaggio, ed il riscontro del problema possibile di mancato segnale in uscita dalla centralina..
PS
si potrebbe anche tirare avanti fottendosene della spia del check.. beh il discorso qui è lungo..
in breve:
le auto moderne parametrizzano il rapporto stechiometrico aria-benzina in funzione di diversi parametri, fra cui anche l'ossigeno presente nell'aria; ciò perchè esso è fondamentale perchè possa avvenire una corretta combustione, inoltre l'analisi dell'ossigeno in uscita nei gas di scarico permette di regolare continuamente il rapporto stechiometrico in funzione proprio dei risultati dello scoppio..
Quando una sonda non va, la centralina lavora su una mappa prestabilita forfettaria, la quale oltre che avere un'efficenza molto più bassa in termini di: potenziale della benzina iniettata / lavoro motore ottenuto.. aumenta i consumi dell'ordine anche del 30-40%, e l'auto va peggio oltre i 3000rpm.. proprio a partire da quel range che è la parte più fantastica del nostro motore!
Ecco perchè consiglierei a tutti di risolvere sempre problemi simili, perchè camminare con la spia accessa, quindi un'efficenza del nostro buon motore ridotta, non è il massimo ed è un peccato (codice 234-4723
Il problema diagnosticato con l'elettrauto dopo ore di prove e 2 sonde nuove cambiate (una Bosch come quella di prima, l'altra originale Denso)..
è che non arriva il segnale alla sonda, quindi non si ha segnale di ritorno alla centralina, allo scopo di leggere la variazione di intensità di corrente che si effettua chimicamente alla sonda secondo la reazione dell'ossigeno, quindi determinare secondo questa variazione la quantità d'ossigeno stesso.
(che casso di cultura che mi sono dovuto fare nei ultimi 2 anni :oops: )
Questi 2 segnali di imput e output viaggiano sui 2 fili, uno blu ed uno bianco, dei 4 totali della sonda; gli altri 2 sono un positivo ed un negativo che servono a riscaldare la sonda.
Il codice di errore segnala "mancato riscaldamento" , e che mi risulti non esistono codici diversi per problemi alle sonde.. quindi con questo errore si segnala in generale un malfunzionamento globale della stessa! : Mad :
Il problema risulta nel segnale che non arriva dalla centralina, se mandato mediante tester dall'elettrauto nel filo di ingresso alla sonda si riscontra al PC che la sonda comincia a funzionare.. quindi la centralina riceve il segnale di ritorno!
Il problema pare essere sulla centralina!!
L'elettrauto mi ha detto di cercare uno specialista che ripara e conosce le centraline e cercando su google l'ho trovato (a oltre 100km da casa): http://www.autotecnicacosta.com/ , sembra un'azienda molto professionale e preparata..
speriamo bene! Ho fissato appuntamento con loro per martedì mattina!
non so più cosa pensare ne fare..
Cosa potrebbe essere a vostro avviso?
Lo storico al riguardo è questo:
l'estate scorsa causa problemi con entrambe le sonde ho cambiato le stesse con 2 sonde universali Bosch ma specifiche come sostituzione dei codici delle sonde Denso originali. Ciò tagliando e ricollegando i cavi dello spinotto.
La Bosch da 160000km di garanzia oltre i 2 anni per legge, ed è l'azienda che ha inventato la sonda lambda.
Hanno funzionato egregiamente per 6 mesi, dopo mi si è accesa la spia "inefficenza catalitica" o simile.
Monto un metallico 200 celle Brain, che all'attivo, conti alla mano nello storico dell'auto (lo mise il vecchio proprietario)ha circa 50000-60000km; questi catalizzatori a detta della Brain stessa hanno un'efficenza minore in termini di tempo e si esauriscono prima dei normali ceramici.
Ad Agosto cambio il 200 celle con un ottimo Magnaflow 200 celle serie Spun numero 59925.
Il meccanico riscontra subito dopo l'installazione l'errore sonda lambda 1 di cui parlato.
Se ci si ragiona sopra, se il problema precedente non fosse stato il catalizzatore bensì la sonda lambda, mi si sarebbe dovuta accendere la sonda lambda 2, quella post catalizzatore.. invece mi si accende la 1!
Questo stesso catalizzatore (felicità sua) l'ho consigliato l'ha montato un nostro collega Miatista sulla sua NBFL 1.6, e non ha avuto alcun problema, solo miglioramenti..
Premesso che questo mio "nuovo meccanico" che si è preso una barca di soldi (è un ottimo preparatore di auto storiche, o così me lo hanno presentato.. che ha clienti "facoltosi" e che vive di una buona nomina credo grazie a suo padre..) mi ha fatto andare in bestia per tanti piccoli grandi motivi che non vi sto a raccontare ma che mi hanno fatto pensare che è da attribbuire a lui questo problema, o al saldatore che per lui ha montato il catalizzatore nuovo (sicuramente sul centrale, quindi senza scenderlo dall'auto)..
Fattostà che ho sostituito la sonda 1 con un'altra Bosch identica avuta in garanzia.. ed il problema persisteva!
Allora ho comprato la Denso originale dagli USA (dove commercializzavano di serie solo la 1800cc 107Kw (146cv) per le NBFL) su http://www.oxygensensors.comhttp://www.oxygensensors.com/catalog.php?&pkey=1416787) ma anche questa non va..
Ecco le analisi del caso fatte successivamente al suo montaggio, ed il riscontro del problema possibile di mancato segnale in uscita dalla centralina..
PS
si potrebbe anche tirare avanti fottendosene della spia del check.. beh il discorso qui è lungo..
in breve:
le auto moderne parametrizzano il rapporto stechiometrico aria-benzina in funzione di diversi parametri, fra cui anche l'ossigeno presente nell'aria; ciò perchè esso è fondamentale perchè possa avvenire una corretta combustione, inoltre l'analisi dell'ossigeno in uscita nei gas di scarico permette di regolare continuamente il rapporto stechiometrico in funzione proprio dei risultati dello scoppio..
Quando una sonda non va, la centralina lavora su una mappa prestabilita forfettaria, la quale oltre che avere un'efficenza molto più bassa in termini di: potenziale della benzina iniettata / lavoro motore ottenuto.. aumenta i consumi dell'ordine anche del 30-40%, e l'auto va peggio oltre i 3000rpm.. proprio a partire da quel range che è la parte più fantastica del nostro motore!
Ecco perchè consiglierei a tutti di risolvere sempre problemi simili, perchè camminare con la spia accessa, quindi un'efficenza del nostro buon motore ridotta, non è il massimo ed è un peccato (codice 234-4723
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5