Buongiorno ragazzi ,
è da circa 2 settimane che sto raccogliendo dati, pareri e leggendo post a fiumi, ma ho la testa che mi scoppia, come a tutti mi piacerebbe trovare una soluzione definitiva e una risposta alle domande.
Ho una bella MX5 del 2002 NB_FL_mk2.5 che dopo 65000 km ha una bella spia motore accesa, ora la macchina ne ha 77000.
Bene, si parte:
Bene, diamo per scontato che sia quello che ho visto, ci sono 1000 post di lampadine, ma neache uno che fa una bella lista di codici per tutte le tipologie di MAZDA ))))))))
Le domande che vorrei fare e che non riesco a trovare delle risposte in rete sono :
Ci sono delle sonde in commercio che costano dalle 19€ alle 170€, considerando come sta procedendo l'economia Italiana, vorrei evitare di regalare dei soldi a qualcuno se non quelli del reale valore delal sonda.
Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di riddurre il post al minimo
Jonweb
è da circa 2 settimane che sto raccogliendo dati, pareri e leggendo post a fiumi, ma ho la testa che mi scoppia, come a tutti mi piacerebbe trovare una soluzione definitiva e una risposta alle domande.
Ho una bella MX5 del 2002 NB_FL_mk2.5 che dopo 65000 km ha una bella spia motore accesa, ora la macchina ne ha 77000.
Bene, si parte:
- ho comprato un bel cinesino ELM327 che mi rileva un code P0031 (ho letto parte del workshop manual) e con scanmaster vedo una delle due sonde con un voltaggio tra 0.026 e 0,029, pertanto credo che sia rotta, l' altra funziona a dovere.
- non riesco a capire se è la pre CAT o la post CAT, sabato attacco il macchinino cinese e vedo se c'è qualche dettaglio.
- Ho visto che vicino al coperchio valvole c'è un bel connettore, credo sia quella Pre CAT con dei fili bianchi/blue/nero/nero, dopo aver letto i vari post ho appurato che i fili neri sono la resistenza, mentre gli altri sono il segnale, pertanto presumo che staccando il connettore, posso infilarci dentro un bel Tester e vedere se mi da il voltaggio giusto, oppure appurare che la stronza sia lei.
- Se è lei ho visto che per toglierla, ci sarà da bestemmiare in quanto dal cofano, sicuramente perdi l' uso degli arti, mentre se rimuovi la ruota sinistra, una persona che gioca a pallacanestro con una mano lunga 1,50 m e un chiave da 22 mm può tentare ti rimuoverla.
- Se non fosse lei, la sonda post CAT manco la vedo e sopratutto dove ha il connettore????? ho letto che qualcuno lo ha visto sotto il sedile, ho dato una piccola sbirciatina e non ho vista una bella mazza.
Bene, diamo per scontato che sia quello che ho visto, ci sono 1000 post di lampadine, ma neache uno che fa una bella lista di codici per tutte le tipologie di MAZDA ))))))))
Le domande che vorrei fare e che non riesco a trovare delle risposte in rete sono :
- le sonde sulla 1,8 NBFL e sulla 1,6 NBFL sono uguali ?
- la sonda della MK1 1.6 oppure della NB 2.0 è uguale a quella della NBFL 1.6?
- le sonde PRE e POST cat della 1,6 NBFL hanno diversità di forma, fili, filetattura etc?
- i fili delle sonde universali possono essere giuntati, ovvero ho visto che le sonde universali hanno circa 20 cm di filo, non vorrei mettermi sotto la macchina con il saldatore a stagno, ma ho paura che che impedenza o qualche altro fattore inficia sulla lunghezza del filo.
- Qualcuno ha il codice Madza originale delle sonde ?
- Chi mi consiglia una bella sonda universale da poca resa e tanta resa?
Ci sono delle sonde in commercio che costano dalle 19€ alle 170€, considerando come sta procedendo l'economia Italiana, vorrei evitare di regalare dei soldi a qualcuno se non quelli del reale valore delal sonda.
Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di riddurre il post al minimo
Jonweb