Girovagando per il forum mi sono imbattuto in questo post https://www.mx5italia.com/forum/thread-18914.html, dove vengono riportati dei tempi a Vairano.
Premettiamo che questa pista viene spesso definita molto tecnica, che avvantaggia le macchine con un buon handling rispetto alla potenza, cosa che però non tanto sembra a guardare la classifica, che sembra bene o male ordinata in base alla potenza (se in un circuito conta l'handling in cima alla classifica mi aspetterei una lotus) dove una macchina da 1800 kg in ordine di marcia come l'aventador ha fatto registrare un ottimo tempo (all'epoca di questo post era il record per le stradali), e dove una 350z sta davanti a una Rx8...
Quello che però davvero stona, è vedere la Nc 1.8 cosi lenta, più lenta di un q5 e quasi come una zafira diesel. Nel vari post poi, c'è chi sostiene che un q5 3.0 tdi con i dei cerchi da 20 sia più veloce in curva delle mx5, chi dice che basta una qualsiasi station wagon da 140cv per mettere dietro nel guidato la mx5 (leggendo questo mi sono messo a ridere)
Ora... io non so questa nc 1.8 da stock come vada, ma so quello che può fare una nc messa giù bene...
ricordiamo questo: https://www.youtube.com/watch?v=4WpOXfQt08o
questo: https://www.youtube.com/watch?v=5pxEKQWW94M
dello stesso pilota ancora questo: https://www.youtube.com/watch?v=tQ3x462rlmg (con degli "ostacoli" in pista XD)
e infine questo: https://www.youtube.com/watch?v=hhWwl4bqeoY (impressionate, e questo con? 200cv? anche meno secondo me)
Tornado al discorso della nc stock... fa così schifo l'assetto? Solo qualche decimo da una zafira diesel? Secondo me non è proprio possibile, quindi avanzo delle ipotesi:
1) I "piloti" che hanno fatto le prove erano diversi.
2) Hanno provato la nc in un giorno freddo/umido.
3) La nc aveva delle gomme pessime/pressioni delle gomme messe a 2.5 da qualche bravissimo gommista.
4)Hanno fatto giusto un giro tanto per scrivere un numerino su una rivista, facendo errori ma non provando altri tentativi.
5)Errori di trascrizione/lettura tempi.
6) Un mix di una o più ipotesi qui sopra descritte.
Quanto al discorso che una mx5 nel guidato la prende da una familiare da 140cv... beh, senza offesa ma qualcuno dovrebbe imparare a guidare, o nel caso contrario sono io che dovrei imparare a guidare una trazione anteriore (sicuramente mi trovo meglio con la posteriore), dato che ho messo a confronto la mia nbfl 1.8 con la mazda 3 2.2 diesel di mio padre in un percorso di 1km di sole curve, e se già la sensazione era chiara, il cronometro non solo ha confermato, mi ha anche sorpreso per quanto distacco c'era. In particolare la mazda 3 ha un avantreno molto pesante e soffre di un sottosterzo mostruoso, dovuto forse anche al fatto che il telaio nella parte posteriore flette troppo, cosa che credo succeda anche in tutte le station wagon perché se ci pensate rispetto alle berline "manca un pezzo di telaio" dietro ai sedili posteriori. In questo caso il multilink forse ha addirittura peggiorato la situazione. La mx5 al contrario ha quella bellissima sensazione del posteriore che ti aiuta a chiudere la curva, quindi ora spiegatemi quali sarebbero queste fantomatiche station wagon che nel guidato si mettono dietro la miata.
Premettiamo che questa pista viene spesso definita molto tecnica, che avvantaggia le macchine con un buon handling rispetto alla potenza, cosa che però non tanto sembra a guardare la classifica, che sembra bene o male ordinata in base alla potenza (se in un circuito conta l'handling in cima alla classifica mi aspetterei una lotus) dove una macchina da 1800 kg in ordine di marcia come l'aventador ha fatto registrare un ottimo tempo (all'epoca di questo post era il record per le stradali), e dove una 350z sta davanti a una Rx8...
Quello che però davvero stona, è vedere la Nc 1.8 cosi lenta, più lenta di un q5 e quasi come una zafira diesel. Nel vari post poi, c'è chi sostiene che un q5 3.0 tdi con i dei cerchi da 20 sia più veloce in curva delle mx5, chi dice che basta una qualsiasi station wagon da 140cv per mettere dietro nel guidato la mx5 (leggendo questo mi sono messo a ridere)
Ora... io non so questa nc 1.8 da stock come vada, ma so quello che può fare una nc messa giù bene...
ricordiamo questo: https://www.youtube.com/watch?v=4WpOXfQt08o
questo: https://www.youtube.com/watch?v=5pxEKQWW94M
dello stesso pilota ancora questo: https://www.youtube.com/watch?v=tQ3x462rlmg (con degli "ostacoli" in pista XD)
e infine questo: https://www.youtube.com/watch?v=hhWwl4bqeoY (impressionate, e questo con? 200cv? anche meno secondo me)
Tornado al discorso della nc stock... fa così schifo l'assetto? Solo qualche decimo da una zafira diesel? Secondo me non è proprio possibile, quindi avanzo delle ipotesi:
1) I "piloti" che hanno fatto le prove erano diversi.
2) Hanno provato la nc in un giorno freddo/umido.
3) La nc aveva delle gomme pessime/pressioni delle gomme messe a 2.5 da qualche bravissimo gommista.
4)Hanno fatto giusto un giro tanto per scrivere un numerino su una rivista, facendo errori ma non provando altri tentativi.
5)Errori di trascrizione/lettura tempi.
6) Un mix di una o più ipotesi qui sopra descritte.
Quanto al discorso che una mx5 nel guidato la prende da una familiare da 140cv... beh, senza offesa ma qualcuno dovrebbe imparare a guidare, o nel caso contrario sono io che dovrei imparare a guidare una trazione anteriore (sicuramente mi trovo meglio con la posteriore), dato che ho messo a confronto la mia nbfl 1.8 con la mazda 3 2.2 diesel di mio padre in un percorso di 1km di sole curve, e se già la sensazione era chiara, il cronometro non solo ha confermato, mi ha anche sorpreso per quanto distacco c'era. In particolare la mazda 3 ha un avantreno molto pesante e soffre di un sottosterzo mostruoso, dovuto forse anche al fatto che il telaio nella parte posteriore flette troppo, cosa che credo succeda anche in tutte le station wagon perché se ci pensate rispetto alle berline "manca un pezzo di telaio" dietro ai sedili posteriori. In questo caso il multilink forse ha addirittura peggiorato la situazione. La mx5 al contrario ha quella bellissima sensazione del posteriore che ti aiuta a chiudere la curva, quindi ora spiegatemi quali sarebbero queste fantomatiche station wagon che nel guidato si mettono dietro la miata.