(06-11-2021, 18:06)ilnaco Ha scritto: Grande!
Ma raccontaci della mappatura!
Io ho me442 e per ora ho sempre mappato su strada, pdr conto mio.
Come è avvenuto il processo nel tuo caso?
Sarei curioso di capire se ho lavorato bene o se ho lasciato molti puledri fuori dal recinto
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Grazie!
Allora, per la mappatura mi sono affidato ad un mappatore inglese consigliato dalla stessa ME sulla sua pagina di supporto ufficiale su Facebook.
Lui e' un ingegnere meccanico, ha piu' mx5 di cui quella con cui corre in autocross che e' 1.9 208hp aspirata.
Inizialmente mi ha detto di fare un giro con la mappa base della ME e mandargli i log.
Successivamente mi ha mandato la prima mappa base dove la macchina andava gia discretamente.
Dopo aver fatto i primi setting di minimo, recupero anticipi in scalata e vari cutoff, una volta decisa la tabella AFR e la tabella anticipi (fornita da lui secondo le auto che ha bancato) quello che ho provato a fare da solo e' stato creare un programma in c# che calcolasse la tabella VE in maniera autonoma leggendo i log. Il programma in se ha funzionicchiato e ho fatto dei piccoli passi avanti, pero' ho voluto fare vedere al mappatore cosa avevo fatto. A quel punto mi ha fatto vedere il modo in cui lui calcola la VE, ovvero si e' fatto un programma con le macro di excel che tiene conto di tutte le variabili che puoi incontrare nei log. infatti la VE viene calcolata in modo che abbia una curva molto morbida per aiutare i transitori, usando una distribuzione gaussiana per togliere i valori falsi, gradiente e derivate per capire l'andamento che deve avere la curva VE sui giri ad un determinato carico o su tutta la distribuzione del carico a giri fissi.
Insomma, dopo circa 10 giorni di log inviati e mappe ricevute, la macchina si e' comportata perfettamente.
Temperature ottimali, carburazione perfetta e 13kml in autostrada con le ar1 a 110kmh.
Direi non male
Ed e' anche economico oltre che estremamente competente.