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[NA/NB]  -1Kg cerchio = ~ -1.3kg nel bagagliaio
#1
alleggerimento.

Ok masse rotanti contano di piu' di quelle che traslano.
Ma di quanto?

se tolgo 1 kg dalla ruota, quanti chili corrispondono dal bagagliaio?

Mi son fatto 2 conti perche' su miata.net ho letto 1kg rotante = 10kg traslante... mi pareva troppo...
...e mi e' venuta la curiosita'.
Mi son messo con un po' di rigore rispolverando un po' di formule.

RISULTATI
-1 kg sul cerchio non potra' equivalere a piu' di -2 kg sul bagagliaio.
Ovvero 4 chili sulle ruote non potranno valere piu' di 8 kg sul bagagliaio.

Ma questo nella migliore delle ipotesi, se si riuscisse a togliere tutto il peso nella parte piu' esterna della ruota, lontanissimi dal mozzo.
Cosa fisiscamente possibile, ma tecnicamente impossibile per la presenza della gomma che ha una sua spalla e del fatto che il cerchio e' fatto a suo modo e con le razze.


IN PRATICA,
l'equivalenza stara' attorno al -1kg_cerchio = ~ -1,3kg_bagagliaio, con errore e incertezze del +/-20%. (range 1.1 - 1.5)

Sono arrivato a questa conclusione ipotizzando che la riduzione del peso cerchio possa essere pensata come concentrata a circa 3/4 della distanza tra mozzo e canale.
Che nel caso delle mie 195/50 R15 significa a circa meta' distanza tra mozzo e strada.


DIMOSTRAZIONE e ESEMIPO
allego i conti che mi son fatto e l'esempio per le 195/50 R15.


RPF1
gli RPf1 15x7 et35 dovrebbero pesare 1.5kg meno degli originali. cioe' 6kg totali.
che equivarrebbero a circa 7.5-8Kg di alleggerimento del corpo vettura.
se va bene, visto che hanno il canale piu largo.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#2
non ho capito un H di cosa hai calcolato, quindi chiedo:
l'inerzia data dal moto rotatorio?
se è cosi hai ragione.

però io prenderei in considerazione anche la differenza tra 'massa sospesa' e 'massa non sospesa' e questa incide in modo non costante in base all'uso, su strada pianeggiante sarà ridicola, ma, ad esempio sui cordoli ad alta velocità diventa importante.
direi che la somma delle 2 (con tutte le variabili nel mezzo) potrà dare un valore quasi approssimativamente giusto...
Si, solo quasi, e in modo approssimativo, perchè le variabili in gioco se vogliamo essere precisi, sono tantissime.
ma qui serve una squadra di ingegneri da F1 per calcolarle tutte  Big Grin
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#3
Così ha molto più senso rispetto alle cifre sparate solitamente di 60-70kg, quando sul 3D degli Enkei per NC postai il test di Grassroots Motorsport dei TE37 vs macigni +5kg (con relativa discussione su miata.net) qualcuno ha deriso GRM, il test era in un percorso autocross quindi stop & go dove inerzia/pesantezza del macigno si dovrebbe sentire, e invece nulla o comunque insignificante, di sicuro non abbastanza da spingere ad acquistare cerchi forgiati ultracostosi o stare a guardare 1-2kg di differenza.

In termini di masse sospese credo che aiutino l'assetto a fare meno fatica a tornare in posizione neutrale, fase compressione/estensione "più facile" e quindi più controllo, su percorsi molto sconnessi dovrebbero trasmettere anche meno rumori/botte alla scocca.
Almeno dovrebbe essere così anche se nei Rally usano delle vere e proprie incudini ma lì l'abuso è talmente allucinante da essere poco paragonabile ad un uso più "soft" strada/pista.

Di nuovo  Big Grin
https://grassrootsmotorsports.com/articl...ly-better/

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=419599

Imo credo faccia più differenza il canale, anche 1/2" in più si sente sul grip.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#4
(30-01-2021, 14:43)alex zanardi Ha scritto: non ho capito un H di cosa hai calcolato, quindi chiedo:
l'inerzia data dal moto rotatorio?
se è cosi hai ragione.

però io prenderei in considerazione anche la differenza tra 'massa sospesa' e 'massa non sospesa' e questa incide in modo non costante in base all'uso, su strada pianeggiante sarà ridicola, ma, ad esempio sui cordoli ad alta velocità diventa importante.
direi che la somma delle 2 (con tutte le variabili nel mezzo) potrà dare un valore quasi approssimativamente giusto...
Si, solo quasi, e in modo approssimativo, perchè le variabili in gioco se vogliamo essere precisi, sono tantissime.
ma qui serve una squadra di ingegneri da F1 per calcolarle tutte  Big Grin

ciao Alex, i conti li ho messi guisto per trasparenza. Non volevo scrivere i numeri con sotto un bel "fidatevi!" e manco scrivere formule sul forum (nerd alert!)

si tratta proprio di un bilancio di inerzie che sono quelle che contano per valutare accelerazione e decelerazione.


ti direi che la questione masse sospese e non sospese c'entra a proposito di come si muovono i bracci rispetto al corpo vettura.
per questo tipo di considerazione direi che non c'entra
Icon_thumbup
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#5
i calcoli non li ho guardati, non sono in grado di comprenderli  Big Grin

Se lo scopo è solo calcolare l'accelerazione e decelerazione hai ragione.

ma nell'utilizzo a 360° il rapporto delle masse centra e anche molto, influisce tantissimo su come lavora l'assetto, quindi ha una grandissima importanza nella scelta del peso ruota.
e visto che non mi pare qui siano in molti ad avere una Mx5 da drag...
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#6
concordo con te.

sapevo che piu' e' basso il rapporto tra peso ruota (complesso ruota) e peso veicolo e meglio lavora la sospensione.

per quello i macchinoni americani "volano" comodissimi sui marciapiedi.
mentre per far funzionare le sospensioni di formula e prototipi servono un sacco di componenti costosi e leggeri
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#7
non è solo la sospensione a lavorare meglio, e semplicemente minore la forza che trasmetti dalla ruota a corpo vettura.

I macchinoni americani pensano 2000kg quindi anche con ruote da 20kg quando aggrediscono un cordolo/marciapiede trasferiscono una % molto bassa di energia al corpo vettura che quindi manterrà la sua posizione (piatta)
ora proviamo a prendere un cordolo/marciapiede sempre con la ruota da 20kg ma questa volta con un'auto da 500kg, la % di energia trasmessa sarà tale da sollevare quel lato della vettura, e quindi generare ancora più rollio.

i calcoli li lascio fare a voi  Big Grin Tongue
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#8
basta calcoli oggi :-)

sul resto siamo d'accordo
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#9
Grazie Pier per i calcoli che capisco fino ad un certo punto ma mi portano a sfatare questo mito di 1 kg masse non sospese risparmiato = 20 kg masse sospese in meno.
In soldoni, sulla mia ND millecinque tra spendere 2.2k€ per dei Ray's ZE40 (o TE37) meglio aggiungerci qualcosa e montare un bel assetto Ohlins R&T quindi?

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#10
ah guarda io gli RPf1 penso di prenderli perche' sono belli e perche' col canale un po' piu grande (7 anziche 6) mi ero trovato bene (prima avevo dei Rota 15x7).

come alleggerimento... vedi sopra
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