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[Vari] De "fine corsa" structura
#1
come viene considerato il tampone di fine corsa rispetto alle molle/barre antirollio?

E' lì come extrema ratio per evitare colpi d'ariete,

oppure è progettato un po' più di fino, con una sua rigidezza che va a combinarsi a quella delle molle/barre in caso di compressioni elevate ma ancora plausibili, neanche troppo rare.


ho sempre pensato più la prima ma vedendo la ridotta corsa delle sospensioni dietro dell'Mx5, i significativi abbassamenti con cui gira sta macchina in pista...
L'NB mi pare che ne abbia addirittura due dietro, che di fatto coprono quasi la metà della corsa dello stelo. 
Difficile che stiano fuori dai giochi nel 99,9% dei casi

Sbaglio?

Insomma, se c'è qualcuno che si fatto un'idea a riguardo...



ciaooooo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#2
La seconda che hai scritto...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
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#3
grazie Pepi,

quindi fa le veci di una seconda molla...

considerando che i miei sono stock e anche vecchi di 20 anni, dovrei cercarne di aftermarket, magari anche più rigidi?
Come ti regoli tu?


Ho vistoche molti coilover non li hanno.
MeisterR ne propone di propri...



EDIT:
noooo ho cercato e mi si è aperto un mondo, ce ne sono un sacco.
che ingenuo...

eh si perchè scegliere la molla del coilover+barre antirollio era già troppo facile no?!
Bisogna mettere 3 almeno tre molle che interagiscon tra loro...


c'è una regola a spanne per orientarsi?
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#4
Di regola sarebbe meglio evitare di stare sui tamponi, solitamente sono una soluzione economica adottata sui coilover china per evitare danni...

Dovrebbero intervenire in casi limite e non far parte del regolare funzionamento...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#5
oooo-ook

provo a chiedere anche a MeisterR
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