Ragazzi ho visto che sul sito mx5parts sono ancora disponibili i collettori 4-1 e 4-2-1 di ILmotorsport e visto l'avvicinarsi del mio compleanno sarei tentato a fare la pazzia...
Il dubbio sul possibile acquisto deriva dalla disponibilità di entrambi i tipo di collettore, per quanto ne sapevo io (da profano) generalmente si sostituiscono i collettori originali (4-1) con i 4-2-1 perchè tendono a privilegiare la coppia e quindi la ripresa a differenza del 4-1 che invece privilegia la potenza massima e quindi gli alti regimi...
Se queste mie considerazione sono corrette allora sarei orientato verso i 4-2-1...se privilegiano la coppia dovrebbero anche in linea puramente teorica aiutare nell inserimento di traverso della vettura (e altrimenti, che ho preso a fare na trazione posteriore?!)
Mentre per esempio in caso di una elaborazione nettamente più radicale come il montaggio del kit di sovralimentazione Cosworth sarebbero più indicati i 4-1 in quanto la "carenza" di coppia viene ampieamente sopperita dalla sovralimentazione stessa...
Sto ragionando correttamente o sparando tavanate a raffica??
Tuttavia leggendo le recensioni dei clienti di mx5parts pare che rispetto a 4-1 i 4-2-1 siano qualitativamente inferiori a livello di realizzazione, cito testualmente la recensione sul sito, ad opera di un utente che parrebbe italiano
Il dubbio sul possibile acquisto deriva dalla disponibilità di entrambi i tipo di collettore, per quanto ne sapevo io (da profano) generalmente si sostituiscono i collettori originali (4-1) con i 4-2-1 perchè tendono a privilegiare la coppia e quindi la ripresa a differenza del 4-1 che invece privilegia la potenza massima e quindi gli alti regimi...
Se queste mie considerazione sono corrette allora sarei orientato verso i 4-2-1...se privilegiano la coppia dovrebbero anche in linea puramente teorica aiutare nell inserimento di traverso della vettura (e altrimenti, che ho preso a fare na trazione posteriore?!)
Mentre per esempio in caso di una elaborazione nettamente più radicale come il montaggio del kit di sovralimentazione Cosworth sarebbero più indicati i 4-1 in quanto la "carenza" di coppia viene ampieamente sopperita dalla sovralimentazione stessa...
Sto ragionando correttamente o sparando tavanate a raffica??
Tuttavia leggendo le recensioni dei clienti di mx5parts pare che rispetto a 4-1 i 4-2-1 siano qualitativamente inferiori a livello di realizzazione, cito testualmente la recensione sul sito, ad opera di un utente che parrebbe italiano
Citazione:Francesco Trevisan:qualche utente ha avuto la possibilità di montare i collettori? sia i 4-1 che i 4-2-1? In modo da fornirmi qualche impressione concreta...
I think it's a quite good product, but it's not well made as the 4-1. The car is better with it, but it's easy to have a good gain response without the original headers.
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |