This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[COLLETTORI 2.0 NC] Scelta ponderata tra 4-1 e 4-2-1
Ragazzi ho visto che sul sito mx5parts sono ancora disponibili i collettori 4-1 e 4-2-1 di ILmotorsport e visto l'avvicinarsi del mio compleanno sarei tentato a fare la pazzia...

Il dubbio sul possibile acquisto deriva dalla disponibilità di entrambi i tipo di collettore, per quanto ne sapevo io (da profano) generalmente si sostituiscono i collettori originali (4-1) con i 4-2-1 perchè tendono a privilegiare la coppia e quindi la ripresa a differenza del 4-1 che invece privilegia la potenza massima e quindi gli alti regimi...

Se queste mie considerazione sono corrette allora sarei orientato verso i 4-2-1...se privilegiano la coppia dovrebbero anche in linea puramente teorica aiutare nell inserimento di traverso della vettura (e altrimenti, che ho preso a fare na trazione posteriore?!)
Mentre per esempio in caso di una elaborazione nettamente più radicale come il montaggio del kit di sovralimentazione Cosworth sarebbero più indicati i 4-1 in quanto la "carenza" di coppia viene ampieamente sopperita dalla sovralimentazione stessa...

Sto ragionando correttamente o sparando tavanate a raffica??

Tuttavia leggendo le recensioni dei clienti di mx5parts pare che rispetto a 4-1 i 4-2-1 siano qualitativamente inferiori a livello di realizzazione, cito testualmente la recensione sul sito, ad opera di un utente che parrebbe italiano
Citazione:Francesco Trevisan:
I think it's a quite good product, but it's not well made as the 4-1. The car is better with it, but it's easy to have a good gain response without the original headers.
qualche utente ha avuto la possibilità di montare i collettori? sia i 4-1 che i 4-2-1? In modo da fornirmi qualche impressione concreta...
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

Cita messaggio
se vai nel mercatino ci sono dei collettori in vendita proprio per la tua, oltre che un assetto, mi pare siano di driftLord, li da via ad un prezzo decisamente interessante, oltretutto puoi chiedere a lui se ne ha tratto giovamenti Thumbup
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
ehm, quella recensione è mia... qualitativamente non sono fatti molto bene, tra i 4-1 e i 4-2-1 c'è un abisso sulle saldature. Cmq li ho tenuti e montati, l'auto migliora decisamente. Sulla mia 1.8 rendono molto fino ai 5500 giri, certo è che è semplice sentire l'auto che va di più con un catalizzatore in meno e qualche chilo...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
parlo solo in via teorica.
vedendo come è fatta la nc non prenderei altro che che i 4-1 a parte il livello qualitativo, con i catalizzatori montati così vicino e un collettore così compresso penso sia la cosa migliore liberare il più possibile la via di uscita dei gas incombusti.
tra l'altro per quanto si dica non credo che questo aumento di coppia sia così avvertibile quanto il tiro che aumenta agli alti regimi
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Si, quoto nitro al 100%, io cmq terrò i 4-2-1, serviva cmq qualche pazzo che sperimentasse.
Ad ogni modo lo spazio a disposizione dei collettori se non si vuole qualcosa di troppo vistoso da sotto l'auto, il tipo di prestazioni dovrebbero far optare per dei 4-1 di il motorsport.

Credo che i 4-2-1 possano essere utili se si decide di montare un volumetrico e forse solo su un 1.8 non sul 2.0.
Lo dico un po' a naso, ma i 4-2-1 si sa che danno un po' di coppia in basso, il volumetrico rende di più tanti più giri prende l'auto e cmq ha bisogno di assorbire una certa potenza fin dai bassi giri per dare potenza, considerando poi che il motore dell' 1.8 ha meno giri del 2.0.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
È arrivato forse pure il mio turno visto che il 9 luglio faccio gli annetti...ormai sapete che tipo sono, quindi faccio poche domande così da consigliarmi, se volete:
ricordanfo che ho il remus
1) dove comprare i collettori? Mx5 parts o ilmotorsport? Sono gli stessi prodotti?
2) per quanto riguarda il post-montaggio, per le spie accese, per tutti i problemi ecc, serve solo il sensore dell'ossigeno?
3) su mx5 parts vendono questo sensore a parte,perchè? I collettori non ce l'hanno?
4) Compro i collettori 4-1 giusto?
5) ultima domandina Smile pro e contro?

non vi disturbo piùSmile abbiate pietà ihihih
  Cita messaggio
Io faccio una domanda ancora più stupida. Ma i 4-1 di Il Motorsport hanno qualcosa a che fare coi 4-1 racing beat? Perchè a me tiravano un sacco questi ultimi, eventualmente in vista di un eventuale accoppiata col centrale, sempre RB, silenziato... Anche se si sfonda decisamente nella non omologazione...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
Ci sono diversi collettori per la NC/RC:

4-1 di IL Motorsport
4-2-1 di IL Motorsport
4-1 di Roadster Sport di Brian Goodwin
4-1 di Racing Beat
4-1 Mazdaspeed originali (li montano sulla MX-5 Cup in USA)
4-1 con cat della PPE Engineering
4-1 di diversi tuners jap...
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
minzichina... ed i migliori? :S ma per quanto riguarda quelli di mx5 parts sono gli stessi di ilmotorsport?
speriamo che qualcuno rispondi alle mie domande
  Cita messaggio
Mercedes88 Ha scritto:È arrivato forse pure il mio turno visto che il 9 luglio faccio gli annetti...ormai sapete che tipo sono, quindi faccio poche domande così da consigliarmi, se volete:
ricordanfo che ho il remus
1) dove comprare i collettori? Mx5 parts o ilmotorsport? Sono gli stessi prodotti? SI
2) per quanto riguarda il post-montaggio, per le spie accese, per tutti i problemi ecc, serve solo il sensore dell'ossigeno? Serve un piccolo chip incluso nei collettori
3) su mx5 parts vendono questo sensore a parte,perchè? I collettori non ce l'hanno? non lo vendono a parte
4) Compro i collettori 4-1 giusto? giusto
5) ultima domandina Smile pro e contro? pro più potenza, contro più emissioi

non vi disturbo piùSmile abbiate pietà ihihih
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio