Location: Giudicarie
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
Mi allaccio a questa discussione per sottoporre una questione che mi ha fatto sempre pensare in merito all'uso del rollbar con i sedili originali.
Sono alto 1.83 e con la testa sto sopra il poggiatesta del sedile, in caso di tamponamento non si rischia per il contraccolpo di sbattere la testa contro la traversa superiore del rollbar?
È effettivamente così o è solo una mia impressione?
NA 115
ex_NC3 1.8 Cult
ex_RC1 1.8
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
È così. Il roll bar in utilizzo prettamente stradale senza casco può essere pericoloso. Bisognerebbe stare sempre allacciati bene con le cinture e bassi in modo da non andarci mai vicino.
Bisognerebbe fare delle prove prima di installare definitivamente. Diverso il discorso pista con casco, se imbottito bene con le spugne corrette, migliora solo la sostituzione non la peggiora
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
05-06-2021, 10:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2021, 10:51 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
I sedili NBFL che non hanno poggiatesta (tutto pezzo unico) si frappongono tra rollbar e testa e eviterebbero ogni contatto in fase di tamponamento.
Pero' si sta seduti alti: testa a periscopio.
perche' il rollbar faccia il rollbar pero bisogna scendere parecchio con la seduta.
Io sono 186cm e ho bella visibilita' dal parabrezza davanti e sto sotto il rollbar solo con sparco sprint messo sulla tacca piu' bassa che mi consenta poi di avvitarlo alla scocca.
rigorosamente senza slitta, altrimenti non serve a nulla
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!