Location: Lissone
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(03-06-2021, 19:31)Rava86 Ha scritto: Prima di tutto io mi porrei il problema di come reagirà tutto il comparto abs\controlli e pompa alla sostituzione di componenti maggiorati. Ricordandosi che l'abs si interfaccia su linea can con la gestione motore potresti avere, oltre che un peggioramento del comportamento vettura in frenata (dato che la ripartizione corretta andrebbe a farsi benedire) anche parecchie noie a livello di dimensionamento, gestione eccetera eccetera eccetera.
Rava
Teoricamente l'ABS non agisce solo al momento del bloccaggio delle ruote? Se hai un impianto frenante maggiorato ma la dimensione delle ruote è sempre la stessa non dovrebbe dare problemi. Il problema forse lo si avrà con il TCS, che agirà molto prima del dovuto, ma succede anche con gomme più grippose.
Poi magari non ho capito io come funziona il tutto
ND 1.5 Ceramic
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth
(04-06-2021, 08:40)KuroiRei Ha scritto: Teoricamente l'ABS non agisce solo al momento del bloccaggio delle ruote?
Sulle auto prodotte negli ultimi 20 anni l'ABS fa anche da ripartitore di frenata, per cui se lo stacchi e provi a frenare, come minimo ti stampi sul volante o vai a muro.
Per cui è importante mantenere la ripartizione simile all'impianto originale, senza dimenticarsi di aumentare anche i freni posteriori.
(04-06-2021, 08:40)KuroiRei Ha scritto: (03-06-2021, 19:31)Rava86 Ha scritto: Prima di tutto io mi porrei il problema di come reagirà tutto il comparto abs\controlli e pompa alla sostituzione di componenti maggiorati. Ricordandosi che l'abs si interfaccia su linea can con la gestione motore potresti avere, oltre che un peggioramento del comportamento vettura in frenata (dato che la ripartizione corretta andrebbe a farsi benedire) anche parecchie noie a livello di dimensionamento, gestione eccetera eccetera eccetera.
Rava
Teoricamente l'ABS non agisce solo al momento del bloccaggio delle ruote? Se hai un impianto frenante maggiorato ma la dimensione delle ruote è sempre la stessa non dovrebbe dare problemi. Il problema forse lo si avrà con il TCS, che agirà molto prima del dovuto, ma succede anche con gomme più grippose.
Poi magari non ho capito io come funziona il tutto
Beh allora diciamo che tutto il sistema ABS (chiamandolo così per semplificare) fa molto di più, l'olio è in continuo movimento, fa di continuo leggerissime variazioni sulla frenata e sulla ripartizione e lavora come controllo trazione\stabilità (dipende ovviamente da vettura a vettura secondo le specifiche con cui è stata equipaggiata). L'ABS vero e proprio si, interviene solo in caso di bloccaggio, ma ha comunque delle logiche di funzionamento calibrate per la vettura specifica (che però potrebbero andare bene anche in caso di freni maggiorati), ma tutto il resto del suo lavoro no, non credo riuscirebbe a svolgerlo con la stessa precisione. Io è una modifica che, a meno di esigenze specifiche (e come detto dall'autore del posto non è questo il caso), non farei, ci sono strade migliori per ottenere una frenata più prestante su una vettura stradale.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
04-06-2021, 12:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2021, 12:51 da nic65.)
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
l'ABS interviene solo in caso di bloccaggio,nelle frenate senza bloccaggio è bypassato,vero anche che solitamente funge da partitore di frenata e che una modifica alle caratteristiche frenanti di un asse potrebbe scompensare l'equilibrio anteriore /posteriore.....
io,su altra vettura,ho modificato abbastanza pesantemente i freni e posso dire che pero' non ho notato scompensi,nemmeno dopo il primo step quando avevo maggiorato solo i freni anteriori,parlo di BMW 320 IS 88 con freni anteriori da 304 e pinze Porsche a 4 pistoni al posto di 256 con "pinzine" flottanti...della serie,finchè non provi non lo sai...
04-06-2021, 13:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2021, 13:52 da alc 63.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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Mi sta venendo in mente un upgrade "ibrido" partendo dai pezzi stock della ND 2.0, ossia:
a) prendere dischi e pompanti anteriori di una ND 2.0 Sport (trovato usato a buon prezzo)
b) davanti mettere dischi baffati aftermarket da 280 (tipo questi https://www.racingbeateurope.com/mazda-m...2229-p.asp) con le pinze dalla 2.0, EBC gialle e tubi in treccia (che ho già)
c) dietro mettere i dischi da 280 della 2.0, che credo fittino P&P con le pinze della 1.5 (le pinze post. delle ND sono identiche tra i vari modelli no? ..cambiano solo i diametri dei dischi tra 1.5 e 2.0,corretto?)...il dubbio è ....ci stanno i dischi ventilati dell'ant dietro???
Che dite?
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
(04-06-2021, 12:50)nic65 Ha scritto: parlo di BMW 320 IS 88 con freni anteriori da 304 e pinze Porsche a 4 pistoni al posto di 256 con "pinzine" flottanti...della serie,finchè non provi non lo sai...
perchè il 320is è una macchina di 30 anni fa ed ha ancora il ripartitore meccanico, esattamente come le NA con ABS e le prime NB con ABS
se stacchi l'ABS la macchina frena come prima (ovviamente fatta eccezione per il momento in cui blocchi le ruote), se lo fai su una moderna ti stampi da qualche parte
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vero,ma su una moderna,se non si eclude l'ABS non possiamo contare su quest'ultimo per mantenere l'equilibrio di frenata dopo un upgrade ?
(04-06-2021, 15:38)nic65 Ha scritto: vero,ma su una moderna,se non si eclude l'ABS non possiamo contare su quest'ultimo per mantenere l'equilibrio di frenata dopo un upgrade ?
fino ad un certo punto, poi bisogna comunque ricorrere ad un ripartitore o doppia pompa con bilanciere
04-06-2021, 17:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2021, 17:19 da v3rsus.)
(04-06-2021, 15:38)nic65 Ha scritto: vero,ma su una moderna,se non si eclude l'ABS non possiamo contare su quest'ultimo per mantenere l'equilibrio di frenata dopo un upgrade ?
Tranquilli, sulle auto moderne l'abs e l'esp sono quasi impossibili da escludere causa pesante integrazione dei vari sensori.
Se lo si fa è perché il costruttore (in rari casi con sportive di rango) lo permette.
In tutti gli altri casi si può provare togliendo un sensore giri ruota, ma la strategia di controllo con performance degradate è comune :
Nell'ordine
Elimina esp
Elimina abs
Elimina ripartitore e riduzione forza frenante.
A seconda di quale sensore sia KO.
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(04-06-2021, 16:55)Elwood Blues Ha scritto: (04-06-2021, 15:38)nic65 Ha scritto: vero,ma su una moderna,se non si eclude l'ABS non possiamo contare su quest'ultimo per mantenere l'equilibrio di frenata dopo un upgrade ?
fino ad un certo punto, poi bisogna comunque ricorrere ad un ripartitore o doppia pompa con bilanciere beh,cosi' siamo gia' nel resssssing ,i kit di potenziamento degli impianti ormai sono abbastanza frequenti,non mi pare ci si spinga cosi' in alto,aggiungo che sempre nella mia "vintage" nemmeno la pompa freni ho sostituito nonostante tutti dicessero che l'originale sarebbe stata insufficiente....anche dopo che ho maggiorato i dischi posteriori e relative pinze...credo che un certo margine di manovra sia sempre possibile senza dover riprogettare tutto da 0
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