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Tesla e auto elettriche in generale
#41
La persona in questione magari non perde ulteriore tempo a rispondere, sarebbe come sparare sulla croce rossa, ma questo è un ragionamento che presenta già un grado di complessità più impegnativo, forse troppo.
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#42
(16-03-2022, 11:05)mancio1984 Ha scritto: La persona in questione magari non perde ulteriore tempo a rispondere, sarebbe come sparare sulla croce rossa, ma questo è un ragionamento che presenta già un grado di complessità più impegnativo, forse troppo.

Classica risposta di chi, fin dall'inizio, non ha saputo rispondere alle domande e alle affermazioni di chi ha argomentato con calma. Hai solo tentando risposte e affermazioni non inerenti al caso specifico per poi uscirtene, incapace di rispondere, dubitando delle capacità di comprensione del tuo interlocutore. Complimenti buona vita, e guida piano, visto che, parlando di croce rossa, saranno miei colleghi a doverti rimettere in piedi in caso di problemi Wink
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#43
Secondo me è cambiato il tipo di concezione dell'auto rispetto ad anni fa. Prima un qualsiasi ragazzo neopatentato cercava qualcosa con ottime prestazioni, cambio rigorosamente manuale e non vedeva l'ora di metterci su le mani per modificarla e "cucirsela" addosso.
Ora le cose sono cambiate, ho letto di uno studio secondo cui i 18enni preferiscono avere un nuovo cellulare ultra moderno rispetto ad una patente e relativa auto.....quindi non c'è più il culto dell'auto di possesso ( ed ecco i vari uber e condivisione auto), non c'è più la voglia di GUIDARE, sentire le sensazioni che ti trasmette l'auto sia a livello dinamico che sonoro ed estetico, ma viene vista solo come un mezzo per andare da un punto A ad un punto B, ma deve avere all'interno tante lucine, schermini e adas.

A mio parere le auto elettriche puntano tutto su quello, perchè se è pur vero che il motore spinge sempre è anche vero che pesano tantissimo, non ti trasmettono niente a livello di sensazioni, sembrano tutte uguali e non hanno carattere. Poi c'è il fattore inquinamento che sinceramente mi fa ridere, soprattutto quando alle colonnine trovo suv immensi, con ruote piu grandi della mia mazda che però si sentono green....senza considerare che tutta quella massa va spostata, quindi più consumo di corrente e quindi più inquinamento.

Se proprio volessimo puntare su un mondo più "green" ci sarebbero due valide alternative, una è quella di creare diesel da utilizzare con biocarburanti e una è quella di utilizzare l'idrogeno....ma a quanto pare a qualcuno non va bene.

Quindi secondo me se l'auto viene concepita solo per andare da un punto A ad un punto B va bene l'elettrico ( purchè la distanza non sia eccessiva ), se invece la guida viene concepita come piacere e voglia di metterci del proprio allora benzina tutta la vita
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#44
(07-03-2022, 20:54)alex zanardi Ha scritto: Non capisco come si possa affermare con convinzione cosa sia meglio in un periodo dove tutto cambia ogni momento. 

non molto tempo fà ho sentito parlare di batterie solide, che si ricaricano in pochi minuti, ottime per le auto elettriche del futuro, ma come va strutturata la linea elettrica per fornire tutta quella energia in cosi breve tempo (ovviamente non per una auto, ma per quelle di una città)? 
è visto che quando una centrale (da costruire perchè le attuali non bastano) produce la corrente questa deve essere usata tutta, non si può pensare di immagazzinarla, immaginando che gli orari più gettonati per ricaricare siano mentre sono al lavoro, e, o, mentre dormo, bene, la corrente prodotta negli altri orari dove la mettiamo? costruiamo dei dissipatori per scaricarla (sprecarla)?

Questa è solo una domanda in più alle solite:
-Inquinamento pre costruzione e post utilizzo
-tempi di ricarica
-valore residuo dopo 8 anni quindi a batterie da cambiare su un'auto che magari ha appena 40.000km, ok vale anche per l'endotermico, ma questo se mantenuto a dovere mi dura 20 anni senza dover cambiare batterie da 10-20-30K €

il mondo auto è infinito, c'è chi fa meno di 5000km anno, chi ne fa 100.000, chi gli basta una citycar, e chi come il sottoscritto vuole poter fare anche 1000 o più km in 2 giorni trainando un carrello da 13Ql se nel tragitto trovo una deviazione per un incidente (si mi è già successo) pazienza, 10 minuti e faccio un pieno in più.

Perdonatemi, ma non me la sento di dire cosa sia meglio, so solo che io per adesso continuo a bruciare Nafta

Riprendo da qui perchè ho visto che i toni sono andati in escalation senza davvero alcun motivo.

Comunque nonostante sia un fan della tecnologia e del progresso, non posso che concordare con Alex. Non esiste una soluzione che come una panacea, cura tutti i mali e va bene per tutti. Non è mai stato così nel campo automotive (fortunatamente), ognuno dirigeva il proprio budget verso la soluzione che più gli andava bene per le proprie esigenze.

Il futuro molto probabilmente offrirà delle auto elettriche di piccole/medie dimensioni, con range non elevati (200/250Km al massimo) per le zone urbane, molto verosilmente in car sharing. Ti muovi come e quando vuoi e quando l'auto è parcheggiata è in ricarica. Si andrà a ridurre progressivamente il traffico nelle zone centrali delle città in favore di queste opzioni. L'auto di proprietà molto probabilmente esisterà ancora ma sarà ormai ibrida. Chi vuole l'elettrica anche personale può ovviamente comprarla. Come da 100 anni a questa parte, il mondo automotive non offrirà mai una sola soluzione ma molte ed adatte a più esigenze.

Per passione e deformazione professionale tendo sempre ad informarmi sui nuovi prodotti. Molte soluzioni (a quanto pare anche di VW con ID3 e 4) sembrano valide alternative alla piccola vettura a benzina o gasolio da città che raramente fa più di 300km in una settimana. Una vettura elettrica usata prevaltemente in città anche con range non elevatissimi può tranquillamente svolgere lo stesso compito.

Per il mio utilizzo, una volta che anch'io smetterò di rimorchiare la mia mx5 a spasso per l'italia, propenderei o per una vettura che consuma poco o nulla o per una vettura che mi faccia divertire moltissimo consumando molto (una sportiva seria). Di consumare molto senza divertirmi solo per esigenze di traino (al momento ho un F-pace che traina da dio, parto stanco e arrivo riposato, una goduria) non se ne parla. Tornerò sicuramente nel segmento C, D o E.

Nella prima categoria rientrerebbero sicuramente la classe C phev con circa 45km di autonomia in elettrico e consumi reali sui 21Km/l (io poi che ho il piede leggero, potrei essere capace di fare meglio). Mi piace sia il vecchio modello, sia il restyling di un annetto fa. Sembrano comode e parche, e l'idea di tornare a un benzina mi piace, soprattutto con la possibilità di fare lunghi viaggi sfruttando di tanto in tanto qualche colonnina per abbassare i consumi.

Tra le elettriche (ma al momento ha prezzi proibitivi) citerei la iX3 di Bmw, ha un range che nelle peggiori delle ipotesi sfiora i 400Km e con piede normale/leggero ne fa tranquillamente 480km (parlo di test reali, i dichiarati lasciano il tempo che trovano). Io la preferisco alle altre elettriche per un motivo (molto banale in verità): non è una elettrica a sè stante, bensì una normale vettura a combustione interna alla quale hanno semplicemente trapiantato il power train elettrico. Ciò ti dà la solidità di una normale vettura ormai collaudata con un powertrain tot plug in, che è quello che preferisco rispetto a una vettura "bizzarra".

Anche se è presto, il Tonale nelle versioni mhev e phev sembra interessante: stragiurano di aver fatto un power train innovativo e specifico per il modello ma personalmente ho il pregiudizio di un telaio non all'altezza del marchio (è su base renegade). Dovrò guidarlo per farmene un'idea.

Direi che ce n'è per tutti i gusti... I Mhev poi, per tornare al discorso di Alex, trainano davvero come le bestie. In un recente viaggio ho noleggiato un serie 5 mhev, e da fermo spuntava da dio ed ha consumato davvero pochissimo nonostante l'80% di uso in metropoli (Madrid), ed ha una massa rimorchiabile di 1700Kg.

Non avete che da scegliere! Difficilmente però tra 10 anni ci saranno vetture solo a combustione interna (e diciamo addio anche al manuale) ma la scelta ci sarà, quella non mancherà mai.

Sul discorso dell'impatto ambientale direi che non c'è manco da discutere... Il secondo principio della termodinamica non lo fotti facile. Piuttosto mi meraviglio che il second-life delle batterie non abbia ancora sensibilizzato tutti, soprattutto Tesla, i cui pacchi batterie sono impossibili da disassemblare e smaltire correttamente, figuriamoci la second life (ne parlavo giusto 2 settimane fa in riunione con il consorzio ERP)!!!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#45
Ultimamente, per lavoro, sto guidando diverse auto elettriche di un certo prestigio.
Qualche giorno fa ho fatto Milano-Roma guidando una Porsche Taycan. 
Pianificate due soste per ricarica con circa il 50% di autonomia residua, una a Bologna e una ad Arezzo. Guida a velocità codice con cruise control.

Prima colonnina bolognese non funzionante, 10 minuti buttati. Spostatomi alla seconda ho sprecato altri 20 minuti per far partire la ricarica a causa di un errore dell'applicazione sullo smartphone. Un'ora e mezza di ricarica.
Arrivato ad Arezzo l'unica colonnina fast della città non funzionava; ho ricaricato mezz'ora, mentre mangiavo un boccone, in modalità normale ottenendo 10 miseri km di autonomia aggiuntiva. Mi sono spostato a Valdichiana, presenti due colonnine fast. Una non funzionava, la seconda sì. Altra ora e mezza di ricarica per riempire la batteria. Arrivato a Roma col 37% di autonomia residua.
Milano-Roma in 12 ore e 15 minuti. Dodici ore e un quarto! E con la fortuna di non aver trovato le colonnine occupate...
Ma di cosa stiamo parlando?

Taycan bellissima auto: confortevole, veloce, tutte le fighe ti guardano.   
Ma, per cortesia, le auto elettriche lasciamole fare alla Tamiya o alla Peg Perego.
La ND non esiste.
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#46
(17-03-2022, 23:33)Fletch Ha scritto: Ultimamente, per lavoro, sto guidando diverse auto elettriche di un certo prestigio.
Qualche giorno fa ho fatto Milano-Roma guidando una Porsche Taycan. 
Pianificate due soste per ricarica con circa il 50% di autonomia residua, una a Bologna e una ad Arezzo. Guida a velocità codice con cruise control.

Prima colonnina bolognese non funzionante, 10 minuti buttati. Spostatomi alla seconda ho sprecato altri 20 minuti per far partire la ricarica a causa di un errore dell'applicazione sullo smartphone. Un'ora e mezza di ricarica.
Arrivato ad Arezzo l'unica colonnina fast della città non funzionava; ho ricaricato mezz'ora, mentre mangiavo un boccone, in modalità normale ottenendo 10 miseri km di autonomia aggiuntiva. Mi sono spostato a Valdichiana, presenti due colonnine fast. Una non funzionava, la seconda sì. Altra ora e mezza di ricarica per riempire la batteria. Arrivato a Roma col 37% di autonomia residua.
Milano-Roma in 12 ore e 15 minuti. Dodici ore e un quarto! E con la fortuna di non aver trovato le colonnine occupate...
Ma di cosa stiamo parlando?

Taycan bellissima auto: confortevole, veloce, tutte le fighe ti guardano.   
Ma, per cortesia, le auto elettriche lasciamole fare alla Tamiya o alla Peg Perego.

Fortuna che il territorio è tappezzato di colonnine, come diceva qualcuno Rolleyes 
Purtroppo è proprio quello a cui mi riferisco che continua, sempre e comunque a confermare i miei dubbi...
Non tutti fanno spesso viaggi lunghi, e l'idea di avere una piccola auto elettrica per la città è più che ottima, ma i costi elevati, il prezzo di rivendita dubbio, l'inquinamento indiretto elevato e i grossi limiti sui lunghi viaggi le rendono mezzi su cui non so quanto sia efficiente continuare a investire, quando sarebbe meglio trovare altre strade
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#47
Nell'azienda dove lavoravo prima ho avuto modo di provare il kangoo ze e a parte la scarsa autonomia (mezzo del 2012 e al tempo della prova con 9 anni di vita) devo dire che mi ha sorpreso la coppia instantanea.
Impressionante per quanti metri sgommasse partendo da fermo a tavoletta però mi sono mancati troppo il pedale della frizione e il cambio manuale di cui non posso fare a meno. Big Grin

Tecnicamente parlando (senza fare polemiche su inquinamento o politiche green) le trovo molto interessanti: elevata efficienza energetica, baricentro molto basso, frenata rigenerativa, pochi componenti in movimento che possono rompersi come nei motori termici ecc...

Vi invito a guardare la prova dell'ing. Paolo Massai della tesla model s (e di altre elettriche) di qualche anno fa, spiega in maniera impeccabile la parte tecnica dell'auto senza parlare di infotaiment, schermi e lucine varie.

Una elettrica la valuterei come auto da usare tutti i giorni per andare da A a B ma senza rinunciare alla mx5 per divertirmi nel weekend (il conivolgimento dei motori a benzina per me non ha pari).

L'astio verso l'elettrico per me non ha senso, anzi forse è una grande opportunità per ridurre i consumi di petrolio e salvare così la vita delle auto classiche anche se vedo si parla sempre di più di carburanti bio (vedi mondiale rally) e sintetici che ridurrebbero di molto le emissioni inquinanti.

Al momento però non la vedo come la soluzione assoluta e definitiva, le trovo più adatte per la città (dove l'inquinamento dell'aria è critico) e brevi spostamenti.

Vedremo cosa succederà in futuro, Toyota sta puntando molto sull'idrogeno sia per fuel cell sia per bruciarlo in un motore termico anche se non so quanto possa valerne la pena considerando l'energia che ci vuole per produrlo, stoccarlo e poi farlo bruciare in un motore con rendimento di circa il 30%, questa comunque potrebbe essere una bella opportunità soprattutto per risolvere le criticità più grandi dell'elettrico ovvero tempo di ricarica e autonomia.
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#48
(24-12-2022, 19:14)freddy91 Ha scritto: Nell'azienda dove lavoravo prima ho avuto modo di provare il kangoo ze e a parte la scarsa autonomia (mezzo del 2012 e al tempo della prova con 9 anni di vita) devo dire che mi ha sorpreso la coppia instantanea.
Impressionante per quanti metri sgommasse partendo da fermo a tavoletta però mi sono mancati troppo il pedale della frizione e il cambio manuale di cui non posso fare a meno. Big Grin

Tecnicamente parlando (senza fare polemiche su inquinamento o politiche green) le trovo molto interessanti: elevata efficienza energetica, baricentro molto basso, frenata rigenerativa, pochi componenti in movimento che possono rompersi come nei motori termici ecc...

Vi invito a guardare la prova dell'ing. Paolo Massai della tesla model s (e di altre elettriche) di qualche anno fa, spiega in maniera impeccabile la parte tecnica dell'auto senza parlare di infotaiment, schermi e lucine varie.

Una elettrica la valuterei come auto da usare tutti i giorni per andare da A a B ma senza rinunciare alla mx5 per divertirmi nel weekend (il conivolgimento dei motori a benzina per me non ha pari).

L'astio verso l'elettrico per me non ha senso, anzi forse è una grande opportunità per ridurre i consumi di petrolio e salvare così la vita delle auto classiche anche se vedo si parla sempre di più di carburanti bio (vedi mondiale rally) e sintetici che ridurrebbero di molto le emissioni inquinanti.

Al momento però non la vedo come la soluzione assoluta e definitiva, le trovo più adatte per la città (dove l'inquinamento dell'aria è critico) e brevi spostamenti.

Vedremo cosa succederà in futuro, Toyota sta puntando molto sull'idrogeno sia per fuel cell sia per bruciarlo in un motore termico anche se non so quanto possa valerne la pena considerando l'energia che ci vuole per produrlo, stoccarlo e poi farlo bruciare in un motore con rendimento di circa il 30%, questa comunque potrebbe essere una bella opportunità soprattutto per risolvere le criticità più grandi dell'elettrico ovvero tempo di ricarica e autonomia.

2 giorni fa ho provato da passeggero una Hyundai ionic 5. 
Esattamente come me l'aspettavo, ne più ne meno. Il punto è: a che serve? Ho una mazda 3 2.2 diesel per tutti i giorni, per quale motivo dovrei sosttituirla con una elettrica? Con quale poi?
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#49
(24-12-2022, 22:38)em98 Ha scritto: 2 giorni fa ho provato da passeggero una Hyundai ionic 5. 
Esattamente come me l'aspettavo, ne più ne meno. Il punto è: a che serve? Ho una mazda 3 2.2 diesel per tutti i giorni, per quale motivo dovrei sosttituirla con una elettrica? Con quale poi?

Ottima vettura la mazda 3, se non ha grossi problemi non cambiarla, poi il motore diesel avrà da dire ancora la sua per molto tempo nonostante sia stato (a mio avviso senza motivo e senza senso) demonizzato e imputato di essere causa di tutto il male dell'inquinamento...
Nel segmento c della mazda 3 di elettrico al momento non c'è molta scelta, le uniche che mi vengono in mente sono la vw id3, la nissan leaf, la ioniq, la kona electric e la tesla model 3 peccato che abbiano dei prezzi molto alti e non abbiano la stessa autonomia della tua mazda3 per i lunghi viaggi.
Anche io ho un'altra auto termica da usare tutti i giorni e al momento non la cambierò perchè va benissimo e non ho intenzione di spendere 20mila euro per una 500e base quando con gli stessi soldi prenderei un'altra vettura a motore termico superiore.
Oltre a questo non avrei nemmeno il posto fisso dove poter ricaricare l'auto davanti casa, vivo in campagna e per ora colonnine di ricarica praticamente zero nella zona.
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#50
Volevo aprire un altro posto intitolato "W il Wyoming"  Usa Clappingyellow
ma alla fine ho deciso di scriverlo qua, ho appena sentito in Tv (spero non sia una bufala, basta fake news usiamo il ns amato italiano) che suddetto stato (stavo scrivendo states ......) ha deciso di abolire entro i 2035 le auto elettriche !!!  Crash Rollingyellow  Drinkingbuddies
è diventato il mio posto preferito sulla terra !!!!!!
........e non amo la montagna avendoci fatto il militare ........
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