Pier per favore toglimi una curiosità:
Ma con tutte queste teorie, poi quando è ora riesci anche a dare Gas?
Ma con tutte queste teorie, poi quando è ora riesci anche a dare Gas?
preparazione turbo
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18-11-2021, 13:48
Pier per favore toglimi una curiosità:
Ma con tutte queste teorie, poi quando è ora riesci anche a dare Gas?
18-11-2021, 14:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2021, 15:43 da RockDj.)
(18-11-2021, 13:18)pierpower Ha scritto: prima di partire col pippone ti rispondo: E che pippone!! Avrò incubi notturni per mesi . se sotto i 5300 la tua coppia è sempre inferiore a quella massima, allora il tuo motore resta sportivo. SI, lo è, anche se resta abbastanza "altina" da non poterlo descrivere come "bolso" ovviamente ci sono diversi gradi di "sportività". Cioè sotto la coppia massima, la coppia può calare gradualmente o quasi restare costante --> a poco meno del limitatore ci arriva con una coppia inferiore di un 20Nm rispetto al picco, così ad occhio. Nel grafico (che non posto) resta su. Non percepisco zona stabile ed instabile: basta accelerare e fino alla IV sale pure sulle pareti. Forse percepirei qualcosa se pesasse 500kg in più. Considera che a 2700RPM ad occhio ha 185Nm di coppia... . Sale in modo importante fino a 3000RPM, poi si infervora da li fino a 3500RPM per poi rimanere piatta fino a 4000RPM, e risalire di slancio fino al picco a 5300RPM, dove inizia a calare molto lentamente sino al limitatore (per tutta questa fase resta a valori di un TOT superiori.. parecchio direi.. a quelli che aveva nella fase piatta 3500÷4000RPM). Si capisce che un roba così, sul peso di una NB, son numeri a cui "le salite" non danno particolari problemi. Quanto alla potenza, sale piena fino a 3000RPM, poi ha una leggera gobba di cammello (ma sempre in crescendo) fino a 4000RPM, e da li in poi sale di rampa molesta fino al regime di potenza massima, che resta costante fino al taglio del limitatore.
18-11-2021, 14:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2021, 14:32 da pierpower.)
(18-11-2021, 13:48)alex zanardi Ha scritto: Pier per favore toglimi una curiosità: facciamo che vado molto piano. In tal caso la mia crociata per la bassa potenza sarebbe pienamente giustificata per non sviare la domanda... guarda quando io e un mio amico anni fa andavamo un po per kartodromi noleggio andavamo abbastanza forte da vincere gli accessi più o meno agevolati alle endurance. salvo poi prendere batoste da tanti di quelli presenti che le usavano come allenamento invernale pre-stagione. questo dovrebbe darti l'ordine di idee. Con le macchine invece sempre e solo diletto Però mi lancerei anche in questa nuova crociata. Sapere andare non è detto sia vincolante per la comprensione di fenomeno. Perchè sennò il paradosso è che chi ha fatto 4 incidenti è più esperto in test NCAP di chi progetta i telai.... ma anche no. tipo Bono va sicuramente molto più lento di Hamilton in macchina. però a Silverstone 2020 consigliava Ham per radio sulla traiettoria ideale. A. Zanardi in Michigan chiedeva più ala dietro perchè temeva gli partisse di *****. L'ingegnere ne ha tolta, lui entrava più veloce e il carico alla fine era maggiore. Quando Valentino doveva riadattare la guida chiedeva consigli a Cadalora che sicuramente sulle motogp era più lento di lui comunque hai ragione, ho capito l'antifona. Adesso mi zittisco comincio ad annoiarmi da solo :-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
18-11-2021, 15:39
(18-11-2021, 14:03)RockDj Ha scritto: Si capisce che un roba così, sul peso di una NB, son numeri a cui "le salite" non danno particolari problemi. Se ho ben capito hai circa 250 cv e 300 Nm, mi sa che le salite diventano pianure, altroché! Numeri importanti su un'auto da 1100 kg, la scimmia di farci un giretto sale sempre di più. Poi non penso che spenderei 5/6000 euro per turbizzare la mia, ma sono curioso per natura. A proposito: a livello freni e telaio hai fatto qualcosa? (18-11-2021, 14:27)pierpower Ha scritto: A. Zanardi in Michigan chiedeva più ala dietro perchè temeva gli partisse di *****. Molto interessante, ha un senso molto profondo questo aneddoto.
18-11-2021, 18:03
(18-11-2021, 15:39)Lorenzo749 Ha scritto: Se ho ben capito hai circa 250 cv e 300 Nm, mi sa che le salite diventano pianure, altroché! Numeri importanti su un'auto da 1100 kg, la scimmia di farci un giretto sale sempre di più. Poi non penso che spenderei 5/6000 euro per turbizzare la mia, ma sono curioso per natura.Per i freni soliti tubi HEL + Hawk+ +RBF600. Gli irrigidimenti (tipo jass, traverse, barre barrette e rinforzi che avevo sulla "sport"), qui non li ho installati perchè la volevo prima provare un po' vecchia scuola, seppur a discapito delle prestazioni fini a se stesse. A conti fatti penso la lascerò così perché penso di aver centrato il comportamento "polivalente". Sul resto si è intervenuti strada facendo andando ad affinare alcune cosette al fine di amalgamarle alla cavalleria. Qualcosa l'avevo già montato in precedenza, altro in fase di preparazione. Non nascondo però che dalla Stock alla vettura attuale, la spesa è un po' distante da quella di cui sopra . Diciamo che il risultato merita sia per il come va, che per la cura nella realizzazione. Con quella cifra so che si riesce già a far la preparazione motoristica (+IVA?), magari meno curata ed accessoriata, ma ce la si fa. Sulla mia per l'elaborazione ci si è un po' fatti prender la mano, ma alcune cose certamente non erano indispensabili, altre eran solo consigliabili ed allora è stata "tagliata la testa al toro". Simone ne ha fatte altre con qualche semplificazione in più accordata con il cliente, e van comunque benissimo! Inoltre come detto son stati aggiunti strada facendo rollbar, cinture, strumenti, Torsen, sospensioni, robine e robette, etc etc ed anche li qualcosa per renderla "completa" è stato speso.
18-11-2021, 18:10
Io l'unica cosa che ho capito da questa discussione è che alla fine finirò per farla turbo
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
18-11-2021, 18:12
(14-11-2021, 12:32)gradient Ha scritto: https://www.rugginemagazine.it/prove/mil...s-nb-turbo E' uscito anche il video:
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019 MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
18-11-2021, 18:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2021, 19:01 da RockDj.)
(18-11-2021, 18:10)Nightcrawler Ha scritto: Io l'unica cosa che ho capito da questa discussione è che alla fine finirò per farla turbo ahahah messaggio TOP a 10'12" mi sa che Marco di Ruggine è stato conquistato ed a 14'17" ci è invece cascato Gabriele con entrambe le scarpe
18-11-2021, 19:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2021, 19:24 da Lorenzo749.)
(18-11-2021, 18:03)RockDj Ha scritto: Per i freni soliti tubi HEL + Hawk+ +RBF600. Beh immagino che se non vuole essere una bestia da track day ci sta che tu non abbia "esagerato" con impianto freni maggiorato ed irrigidimenti vari. Da come ne parli dovresti aver creato una bella macchinina, forse classificabile come sleeper. Non hai una discussione apposita dove vederla o qualche video su youtube?
18-11-2021, 19:29
(18-11-2021, 19:23)Lorenzo749 Ha scritto:(18-11-2021, 18:03)RockDj Ha scritto: Per i freni soliti tubi HEL + Hawk+ +RBF600. Esatto, l'idea iniziale era proprio quella. Devi vederla con la valvola chiusa che butta nel suo bel terminale originale... non le daresti 1Euro . No, nulla di internettoso. |
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