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[ND] Consumo a freddo
#1
Buongiorno a tutti,

Noto da qualche settimana sulla mia ND2 2.0 un consumo anomalo quando accendo la vettura da fredda. Mi capita di spegnarla con un consumo medio registrato sul computer di bordo dopo parecchi chilometri (un centinaio) e ritrovarmi dopo pochi secondi dall'accensione tale consumo maggiorato anche di 0.2 l/100km. Anche stamattina mi è successa la stessa cosa: accendo l'auto, aspetto 10 sec che si scaldi il motore, faccio 100 metri e il consumo medio passa da 6.4 l/100km di ieri sera (dopo 60km percorsi) a 6.6.

Non ho molti riferimenti perché possiedo l'auto da pochi mesi, posso solo dire che dopo 400km il consumo medio sale ad ogni accensione fino a stabilizzarsi, ma con un dato molto alto a mio avviso (7.5 la sett scorsa). Non so se dipenda dalle basse temperature esterne, so che il consumo istantaneo segnato dal computer di bordo durante la marcia non mi sembra cambiato rispetto al periodo autunnale.

A Ottobre dopo 1500km di rodaggio ad andatura fin troppo tranquilla, ho fatto un bel viaggio in Toscana, ho percorso 1200 km di cui almeno 800 di autostrada ad andatura codice  e  poi altri 400 tra le colline a ritmo serrato  Big Grin e mi sono stupito del consumo medio davvero basso, una volta finita la vacanza. Mi pare fosse sull'ordine dei 6.5 l/100km.

Non trovo nulla di simile nè in questo forum nè altrove, cosa ne pensate ?

Ciao, grazie
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#2
Credo che sia normale. Appena accesa viene usata una carburazione più grassa per portare rapidamente motore, oli, pre catalizzatore e catalizzatore in temperatura. Date le temperature esterne più basse, il tempo necessario per portare tutto a temperatura, aumenta. Di conseguenza, i consumi.
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#3
La carburazione più grassa a freddo non é per portare in temperatura più velocemente il catalizzatore... men che meno l'olio o altro.
Ve le ricordate le vecchie auto con l'aria manuale? Ecco. Un po di cultura base sui motori...

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NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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#4
(03-01-2022, 15:22)funkyclaus Ha scritto: La carburazione più grassa a freddo non é per portare in temperatura più velocemente il catalizzatore... men che meno l'olio o altro.

Ve le ricordate le vecchie auto con l'aria manuale?  Ecco. Un po di cultura base sui motori... 



Non avevo scritto di correggermi se scrivevo stupidaggini, ma lo davo per scontato. Grazie per la precisazione. Wink

Tuttavia, ricordo che mi era stato spiegato che il consumo maggiore appena acceso, era (anche?) per poter portare in temperatura più rapidamente cat e precat, perché lavorano correttamente solo a temperatura.
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#5
(03-01-2022, 15:22)funkyclaus Ha scritto: La carburazione più grassa a freddo non é per portare in temperatura più velocemente il catalizzatore... men che meno l'olio o altro.
Ve le ricordate le vecchie auto con l'aria manuale?  Ecco. Un po di cultura base sui motori...

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Quindi motore a carburatore con benzina al piombo ha le stesse strategie di funzionamento di un iniezione diretta con due catalizzatori/dpf???


Detto ciò ste pippe mentali sui consumi invernali sono ignobili
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#6
La precisazione di un "anche" cambia il senso principale dell'affermazione.

Si usa anche per aumentare velocemente la temperatura del catalizzatore, ma non nasce da quello. Il motivo di base è un altro.



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#7
(03-01-2022, 16:04)funkyclaus Ha scritto: La precisazione di un "anche" cambia il senso principale dell'affermazione.

Si usa anche per aumentare velocemente la temperatura del catalizzatore, ma non nasce da quello. Il motivo di base è un altro.



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ok, ti va di rendere partecipi anche noi di queste verità ancestrali???
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#8
Tutto normalissimo, e in linea di massima ogni automobile consuma di piu' durante i mesi invernali.
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