This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Area B a Milano e limitazioni alla circolazione
#1
Ciao a tutti,

abito a Milano, e da ottobre 2025 l'area B impedirà l'accesso anche alla auto benzina Euro 3.

La mia adorata NB-FL del 2002, Euro 3, nel 2025 avrà la veneranda età di 23 anni, e ovviamente non ci penso neanche a rottamarla. Purtroppo sarà anche troppo giovane per essere considerata d'epoca, e quindi esonerata dal blocco della circolazione, perché grazie a Renzie, non avrà almeno 30 anni per potersi fregiare del titolo.

Come si potrebbe ovviare? C'è un modo per aggiornare il motore e farsela omologare Euro 4, o robe del genere?

grazie
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#2
Aggiungo: c'è differenza tra auto storica e d'epoca?

Sembra che l'esonero da Area B, almeno con un numero di ingressi, riguardi le auto di rilevanza storica.

C'è modo di ottenere un certificato di rilevanza storica su una NB-FL del 2002?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#3
certo,io ho iscritto la mia NBfl l'anno scorso dato che è un 2001,Ti iscrivi ad un club federato Asi e la certifichi seguendo l'iter...
  Cita messaggio
#4
io ho fatto storica la jeep, dai 20 anni ti iscrivi ad un club asi, fai foto, compili moduli e ti arriva a casa la tessera. la mia jeep è del 2001. Ad oggi, sentendo anche i club asi, mi dicono che le storiche nell'elenco salvaguardia siano esenti dai blocchi. un domani non si sa
  Cita messaggio
#5
Grazie, mi rincuorate molto con le vostre testimonianze Smile
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#6
se ne parla anche qui:  https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid799260

prova a dare un occhio. Smile
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#7
Riprendo questo mia discussione, nel frattempo ho ottenuto il CRS e manca solo l'ultimo step della trascrizione sul libretto  Cool

Dal 1° ottobre 2022, le euro 2 benzina saranno bandite dall'accesso in Area B, mentre le Euro 3 (NBFL) lo saranno da ottobre 2025.

Ricapitolando, per poter continuare a circolare nell'area B, nei giorni feriali, le possibilità saranno:
1) primo anno 50 accessi a tutte le auto con limitazioni
2) dal secondo anno o con auto storica, 25 accessi consentiti all'anno
3) installazione della scatoletta MoveIN: ti calcolano i km percorsi e devi stare entro un certo limite. Per le Euro 2 benzina hanno fissato 600 km/anno. Per Euro 3, ancora non si sa, spero almeno 1000 km/anno (le Euro3/4 diesel possono fare circa 2000 km/anno).

Al di là del CRS, che mi permetterà di non pagare più il bollo, mi sa che mi converrà installarmi la scatoletta MoveIn.

Altre considerazioni che ho dimenticato?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#8
dipende come fanno il conteggio dei km,non credo facciano il computo sui quelli percorsi in area B,ma i totali...
  Cita messaggio
#9
(09-09-2022, 11:51)Alex Ha scritto: Riprendo questo mia discussione, nel frattempo ho ottenuto il CRS e manca solo l'ultimo step della trascrizione sul libretto  Cool

Dal 1° ottobre 2022, le euro 2 benzina saranno bandite dall'accesso in Area B, mentre le Euro 3 (NBFL) lo saranno da ottobre 2025.

Ricapitolando, per poter continuare a circolare nell'area B, nei giorni feriali, le possibilità saranno:
1) primo anno 50 accessi a tutte le auto con limitazioni
2) dal secondo anno o con auto storica, 25 accessi consentiti all'anno
3) installazione della scatoletta MoveIN: ti calcolano i km percorsi e devi stare entro un certo limite. Per le Euro 2 benzina hanno fissato 600 km/anno. Per Euro 3, ancora non si sa, spero almeno 1000 km/anno (le Euro3/4 diesel possono fare circa 2000 km/anno).

Al di là del CRS, che mi permetterà di non pagare più il bollo, mi sa che mi converrà installarmi la scatoletta MoveIn.

Altre considerazioni che ho dimenticato?

Hai scordato l'opzione a gas; puoi installare un impianto GPL, far salire la classe di inquinamento e spostare di qualche anno il blocco.
  Cita messaggio
#10
(16-09-2022, 20:54)Davieon Ha scritto: Hai scordato l'opzione a gas; puoi installare un impianto GPL, far salire la classe di inquinamento e spostare di qualche anno il blocco.

Grazie, sì ci stavo giusto guardando l'altro giorno. Bisogna vedere quanto ne vale la pena, tra costo e l'installazione su un'auto che ha un certa età...
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,308 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [NA/NB]  Alla ricerca di quella giusta (un'odissea...) Morroh 41 9,993 16-07-2021, 12:03
Ultimo messaggio: M-Power
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 812,415 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,297 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? LotusGiorgio 10 5,136 30-05-2019, 17:06
Ultimo messaggio: CiceNC
Question Consiglio concessionaria Mazda Milano [assistenza e ricambi] LupoTHP 2 2,889 28-08-2018, 22:49
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 38,450 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Meccanico "last-minute" a Milano (nord?) lazy sunday 12 5,333 10-07-2017, 10:10
Ultimo messaggio: Mac
  Amarcord MX-5 - Il vostro ricordo più bello legato alla MX-5 Number34 22 7,339 22-03-2017, 21:02
Ultimo messaggio: pilistation
  Concessionaria a Milano Cr@zyHorse 4 2,369 17-02-2017, 13:16
Ultimo messaggio: GianL



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)