Ciao a tutti,
volendo cambiare le molle (7kg) anteriori del mio assetto BCracing con altre più "dure" quale altro produttore mi consigliereste in alternativa allo stesso BC? Basta che siano molle che calzano su ammo a stelo normale, e non stretto, giusto? Immagino debbano essere anche ribassate.
Qualcuno ha provato a farlo?
Grazie!
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Ciao, devi misurare le tue molle attuali, diametro interno/esterno e lunghezza e poi puoi cercarne di qualsiasi marca con lo spring rate che desideri...
Location: Reggio Emilia
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
le bc racing interne sono 62mm, fyi
all'epoca non ne trovai di più economiche, però era anche pre brexit ahime :/
If you can't buy it, build it.
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ciao,
quando ho cambiato io le molle, le ho comprate qui, devi selezionare le dimensioni o più semplicemente gli mandi una mail e loro ti danno i part number in base alle tue esigenze
https://www.driftworks.com/suspension-co...er-springs
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Si aggiungo che lo spring rate che scegli non deve discostarsi più di un 20% da quello iniziale altrimenti l'idraulica faticherà ad adeguarsi...
Location: Reggio Emilia
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
mah per bc racing non mi preoccuperei tanto, gli steli sono praticamente sempre gli stessi cambia solo la lunghezza, tant'è che per la stessa auto prevedono configurazioni con molle diverse anche di un bel po' con gli stessi ammo, dopotutto sono prodotti dozzinali che sono "buoni sempre e fantastici mai".
sull'mx-5 ho fatto 200 configurazioni diverse anche belle hardcore e non ho mai riscontrato problemi da quel punto di vista
If you can't buy it, build it.
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Una domanda spassionata: hai le boccole rigide? Aumentare lo spring rate con le boccole soft non serve a nulla, anzi fai lavorare molto di più le parti morbide e le molle (che dovrebbero lavorare praticamente solo loro) non lavorano.
In sostanza ottieni l'effetto kart ma in negativo: il kart non ha molle, la sua flessibilità è data dal telaio e tale valore è uno degli elementi di setup da considerare per andare davvero forte.
Gomme, molle, telaio, boccole etc sono tutte "molle" messe in serie: teoricamente dovrebbero lavorare solo le molle, e tutto il resto dovrebbe avere una rigidità più elevata (eccetto la spalla della gomma ovviamente). Se così non è ti trovi ad avere molle molto rigide che non lavorano fin quando non hai saturato per esempio l'elasticità delle boccole, o finchè il telaio non si è "storto" al sua max.
Concettualmente, ed estremizzando, è come una macchina da corsa con gomme stradali: le molle (e di conseguenza anche idraulica) non lavorano finchè non si è completamente schiacciata la spalla del pneumatico, ed anche a quel punto se non hai aderenza non lavoreranno mai: l'auto scivolerà.
Dico questo per esperienza, riporto un paio di esempi: quando avevo boccole stock l'idraulica non la toccavo nemmeno, la lasciavo proprio a ca$$o, tanto dopo le prime prove ho visto che non cambiava assolutamente nulla. E' tutto effetto placebo (parlo di pista, con gomme da pista).
Una volta montate le boccole rigide ed uniball, l'idraulica è diventata fondamentale (attenzione, non sul tempo sul giro, non siamo in F1! Parlo di feeling: la vettura non deve essere "rimbalzella" cosa che per es mi è successa a monza, ed a 150kmh non è bello sentire il ***** che rimbalza in continuazione... 2 click di idraulica ed è andato tutto ok).
Quindi io per uso stradale, pista saltuaria, con scocca stock e boccole non di durezza max (95 di solito), non andreai oltre 7Kg/mm.
Se proprio vuoi più feeling puoi provare le 9Kg/mm (mettendo delle 6Kg/mm dietro) che già sono 'na bella botta ma devi per forza associare almeno delle gomme decenti, con treadwear basso, (direi 200), e degli angoli accurati (direi almeno un grado e mezzo, meglio -2, di camber davanti e sfiorare il grado negativo dietro)
Discorso a parte per la sensazione di rollìo. E' molto improbabile che con barre stock, riduci di molto il rollìo. Se ti da fastidio quello, una bella barra regolabile davanti (dietro non la toccherei onestamente) ti darà quel feeling che cerchi!
Viceversa se hai già delle modifiche serie a scocca e boccole, cestina pure tutto il mio discorso!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003