13-02-2023, 16:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2023, 16:11 da Alex.)
Ciao a tutti,
vi condivido 2 video di alcuni rumori che da un paio di mesi fa la mia NBFL del 2002.
Preciso che ho appena rifatto anche frizione e distribuzione completa, e il rumore era già comparso prima di questi lavori.
Cosa potrebbero essere secondo voi? il rumore si presenta in queste situazioni, sia a caldo che a freddo:
- in retromarcia, andando pianissimo
- in marca, quando scalo in 2^ o 3^ per rallentare, e comunque sempre senza premere nè acceleratore nè frizione
Il rumore non si presenta invece andando in folle.
Ho già controllato le pinze e le pastiglie, sono a posto. Smontato ogni singola ruota e fatto girare a vuoto manualmente, ma il rumore non lo fa...
Sembra provenire da sotto il pianale, non dal motore.
https://youtu.be/fFiW9TwupPA
https://youtube.com/shorts/mQ8WYlmaQXE?feature=share
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Dal video pare un rumore dei freni, potrebbe essere una pinza inchiodata o semplicemente un sassolino tra pastiglia e disco, io inizierei a guardare quel comparto.
(13-02-2023, 16:57)alex zanardi Ha scritto: Dal video pare un rumore dei freni, potrebbe essere una pinza inchiodata o semplicemente un sassolino tra pastiglia e disco, io inizierei a guardare quel comparto.
grazie, ma come ho scritto ho fatto girare manualmente tutte e 4 le ruote, e girano senza problemi. Ho battuto contro le paratie di ferro dietro i dischi, e fatto passare un cacciavite. Non sembrano esserci sassolini nè corpi estranei.
Se ci fosse una pinza inchiodata riuscirei a girare le ruote a mano, senza sentire questi rumori?
Potrebbe essere qualcosa su cui sfrega l'albero di trasmissione?
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Una pinza che tende a bloccarsi non lo fa sempre, ma a random. Successo anche a me.
(13-02-2023, 17:42)Antonio Ha scritto: Una pinza che tende a bloccarsi non lo fa sempre, ma a random. Successo anche a me.
Ok ma come te ne accorgi che si blocca?
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Quando fai manovra si sente che qualcosa non e' perfettamente libero e a volte fa rumore di sfregamento, nel mio caso sentivo la posteriore sx in retromarcia.
Rimane il fatto che andando in folle o spingendo l'auto, il rumore non lo fa.
Se fosse un problema legato ai freni lo dovrebbe fare sempre, invece lo fa solo a marcia inserita e regimi bassissimi (scompare accelerando).
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Come giustamente ti ha scritto Antonio i freni possono in alcuni casi fare rumore a random, quindi non sempre, es:
-auto sollevata e ruota che gira a mano, no rumore
-velocità costante in X diverse velocità, no rumore
-accelerazione anche decisa, no rumore
-retromarcia o scalata di marcia, si rumore
mi pare sia il tuo caso, quindi togli le ruote, guarda bene la pastiglie dei freni dopo smontate e molto probabilmente ne troverai una molto più usurata della parallela, in questo caso sai che quella è la pinza che non scorre (inchiodata) a questo punto o la revisioni o la cambi assieme ai 2 pernetti di guida.
Grazie a tutti di cuore, vi farò sapere
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21-02-2023, 18:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2023, 18:28 da Alex.)
I freni erano ok
Penso di essere vicino alla soluzione, quantomeno nella diagnosi del problema, in attesa che Biraghi la settimana prossima me la possa guardare (è piuttosto oberato in questi giorni).
Il problema sembra dovuto al giunto cardanico/crociere dell'albero di trasmissione, che probabilmente dovrò sostituire per intero...
In questo video il rumore è proprio lo stesso. A quanto pare, dalle mie ricerche non sembra un problema tanto comune nelle Miata.
https://www.youtube.com/watch?v=AEPu8LKUHTQ
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