15-02-2023, 12:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2023, 12:45 da Alfatester.)
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
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Se posso dare un consiglio, le Mx5 arrugginiscono più o meno tutte negli stessi punti, ovvero nei puntoni anteriori dove c'è l'attacco barra antirollio, nei sottoporta davanti le ruote posteriori e dietro le anteriori.
Per quanto mi riguarda se volessi una ottima vettura mi preoccuperei solo della carrozzeria, non della meccanica. Meglio un veicolo con 170.000km ma carrozzeria sana che uno da 90.000km ferma da 7 anni con carrozzeria stile groviera.
La meccanica della MX5 è molto semplice, economica e se non fai le stron**te che ho fatto io swappandoci di tutto, stai sicuro che la ripari o rigeneri con pochi soldi!
Un motore fuso su una buona carrozzeria lo sostituisci o lo rifai con una spesa tutto sommato contenuta.
Io punterei su capote in buono stato e 0 ruggine.
Il resto si fa tutto con facilità!
Buona ricerca!!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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concordo con Alfatester.
Personalmente conosco esemplari con 200mila km in ottime condizioni, anche perché solitamente son stati fatti tutta una serie di interventi di manutenzione e ripristino delle varie aree (non solo motore).
E' altrettanto vero che si trovano vetture con 100mila km decisamente trascurate.
Tieni conto che quei motori mazda - e in generale tutta la meccanica - sono generalmente robusti e affidabili anche nel lungo periodo.
Soprattutto va valutato quale sarà realmente l'utilizzo che ne verrà fatto. Molti proprietari che la usano come seconda-terza auto da divertimento difficilmente percorrono più di 5.000km/anno (e probabilmente sarà il caso di tuo cognato).
A quel punto fossilizzarsi per partito preso su una vettura con pochi km non ha granché senso, visto che almeno 10 anni di km li farà senza grossi intoppi.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
Hai perfettamente ragione, in effetti sto rivedendo il mio pensiero suo km... io stesso ho acquistato la mia nel 2013, con 10 anni di vita e 80.000 km, e ne ho fatti 20.000 in 9 anni!
In effetti la mia con 100.000 km è davvero perfetta e se mai la vendessi potrei quasi garantirla.
Resta il fatto che come dice Alfatester bisogna andare a vedere che la macchina non abbia ruggine, che non è così facile... Ho visto in giro annunci di vetture che hanno vistosi "antirombo" verniciati, sulla parte inferiore delle portiere e davanti alle ruote posteriori, chiaro indice di riparazione, magari frettolosa.
Un'altra cosa della quale ho un certo timore sono le auto messe alla frusta in pista, ma quelle generalmente le riconosci per la miriade di interventi fatti a quello scopo... Diciamo che per lo meno la parte estetica in questo caso mi serve molto a posto (capote compresa), perché dato che è un regalo, sarebbe più semplice se almeno quella parte fosse a posto...
Location: Avigliana
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(16-02-2023, 15:09)Andrex Ha scritto: Hai perfettamente ragione, in effetti sto rivedendo il mio pensiero suo km... io stesso ho acquistato la mia nel 2013, con 10 anni di vita e 80.000 km, e ne ho fatti 20.000 in 9 anni!
In effetti la mia con 100.000 km è davvero perfetta e se mai la vendessi potrei quasi garantirla.
Resta il fatto che come dice Alfatester bisogna andare a vedere che la macchina non abbia ruggine, che non è così facile... Ho visto in giro annunci di vetture che hanno vistosi "antirombo" verniciati, sulla parte inferiore delle portiere e davanti alle ruote posteriori, chiaro indice di riparazione, magari frettolosa.
Un'altra cosa della quale ho un certo timore sono le auto messe alla frusta in pista, ma quelle generalmente le riconosci per la miriade di interventi fatti a quello scopo... Diciamo che per lo meno la parte estetica in questo caso mi serve molto a posto (capote compresa), perché dato che è un regalo, sarebbe più semplice se almeno quella parte fosse a posto...
Quelle da pista in realtà non sono messe male perchè sono molto manutentate. E' ovvio che la carrozzeria si porta i segni della pista...
Comunque si tratta di un'auto ormai vecchiotta quindi qualunque cosa prendi le mani un po' dovrai metterle.
Buona ricerca!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003