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[ND] Installazione Spoiler posteriore OEM
#1
Sad 
Buongiorno a tutti,

la mia mx-5 non è ancora arrivata (dovrebbe essere questione di giorni!) ma mi è già salita la scimmia e ho comprato il kit estetico OEM originale da MxParts in UK su ebay.

Mi è già arrivato lo spoilerino posteriore, e con mia sorpresa ho visto dalle istruzioni passo passo che è necessario forare il baule e usare due bulloni passanti per il fissaggio, oltre che gli adesivi 3M su tutto il profilo.
La sorpresa deriva dal fatto che su youtube ho visto un paio di video che illustravano il processo di montaggio fai da te e usavano solo gli adesivi e colla 

Premetto che non ho grande manualità, e l'idea di trapanare io il baule della nuova mazdina mi fa venire i brividi. C'è qualcuno che ha montato con successo lo spoiler solo con la colla (e se si, quale) o mi raccomandate invece di fissarlo con i bulloni forniti per evitare distacchi e problemi in futuro?

Il mio terrore del fai da te è di non riuscire a posizionarlo perfettamente e di forare qualche millimetro troppo in là, e danneggiare irreparabilmente l'auto nuova  Sad

Per il kit estetico completo dmi rivolgerò comunque ad un professionista per l'installazione, ma speravo per lo spoilerino di cavarmela da solo....

Grazie per ogni consiglio.

Obi
Obi  

ND Roadster, 2.0L, Soul Red Crystal
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#2
Se sei consapevole di avere poca manualità, rivolgiti ad un carrozziere serio, visto che devi già fare installare altro, di collanti in commercio ce ne sono a iosa e con performance impressionanti. Personalmente, preferirei, se è possibile, evitare le forature sulla carrozzeria nuova, oltretutto è un possibile appiglio per non riconoscere la garanzia in caso di problemi con infiltrazioni ruggine eccc. Ma che tipo si spoiler hai preso, un semplice becco d'anatra?
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#3
Concordo con santuomo, visto che già ti devi rivolgere a qualcuno per il montaggio delle altre parti del kit tanto vale farti montare anche lo spoilerino posteriore da lui, e ad onor del vero tutti quelli che conosco che hanno montato lo spoilerino post. originale Mazda lo hanno montato senza forare nulla, in particolare la lamiera del baule, ben diverso invece fare dei forellini ad esempio sulle parti plastiche tipo paraurti anteriore ove non comporterà mai la possibilità di ruggine. My opinion
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#4
(31-03-2023, 11:05)Santouomo Ha scritto: Se sei consapevole di avere poca manualità, rivolgiti ad un carrozziere serio, visto che devi già fare installare altro, di collanti in commercio ce ne sono a iosa e con performance impressionanti.  Personalmente, preferirei, se è possibile, evitare le forature sulla carrozzeria nuova, oltretutto è un possibile appiglio per non riconoscere la garanzia in caso di problemi con infiltrazioni ruggine eccc. Ma che tipo si spoiler hai preso, un semplice becco d'anatra?

Grazie, sto infatti cercando una bravo carrozziere in zona con esperienza di Mazda. 
Per rispondere alla tua domanda, ho preso l'appearance kit originale, quindi quello con lo spoilerino piccolo. Per essere precisi questo qui:  Boot Lid Lip Spoiler, Black, MX5 Mk4 (mx5parts.co.uk)

Obi

(01-04-2023, 11:40)Andrea Rauli Ha scritto: Concordo con santuomo, visto che già ti devi rivolgere a qualcuno per il montaggio delle altre parti del kit tanto vale farti montare anche lo spoilerino posteriore da lui, e ad onor del vero tutti quelli che conosco che hanno montato lo spoilerino post. originale Mazda lo hanno montato senza forare nulla, in particolare la lamiera del baule, ben diverso invece fare dei forellini ad esempio sulle parti plastiche tipo paraurti anteriore ove non comporterà mai la possibilità di ruggine. My opinion

Grazie Andrea, mi sa che farò proprio così.

Obi
Obi  

ND Roadster, 2.0L, Soul Red Crystal
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#5
Io ho uno spoilerino preso anni fa su ebay, che mi piace di più di quello Mazda, e l'ho montato col biadesivo fornito e anche del silicone nero. Ho una discreta manualità e soprattutto ho pulito in modo accuratissimo prima.
Quello Mazda so che prevede di forare il baule, ma penso sia superfluo, e soprattutto è una cosa che non farei mai.
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#6
i fori si aprono e si chiudono....
tanto se dovessimo togliere uno spoiler fissato con collanti o silicone la carrozzeria è da rifare comunque
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#7
(10-04-2023, 20:26)nic65 Ha scritto: i fori si aprono e si chiudono....
tanto se dovessimo togliere uno spoiler fissato con collanti o silicone la carrozzeria è da rifare comunque

non penso proprio, secondo me lo togli col filo e con appositi prodotti levi le rimanenze dell'adesivo, senza rifare la carrozzeria.
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#8
Io lo farei montare dal carrozziere con solo l'adesivo o secondo loro consiglio aggiungendo qualche tipo di silicone.
Di certo non bucherei il portello, soprattutto su l'auto nuova, qualora lo dovessi smontare anche se dovrai farlo lucidare sicuramente spenderai meno che a far tappare i buchi e verniciare tutto poi eviti che eventuali infiltrazione facciano la ruggine.
Se vuoi montarlo da solo pulisci bene la superficie prendi le misure e segna con del nastro carta i lati a filo dello spoiler e magari in altri punti al centro davanti e dietro,
posizionalo per prova senza biadesivo e riprendi le misure per vedere che sia centrato e dritto, naturalmente il posizionamento finale è da fare in 2 così lo centri meglio.
Ciao.
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