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[ND] Staccabatteria per MX-5
#1
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai installato sul negativo della batteria della propria MX-5 uno stacca batteria a manopola come questo:

https://www.amazon.it/Universale-batteri...0116208456
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#2
Ciao, lo uso da anni su praticamente ogni macchina, sufficientemente comodo

CI sono in commercio anche alternative angolari

https://www.amazon.it/LotFancy-Interrutt...46&sr=8-57
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#3
Ho letto però anche qualche recensione negativa al riguardo.
Pare che per le vibrazioni del motore, in alcuni casi, il dado si sviti progressivamente, determinando lo scollegando involontario del negativo di batteria.
Ti è mai accaduto?
Non vorrei mai che una cosa simile si verificasse durante la marcia.
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#4
mai successo, se si stringe BENE il dado sul morsetto - paradossalmente trovo più lasco l'occhiello sul polo positivo e sto pensado se mettere un manicotto tipo questo per spessorarlo

https://www.amazon.it/Akozon-Manicotti-a...470&sr=8-6

quello che monto io è esattamente questo e fitta comunque anche con la cover batteria quindi nella peggiore ipotesi resta in posizione,

https://www.amazon.it/CORA-000103008-Dis...5&sr=8-111
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#5
(02-05-2023, 08:39)Bulz Ha scritto: mai successo, se si stringe BENE il dado sul morsetto - paradossalmente trovo più lasco l'occhiello sul polo positivo e sto pensado se mettere un manicotto tipo questo per spessorarlo

https://www.amazon.it/Akozon-Manicotti-a...470&sr=8-6

quello che monto io è esattamente questo e fitta comunque anche con la cover batteria quindi nella peggiore ipotesi resta in posizione,

https://www.amazon.it/CORA-000103008-Dis...5&sr=8-111

Scusate il mio intervento puntiglioso, ma i dadi non vanno stretti BENE ma vanno stretti IL GIUSTO.  Big Grin  Attenzione che non è la stessa cosa. Tirare il giusto non significa tirare a morte  Big Grin
Non dico di usare la dinamometrica per qualunque cosa (anche se volendo ci sono le specifiche di serraggio praticamente per tutto), però almeno cercare di regolarsi.
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#6
Premesso che la cosa migliore sia il trickle charger è ovvio che se si deve lasciare l'auto ferma per lunghi periodi staccare la batteria sia fondamentale. Io lo facevo con la mia vecchia Clio Williams e non ho mai avuto problemi al riavvio ma era una vecchia auto anni '90 bella ignorante. Mi chiedo se su un auto più moderna come la ND non ci siano problemi al riavvio dalla centralina.... oltretutto (immagino) si perdono tutte le funzioni di apertura senza chiave, eventuale antifurto, ecc. insomma va gestito, non penso sia consigliabile staccare tutto e chiudere il cofano  Wink
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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#7
(02-05-2023, 09:34)marco_zanna Ha scritto:
(02-05-2023, 08:39)Bulz Ha scritto: mai successo, se si stringe BENE il dado sul morsetto - paradossalmente trovo più lasco l'occhiello sul polo positivo e sto pensado se mettere un manicotto tipo questo per spessorarlo

https://www.amazon.it/Akozon-Manicotti-a...470&sr=8-6

quello che monto io è esattamente questo e fitta comunque anche con la cover batteria quindi nella peggiore ipotesi resta in posizione,

https://www.amazon.it/CORA-000103008-Dis...5&sr=8-111

Scusate il mio intervento puntiglioso, ma i dadi non vanno stretti BENE ma vanno stretti IL GIUSTO.  Big Grin  Attenzione che non è la stessa cosa. Tirare il giusto non significa tirare a morte  Big Grin
Non dico di usare la dinamometrica per qualunque cosa (anche se volendo ci sono le specifiche di serraggio praticamente per tutto), però almeno cercare di regolarsi.

Concordo totalmente!
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#8
(02-05-2023, 09:50)alc 63 Ha scritto: Premesso che la cosa migliore sia il trickle charger è ovvio che se si deve lasciare l'auto ferma per lunghi periodi staccare la batteria sia fondamentale. Io lo facevo con la mia vecchia Clio Williams e non ho mai avuto problemi al riavvio ma era una vecchia auto anni '90 bella ignorante. Mi chiedo se su un auto più moderna come la ND non ci siano problemi al riavvio dalla centralina.... oltretutto (immagino) si perdono tutte le funzioni di apertura senza chiave, eventuale antifurto, ecc. insomma va gestito, non penso sia consigliabile staccare tutto e chiudere il cofano  Wink

Questo sarebbe interessante da verificare.
L'ultima cosa che vorrei sarebbe ritrovarmi con una infinità di problemi alla prima accensione dopo un paio di settimane con la batteria scollegata.
La mia amata Opel Speedster non mi dava problemi, ma era anche quella molto "ignorante" Big Grin

Qualcuno ha mai sperimentato problematiche dopo aver lasciato la batteria scollegata per settimane, ad esempio dopo lunghi interventi di riparazione in officina?
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#9
Personalmente ho lo stacca batteria su entrambe le NA..... Problemi per ora zero.... Sono ormai montati da diversi anni

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
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