This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Staccabatteria per MX-5
#1
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai installato sul negativo della batteria della propria MX-5 uno stacca batteria a manopola come questo:

https://www.amazon.it/Universale-batteri...0116208456
  Cita messaggio
#2
Ciao, lo uso da anni su praticamente ogni macchina, sufficientemente comodo

CI sono in commercio anche alternative angolari

https://www.amazon.it/LotFancy-Interrutt...46&sr=8-57
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#3
Ho letto però anche qualche recensione negativa al riguardo.
Pare che per le vibrazioni del motore, in alcuni casi, il dado si sviti progressivamente, determinando lo scollegando involontario del negativo di batteria.
Ti è mai accaduto?
Non vorrei mai che una cosa simile si verificasse durante la marcia.
  Cita messaggio
#4
mai successo, se si stringe BENE il dado sul morsetto - paradossalmente trovo più lasco l'occhiello sul polo positivo e sto pensado se mettere un manicotto tipo questo per spessorarlo

https://www.amazon.it/Akozon-Manicotti-a...470&sr=8-6

quello che monto io è esattamente questo e fitta comunque anche con la cover batteria quindi nella peggiore ipotesi resta in posizione,

https://www.amazon.it/CORA-000103008-Dis...5&sr=8-111
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#5
(02-05-2023, 08:39)Bulz Ha scritto: mai successo, se si stringe BENE il dado sul morsetto - paradossalmente trovo più lasco l'occhiello sul polo positivo e sto pensado se mettere un manicotto tipo questo per spessorarlo

https://www.amazon.it/Akozon-Manicotti-a...470&sr=8-6

quello che monto io è esattamente questo e fitta comunque anche con la cover batteria quindi nella peggiore ipotesi resta in posizione,

https://www.amazon.it/CORA-000103008-Dis...5&sr=8-111

Scusate il mio intervento puntiglioso, ma i dadi non vanno stretti BENE ma vanno stretti IL GIUSTO.  Big Grin  Attenzione che non è la stessa cosa. Tirare il giusto non significa tirare a morte  Big Grin
Non dico di usare la dinamometrica per qualunque cosa (anche se volendo ci sono le specifiche di serraggio praticamente per tutto), però almeno cercare di regolarsi.
  Cita messaggio
#6
Premesso che la cosa migliore sia il trickle charger è ovvio che se si deve lasciare l'auto ferma per lunghi periodi staccare la batteria sia fondamentale. Io lo facevo con la mia vecchia Clio Williams e non ho mai avuto problemi al riavvio ma era una vecchia auto anni '90 bella ignorante. Mi chiedo se su un auto più moderna come la ND non ci siano problemi al riavvio dalla centralina.... oltretutto (immagino) si perdono tutte le funzioni di apertura senza chiave, eventuale antifurto, ecc. insomma va gestito, non penso sia consigliabile staccare tutto e chiudere il cofano  Wink
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#7
(02-05-2023, 09:34)marco_zanna Ha scritto:
(02-05-2023, 08:39)Bulz Ha scritto: mai successo, se si stringe BENE il dado sul morsetto - paradossalmente trovo più lasco l'occhiello sul polo positivo e sto pensado se mettere un manicotto tipo questo per spessorarlo

https://www.amazon.it/Akozon-Manicotti-a...470&sr=8-6

quello che monto io è esattamente questo e fitta comunque anche con la cover batteria quindi nella peggiore ipotesi resta in posizione,

https://www.amazon.it/CORA-000103008-Dis...5&sr=8-111

Scusate il mio intervento puntiglioso, ma i dadi non vanno stretti BENE ma vanno stretti IL GIUSTO.  Big Grin  Attenzione che non è la stessa cosa. Tirare il giusto non significa tirare a morte  Big Grin
Non dico di usare la dinamometrica per qualunque cosa (anche se volendo ci sono le specifiche di serraggio praticamente per tutto), però almeno cercare di regolarsi.

Concordo totalmente!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#8
(02-05-2023, 09:50)alc 63 Ha scritto: Premesso che la cosa migliore sia il trickle charger è ovvio che se si deve lasciare l'auto ferma per lunghi periodi staccare la batteria sia fondamentale. Io lo facevo con la mia vecchia Clio Williams e non ho mai avuto problemi al riavvio ma era una vecchia auto anni '90 bella ignorante. Mi chiedo se su un auto più moderna come la ND non ci siano problemi al riavvio dalla centralina.... oltretutto (immagino) si perdono tutte le funzioni di apertura senza chiave, eventuale antifurto, ecc. insomma va gestito, non penso sia consigliabile staccare tutto e chiudere il cofano  Wink

Questo sarebbe interessante da verificare.
L'ultima cosa che vorrei sarebbe ritrovarmi con una infinità di problemi alla prima accensione dopo un paio di settimane con la batteria scollegata.
La mia amata Opel Speedster non mi dava problemi, ma era anche quella molto "ignorante" Big Grin

Qualcuno ha mai sperimentato problematiche dopo aver lasciato la batteria scollegata per settimane, ad esempio dopo lunghi interventi di riparazione in officina?
  Cita messaggio
#9
Personalmente ho lo stacca batteria su entrambe le NA..... Problemi per ora zero.... Sono ormai montati da diversi anni

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Staccabatteria con levetta paoloc 6 791 11-03-2024, 20:26
Ultimo messaggio: Ald-5
  montaggio staccabatteria backstage moustache 1 2,487 24-05-2016, 18:18
Ultimo messaggio: moustache
  Staccabatteria Theracer 19 3,788 12-10-2011, 10:19
Ultimo messaggio: lumoli
  Staccabatteria backtothefuture 25 5,765 13-03-2011, 12:19
Ultimo messaggio: SANCES70
  staccabatteria: quale? vzo 5 2,421 24-10-2008, 21:31
Ultimo messaggio: Kublay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)