This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bonsai
Maledizione, mi avete fatto venire la voglia... Banghead
Ho pensato che se non ho spazio in casa, però ne ho molto in giardino. Ora passo allo studio del posto migliore, della pianta più adatta al luogo, etc...
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
ehehehe Mrgreen

ti consiglio un'approfondita lettura di www.hobbybonsai.it (forum incluso) e di guardare gli stili dei bonsai qui: http://www.giardinaggio.it/bonsai/stili ... bonsai.asp (guarda anche il video!!)

Qua invece ci sono schede approfondite per le essenze principali
http://www.pagineverdibonsai.it/essenze.asp
Alberto
  Cita messaggio
Evoluzione R Ha scritto:Maledizione, mi avete fatto venire la voglia... Banghead
Ho pensato che se non ho spazio in casa, però ne ho molto in giardino. Ora passo allo studio del posto migliore, della pianta più adatta al luogo, etc...
Da esterno sono il 99% dei bonsai.. purtroppo l'anno prossimo abiterò a torino e non ho il balcone... stessi qui a casa avrei l'attico pieno probabilmente :haha:
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Guarda, in linea di massima i bonsai che compri (di qualunque fascia di prezzo) sono dei finti bonsai... sono talee di alberi più grossi, invecchiati a dovere, che di bonsai hanno proprio ben poco.
Ci sono certi stili e canoni da seguire, che non vengono MAI rispettati in quelli commerciali, a meno di andare su cifre folli.
Conviene prendere uno di questi, o addirittura piante vere e proprie: consiglio l'olmo cinese (zelkova nire) per cominciare, se avete spazio all'esterno (basta un balcone.. purtroppo l'anno prossimo non ne avrò). Altrimenti da interno sono molto belli i ficus retusa (non come il mio, i retusa hanno molte più radici e si prestano meglio alle lavorazioni).
Prendendo un bonsai da pochi € la soddisfazione sarà quella di renderlo realmente un bonsai... lo stile deve seguire certi canoni, il terreno in cui lo vendono fa pena, i trattamenti pure.... insomma.... provate! 10€ e un po' di tempo su qualche sito web (hobbybonsai.it è molto ben fatto) e penso che avremo/avrete soddisfazioni

un racconto appassionante, quest'hobby se la batte con l'uncinetto :chessygrin:
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
:angel2: io purtroppo sono negatissima in materia.
Me ne hanno regalato uno come bomboniera di nozze ......l'ho messo sulla cappa della cucina.... dopo un anno e mezzo è ancora li ma non lo posso spostare.
E' tutto un secchino e appena lo muovo cade una foglia...... :oops:
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa" (Pam Brown)
  Cita messaggio
chiara Ha scritto::angel2: io purtroppo sono negatissima in materia.
Me ne hanno regalato uno come bomboniera di nozze ......l'ho messo sulla cappa della cucina.... dopo un anno e mezzo è ancora li ma non lo posso spostare.
Posto sbagliatissimo.... deve prendere luce ed essere lontano dalle fonti di calore!!!!!!

Fagli una foto e poi mettilo sul davanzale che vediamo che specie è Mrgreen
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:
Posto sbagliatissimo.... deve prendere luce ed essere lontano dalle fonti di calore!!!!!!

esiste qualche specie che può vivere senza luce?
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:

E' di fronte alla finestra e i fornelli io non li uso praticamente mai..... domani che c'è il sole faccio una foto al relitto
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa" (Pam Brown)
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)