This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  La mia NA 115 (su cui vorrei fare uno swap NB)
#11
Se sei innamorato della NA prosegui tranquillamente col progetto, tutto si può fare e disfare...
Se invece vuoi valutare il cambio con una NB/FL 1.8 sappi che risparmierai soldi e fatica...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#12
Ciao posso consigliarti di trovare una na con già tutta la trafila perlo swap effettuata e iniziare a divertirti?! Te lo dico perché ho provato una na del 1991 targa oro e credo che sia un peccato iniziare a snaturare queste macchine uniche di cui il mercato a mio avviso è sempre più carente. Sono tutte ormai dei pasticci. Piuttosto una nbfl 1.8 con già qualche lavoro e degli affinamenti mirati e sei veramente a cavallo, tanto la tua nelle condizioni delle foto la rivendi subito e a valutazione maggiore.

In caso buon progetto.
  Cita messaggio
#13
(08-10-2023, 20:55)Saimon Ha scritto: Ciao posso consigliarti di trovare una na con già tutta la trafila perlo swap effettuata e iniziare a divertirti?! Te lo dico perché ho provato una na del 1991 targa oro e credo che sia un peccato iniziare a snaturare queste macchine uniche di cui il mercato a mio avviso è sempre più carente. Sono tutte ormai dei pasticci. Piuttosto una nbfl 1.8 con già qualche lavoro e degli affinamenti mirati e sei veramente a cavallo, tanto la tua nelle condizioni delle foto la rivendi subito e a valutazione maggiore.

In caso buon progetto.
Tutte le modifiche sono tecnicamente reversibili.

Se si muove con le giuste attenzioni, può tenere i pezzi originali da parte e ripristinare il veicolo come in origine, rivendendo le modifiche a parte, riprendendo forse gran in parte della spesa.

Certo se rivernicia l auto di rosa e mette i sedili leopardati siamo un po' in difficoltà

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
Perchè non te le tieni entrambe? Quando vuoi un po' più di brio prendi la 124, quando vuoi rilassarti prendi la MX5.

IMHO risparmieresti un sacco di tempo e fatica.

Oppure le tieni entrambe, fai le modifiche e usi la MX5 per girare in pista.

Anche perchè le modifiche che hai in mente sono assolutamente illegali oltre che ben visibili: probabilmente gireresti sempre con la paura di essere fermato, non parliamo poi delle beghe assicurative in caso di incidenti importanti...

P.
  Cita messaggio
#15
(08-10-2023, 17:54)Phreno Ha scritto: Fai attenzione a una cosa non fa sottovalutare: la coppia conica della 115.

Al momento hai un rapporto 4:3 mentre le successive mx5 sono passate principalmente a un rapporto 4:1.

Montando il torsen avrai quasi sicuramente un rapporto 4:1 che di fatto allunga la marcia a discapito dell' accellerazione.

Sicuramente la potenza aggiuntiva dello swap bilancia il tutto ma sarà un po' come togliere da una parte e aggiungere dall' altra.

Ad esempio in molti reputano il 1.8 131 cavalli NA  molto simile alla 115 come accellerazione, questo è dovuto anche alla differente coppia conica dove il 1.8 ha più allungo ma l accellerazione percepita è la stessa.

Prima di valutare il torsen a priori, ti consiglio di testare il tuo LSD che monti di serie... è molto probabile che sia ancora buono come lo era il mio.

EDIT: questo per aiutarti a gestire le priorità, dove potresti in futuro trovare una rara 4:3 per il torsen.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ciao, della coppia conica lo sapevo, ma la mia ha un differenziale aperto in questo momento non un lsd, quindi non avrei nulla da trasferire.  Huh
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#16
(09-10-2023, 07:16)paoloc Ha scritto: Perchè non te le tieni entrambe? Quando vuoi un po' più di brio prendi la 124, quando vuoi rilassarti prendi la MX5.

IMHO risparmieresti un sacco di tempo e fatica.

Oppure le tieni entrambe, fai le modifiche e usi la MX5 per girare in pista.

Anche perchè le modifiche che hai in mente sono assolutamente illegali oltre che ben visibili: probabilmente gireresti sempre con la paura di essere fermato, non parliamo poi delle beghe assicurative in caso di incidenti importanti...

P.

Ciao Paolo,

124 Spider (s)venduta, o meglio venduta a quello che secondo me è il suo prezzo, ma se guardi autoscout capisci che la gente fa liberamente uso di sostanze e chiede cifre che fino all'anno scorso ti ci compravi tutt'altre auto. 

Per un periodo le ho avute tutte e due e secondo me il binomio spider moderna spider classica non funziona, a meno che tu con la classica non faccia cose serie tipo raduni, gare di regolarità e quant'altro : una spider moderna è meglio sotto tutti i punti di vista.

Per il momento ho preso una Panda a noleggio e uso la Miata nel weekend, che per ora mi va benissimo. In futuro si vedrà.

(08-10-2023, 19:21)Pepi Ha scritto: Se sei innamorato della NA prosegui tranquillamente col progetto, tutto si può fare e disfare...
Se invece vuoi valutare il cambio con una NB/FL 1.8 sappi che risparmierai soldi e fatica...

Grazie per il consiglio, era un po' il dilemma che mi attanagliava. Avrei anche trovato la NB, ma i miei dubbi sono che alla fine la NA mi piace veramente tanto di più, soprattutto come estetica.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#17
(08-10-2023, 20:55)Saimon Ha scritto: Ciao posso consigliarti di trovare una na con già tutta la trafila perlo swap effettuata e iniziare a divertirti?! Te lo dico perché ho provato una na del 1991 targa oro e credo che sia un peccato iniziare a snaturare queste macchine uniche di cui il mercato a mio avviso è sempre più carente. Sono tutte ormai dei pasticci. Piuttosto una nbfl 1.8 con già qualche lavoro e degli affinamenti mirati e sei veramente a cavallo, tanto la tua nelle condizioni delle foto la rivendi subito e a valutazione maggiore.

In caso buon progetto.

Tu dici?

Ho visto NA swappate in vendita ma a parte che sono pasticciate tipo con i fari 'sleepy' 'roll bar' e altre cose da giappo racing che eviterei volentieri, il prezzo si alza nettamente e sembra la solita vecchia storia ma non sai mai come le hanno tenute. Ce n'è una a 13500 su Autoscout così e poi un'altra a 14500.

La ho messa in vendita su Autoscout a 10500, solo per vedere se mi darebbero quella cifra lì. Con le auto cerco di essere il più onesto possibile, soprattutto perché secondo me se vendi una storica non puoi dire cavolate o nascondere i fatti. Chi la prende deve sapere come sta la macchina e ho elencato tutto quello che secondo me c'era da dire : Link Autoscout

Ti dico le statistiche dell'annuncio 200 visite, 13 preferiti, 0 contatti. Un magro bottino...
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#18
(11-10-2023, 09:06)fedegiusman Ha scritto:
(08-10-2023, 17:54)Phreno Ha scritto: Fai attenzione a una cosa non fa sottovalutare: la coppia conica della 115.

Al momento hai un rapporto 4:3 mentre le successive mx5 sono passate principalmente a un rapporto 4:1.

Montando il torsen avrai quasi sicuramente un rapporto 4:1 che di fatto allunga la marcia a discapito dell' accellerazione.

Sicuramente la potenza aggiuntiva dello swap bilancia il tutto ma sarà un po' come togliere da una parte e aggiungere dall' altra.

Ad esempio in molti reputano il 1.8 131 cavalli NA  molto simile alla 115 come accellerazione, questo è dovuto anche alla differente coppia conica dove il 1.8 ha più allungo ma l accellerazione percepita è la stessa.

Prima di valutare il torsen a priori, ti consiglio di testare il tuo LSD che monti di serie... è molto probabile che sia ancora buono come lo era il mio.

EDIT: questo per aiutarti a gestire le priorità, dove potresti in futuro trovare una rara 4:3 per il torsen.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ciao, della coppia conica lo sapevo, ma la mia ha un differenziale aperto in questo momento non un lsd, quindi non avrei nulla da trasferire.  Huh
Una 115 del 90 col differenziale aperto??

Non sono preparato su questo, e non saprei dirti se effettivamente il differenziale aperto che hai ha pure lei la 4:3... oppure hai già una 4:1

Ma sei sicuro sicuro sicuro sia aperto?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#19
Citazione: della coppia conica lo sapevo, ma la mia ha un differenziale aperto in questo momento non un lsd, quindi non avrei nulla da trasferire

cosa intendi che non hai nulla da trasferire?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#20
(11-10-2023, 09:25)fedegiusman Ha scritto: Ho visto NA swappate in vendita ma a parte che sono pasticciate tipo con i fari 'sleepy' 'roll bar' e altre cose da giappo racing che eviterei volentieri, il prezzo si alza nettamente e sembra la solita vecchia storia ma non sai mai come le hanno tenute. Ce n'è una a 13500 su Autoscout così e poi un'altra a 14500.

Si vendono? o meglio, c'è chi è disposto a pagarle questa cifra?
Anche io posso mettere annuncio per la mia a 25.000, ma già so che se va bene nessuno mi contatta, se va male mi contattano per insultarmi Big Grin

(11-10-2023, 13:17)Phreno Ha scritto: Una 115 del 90 col differenziale aperto??

Non sono preparato su questo, e non saprei dirti se effettivamente il differenziale aperto che hai ha pure lei la 4:3... oppure hai già una 4:1

Ma sei sicuro sicuro sicuro sia aperto?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Si anche la OPEN aveva una 4.3, solo non sapevo ne fossero state importate in Italia.
è molto probabile sia una VLSD con differenziale ormai usurato che quindi diventa un OPEN,
in entrambi i casi puoi scegliere se passare a un Torsen delle serie successive cambiando albero di trasmissione, semiassi, e abbinargli la conica che riesci a reperire.
oppure montare un lamellare tipo Kaaz da 6" nel tuo case, opzione che io sceglierei visto che alla fine ti costa circa uguale.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  come fare X presentare la mia MX ? tere 13 2,034 26-12-2012, 12:48
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)