This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  La mia NA 115 (su cui vorrei fare uno swap NB)
#1
Ciao a tutti,

Vi presento la mia Mazda MX-5 NA del 1990, acquistata a Maggio 2023.

Non sono proprio un neofita del forum, sono iscritto dal 2018, anche se non lo frequento attivamente. Prima di questa NA ho avuto una Fiat 124 Spider, che ho deciso di vendere proprio per dedicarmi solo alla Mazda.

Quando la ho acquistata pensavo che mi sarebbe piaciuta senza se e senza ma. Sentendo un amico mazdista che è innamorato della sua, ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e la ho presa senza nemmeno averla provata. Purtroppo un po' per via del fatto che venivo da una spider più potente e un po' perché il proprietario precedente non la aveva proprio trattata benissimo, la ho trovata un po' fiacca di motore e mi sono da subito deciso a potenziarla. Dopo aver valutato le varie strade, compressore volumetrico, turbo, corpi farfallati mi sono orientato invece sullo swap. Avrei deciso per il 1.8 della NB Sport, facendo anche tutto il contorno, freni, differenziale, cerchi e via dicendo.


Mi vorrei levare un po' di dubbi prima di iniziare e spero di trovare persone più esperte di me che possano consigliarmi.

La prima è più discorsiva, per chi ha già fatto questo intervento. Vale anche per chi ha fatto la conversione in turbo o compressore volumetrico. Siete soddisfatti? Ne è valsa la pena o la spesa? Lo rifareste o vi prendereste una NB e comincereste da lì? Io sono innamorato dell'estetica NA e pensare di venderla e prendere una NB non mi entusiasma, seppure per me la NB sarebbe già il prodotto perfetto a livello di prestazioni.

La seconda è domanda è sui freni. Posso trapiantare l'impianto della NB Sport? Entra anche sul cerchio da 15" o c'è bisogno di quello da 16"?

La terza domanda è sulla centralina. E' sufficiente trapiantare una centralina NB o c'è bisogno di una stand alone tipo Megasquirt? Nel caso di una centralina esterna, ho bisogno di copiare la mappa di una NB o posso partire da zero con la mappa?

Oltre al motore dovrò poi fare tutto il contorno estetico e di restauro, quindi riverniciarla, sostituire la capote, sostituire i cerchi (mi piacciono i japan racing Jr31, Jr9 e Jr6), volevo cambiare i fari anteriori e mettere i classici halo lights, mettere le luci di posizione carbon miata, sostituire gli specchietti laterali con quelli vintage tondi e quello interno con quello vintage di acciaio della Jass, rifoderare i sedili in pelle (anche se di questo non sono interamente convinto) e infine volevo cambiare lo sfondo del tachimetro con uno di quelli di RevLimiter (specificamente il JNC). Come tocco finale metterei l'adesivo/wrap del tondo bianco sulle portiere, stile auto GT anni sessanta. Ovviamente con lo swap verrebbe anche uno scarico completo con terminale Fujitsubo o Cobalt.

Per ora di mio ho aggiunto solo il volante Momo Prototipo, cambiato le cuffie cambio e freno a mano e messo un assetto bilstein su molle originali. 

Grazie in anticipo a tutti per i consigli e per il tempo che vorrete dedicarmi.

[Immagine: IMG_5604-scaled.jpg]
[Immagine: IMG_5608-scaled.jpg]
[Immagine: IMG_5602-scaled.jpg]
[Immagine: IMG_5617-scaled.jpg]
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#2
(08-10-2023, 14:51)fedegiusman Ha scritto: La prima è più discorsiva, per chi ha già fatto questo intervento. Vale anche per chi ha fatto la conversione in turbo o compressore volumetrico. Siete soddisfatti? Ne è valsa la pena o la spesa? Lo rifareste o vi prendereste una NB e comincereste da lì? Io sono innamorato dell'estetica NA e pensare di venderla e prendere una NB non mi entusiasma, seppure per me la NB sarebbe già il prodotto perfetto a livello di prestazioni.

troverai solo risposte oggettive, a chi piace l'erogazione del turbo, a chi quella del volumetrico, e a chi piace aspirata, visto che le ho provate tutte invece di risponderti ti faccio una domanda:
a te come piace?
non è che trovi la NA fiacca perchè ti piace la spinta subito disponibile del turbo che aveva il tuo 124?
Come e dove la vuoi usare?

chiedo perchè anche il 1.8 VVT, come tutti i motori aspirati, in basso danno poco, se vuoi usare la potenza devi tenerli a regimi alti.


(08-10-2023, 14:51)fedegiusman Ha scritto: La seconda è domanda è sui freni. Posso trapiantare l'impianto della NB Sport? Entra anche sul cerchio da 15" o c'è bisogno di quello da 16"?

si puoi, i Big Brake montano dai 15 in su

(08-10-2023, 14:51)fedegiusman Ha scritto: La terza domanda è sulla centralina. E' sufficiente trapiantare una centralina NB o c'è bisogno di una stand alone tipo Megasquirt? Nel caso di una centralina esterna, ho bisogno di copiare la mappa di una NB o posso partire da zero con la mappa?

ECU e cablaggio del suo motore sono più che sufficienti, se ti accontenti della sua mappa e domani non farai altre modifiche.
se invece prevedi che domani farai altri lavori al motore ti conviene montare subito una ECU 100% programmabile, qui alcune vengono fornite con un mappa base che poi va affinata, su altre invece la devi fare da zero.
  Cita messaggio
#3
Lo swap VVT è la miglior preparazione possibile per il rapporto spesa-resa (ovviamente presupponendo l'utilizzo di un motore sano da non dover rialzare).
Per quanto riguarda la centralina, usando quella di una NB è necessario eseguire un piccolo taglia e cuci dell'impianto. A quel punto meglio puntare subito su una stand alone, che tornerà utile in caso di messa a punto o preparazioni future.
I freni della Sport sono fatti per andare sotto i cerchi da 15".
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#4
Ciao e benvenuto.

Rispondo alla domanda più semplice: per l'impianto sport è necessario usare cerchi da 15 minimo.

Riguardo le altre modifiche ti suggerisco di essere realistico sul target di potenza che vuoi ottenere. Invece che pensare alle modifiche nel dettaglio, creati un obbiettivo, successivamente valuta quale strada vuoi percorrere per raggiungere tale potenza (aspirato o turbo?)

Le centraline NB non si adattano al cablaggio della tua 115 quindi dovrai valutare una ECU standalone per pilotare lo swap, documentati a dovere. Sono swap triti e ritriti sui forum internazionali e non farai fatica a trovare info.

In bocca al lupo con il tuo progetto, abbiamo tutti e due molta strada da fare (io parecchia di più con la mia) e sono sicuro che troverai l equilibrio giusto per portarlo a termine!




Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
(08-10-2023, 15:48)alex zanardi Ha scritto:
(08-10-2023, 14:51)fedegiusman Ha scritto: La prima è più discorsiva, per chi ha già fatto questo intervento. Vale anche per chi ha fatto la conversione in turbo o compressore volumetrico. Siete soddisfatti? Ne è valsa la pena o la spesa? Lo rifareste o vi prendereste una NB e comincereste da lì? Io sono innamorato dell'estetica NA e pensare di venderla e prendere una NB non mi entusiasma, seppure per me la NB sarebbe già il prodotto perfetto a livello di prestazioni.

troverai solo risposte oggettive, a chi piace l'erogazione del turbo, a chi quella del volumetrico, e a chi piace aspirata, visto che le ho provate tutte invece di risponderti ti faccio una domanda:
a te come piace?
non è che trovi la NA fiacca perchè ti piace la spinta subito disponibile del turbo che aveva il tuo 124?
Come e dove la vuoi usare?

chiedo perchè anche il 1.8 VVT, come tutti i motori aspirati, in basso danno poco, se vuoi usare la potenza devi tenerli a regimi alti.


(08-10-2023, 14:51)fedegiusman Ha scritto: La seconda è domanda è sui freni. Posso trapiantare l'impianto della NB Sport? Entra anche sul cerchio da 15" o c'è bisogno di quello da 16"?

si puoi, i Big Brake montano dai 15 in su

(08-10-2023, 14:51)fedegiusman Ha scritto: La terza domanda è sulla centralina. E' sufficiente trapiantare una centralina NB o c'è bisogno di una stand alone tipo Megasquirt? Nel caso di una centralina esterna, ho bisogno di copiare la mappa di una NB o posso partire da zero con la mappa?

ECU e cablaggio del suo motore sono più che sufficienti, se ti accontenti della sua mappa e domani non farai altre modifiche.
se invece prevedi che domani farai altri lavori al motore ti conviene montare subito una ECU 100% programmabile, qui alcune vengono fornite con un mappa base che poi va affinata, su altre invece la devi fare da zero.

Ciao Alex, grazie della tua pronta risposta.

La MX l'ho usata come auto di tutti i giorni quest'estate, perché ho comprato la MX e venduto la 124 poco dopo, ora invece la uso come auto del weekend e rimarrebbe tale.

Diciamo che non voglio aprire l'eterno dilemma turbo contro aspirato, l'esperienza del motore turbo mi è piaciuta, aiuta molto sulle strade di montagna e ti consente andature sostenute senza tirare al limitatore. Ero anche su un'auto più moderna, con altri sistemi di sicurezza e un altro telaio. L'idea di una Miata turbo mi solletica e mi sono informato sui costi e difficoltà ma alla fine della fiera la ho reputata esagerata.

Comunque ti posso dire con sicurezza che non è una questione di sola potenza, è tutto il contorno che mi manca, quindi i freni, il torsen, l'assetto. Parlo ovviamente per sentito dire perché anche la NB non la ho mai guidata.

Grazie per il commento sui big brake, era quello che mi serviva. Ho visto che anche altri hanno confermato in tal senso.

(08-10-2023, 15:54)Fletch Ha scritto: Lo swap VVT è la miglior preparazione possibile per il rapporto spesa-resa (ovviamente presupponendo l'utilizzo di un motore sano da non dover rialzare).
Per quanto riguarda la centralina, usando quella di una NB è necessario eseguire un piccolo taglia e cuci dell'impianto. A quel punto meglio puntare subito su una stand alone, che tornerà utile in caso di messa a punto o preparazioni future.
I freni della Sport sono fatti per andare sotto i cerchi da 15".

Ciao Fletch, sì ho già due offerte per un 1.8 vvt con relativo cambio e quant'altro. Per la ECU sospettavo che fosse così.

Grazie per la dritta sui freni.

Avevo adocchiato i cerchi da 15 della NB che Mx5 garage ha in vendita e stavo pensando di comprarli farmeli omologare a libretto e di lì cercare dei big brake.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#6
(08-10-2023, 15:57)Phreno Ha scritto: Ciao e benvenuto.

Rispondo alla domanda più semplice: per l'impianto sport è necessario usare cerchi da 15 minimo.

Riguardo le altre modifiche ti suggerisco di essere realistico sul target di potenza che vuoi ottenere. Invece che pensare alle modifiche nel dettaglio, creati un obbiettivo, successivamente valuta quale strada vuoi percorrere per raggiungere tale potenza (aspirato o turbo?)

Le centraline NB non si adattano al cablaggio della tua 115 quindi dovrai valutare una ECU standalone per pilotare lo swap, documentati a dovere. Sono swap triti e ritriti sui forum internazionali e non farai fatica a trovare info.

Ciao Phreno e grazie per la risposta.

Terza conferma per l'impianto frenante. Grazie a tutti.

Diciamo che la questione aspirato versus turbo la ho già scartata. Inizialmente mi ero ingolosito sulle potenze del turbo, ma poi anche per una questione di budget ho preferito ripiegare sullo swap.

Per me alla NA mancano 15-20 cavalli per divertirsi seriamente e un differenziale autobloccante. Il turbo è fico ma non mi convince fino in fondo.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#7
(08-10-2023, 17:45)fedegiusman Ha scritto:
(08-10-2023, 15:57)Phreno Ha scritto: Ciao e benvenuto.

Rispondo alla domanda più semplice: per l'impianto sport è necessario usare cerchi da 15 minimo.

Riguardo le altre modifiche ti suggerisco di essere realistico sul target di potenza che vuoi ottenere. Invece che pensare alle modifiche nel dettaglio, creati un obbiettivo, successivamente valuta quale strada vuoi percorrere per raggiungere tale potenza (aspirato o turbo?)

Le centraline NB non si adattano al cablaggio della tua 115 quindi dovrai valutare una ECU standalone per pilotare lo swap, documentati a dovere. Sono swap triti e ritriti sui forum internazionali e non farai fatica a trovare info.

Ciao Phreno e grazie per la risposta.

Terza conferma per l'impianto frenante. Grazie a tutti.

Diciamo che la questione aspirato versus turbo la ho già scartata. Inizialmente mi ero ingolosito sulle potenze del turbo, ma poi anche per una questione di budget ho preferito ripiegare sullo swap.

Per me alla NA mancano 15-20 cavalli per divertirsi seriamente e un differenziale autobloccante. Il turbo è fico ma non mi convince fino in fondo.
Fai attenzione a una cosa non fa sottovalutare: la coppia conica della 115.

Al momento hai un rapporto 4:3 mentre le successive mx5 sono passate principalmente a un rapporto 4:1.

Montando il torsen avrai quasi sicuramente un rapporto 4:1 che di fatto allunga la marcia a discapito dell' accellerazione.

Sicuramente la potenza aggiuntiva dello swap bilancia il tutto ma sarà un po' come togliere da una parte e aggiungere dall' altra.

Ad esempio in molti reputano il 1.8 131 cavalli NA molto simile alla 115 come accellerazione, questo è dovuto anche alla differente coppia conica dove il 1.8 ha più allungo ma l accellerazione percepita è la stessa.

Prima di valutare il torsen a priori, ti consiglio di testare il tuo LSD che monti di serie... è molto probabile che sia ancora buono come lo era il mio.

EDIT: questo per aiutarti a gestire le priorità, dove potresti in futuro trovare una rara 4:3 per il torsen.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Io sono l'amico mazdista che l'ha portato sulla cattiva strada Big Grin
  Cita messaggio
#9
(08-10-2023, 17:59)Alessandro Ha scritto: Io sono l'amico mazdista che l'ha portato sulla cattiva strada Big Grin
Hai creato un altro mostro!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
(08-10-2023, 18:30)Phreno Ha scritto:
(08-10-2023, 17:59)Alessandro Ha scritto: Io sono l'amico mazdista che l'ha portato sulla cattiva strada Big Grin
Hai creato un altro mostro!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Ahhahahahaahahahahhahahaha

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  come fare X presentare la mia MX ? tere 13 2,034 26-12-2012, 12:48
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)