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(11-10-2023, 17:07)alex zanardi Ha scritto: (11-10-2023, 09:25)fedegiusman Ha scritto: Ho visto NA swappate in vendita ma a parte che sono pasticciate tipo con i fari 'sleepy' 'roll bar' e altre cose da giappo racing che eviterei volentieri, il prezzo si alza nettamente e sembra la solita vecchia storia ma non sai mai come le hanno tenute. Ce n'è una a 13500 su Autoscout così e poi un'altra a 14500.
Si vendono? o meglio, c'è chi è disposto a pagarle questa cifra?
Anche io posso mettere annuncio per la mia a 25.000, ma già so che se va bene nessuno mi contatta, se va male mi contattano per insultarmi
(11-10-2023, 13:17)Phreno Ha scritto: Una 115 del 90 col differenziale aperto??
Non sono preparato su questo, e non saprei dirti se effettivamente il differenziale aperto che hai ha pure lei la 4:3... oppure hai già una 4:1
Ma sei sicuro sicuro sicuro sia aperto?
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Si anche la OPEN aveva una 4.3, solo non sapevo ne fossero state importate in Italia.
è molto probabile sia una VLSD con differenziale ormai usurato che quindi diventa un OPEN,
in entrambi i casi puoi scegliere se passare a un Torsen delle serie successive cambiando albero di trasmissione, semiassi, e abbinargli la conica che riesci a reperire.
oppure montare un lamellare tipo Kaaz da 6" nel tuo case, opzione che io sceglierei visto che alla fine ti costa circa uguale. In tal caso pure io "pensavo" di avere un open nella mia inizialmente finché non ho proprio testato sui cavalletti e in strada alla vecchia maniera.
Eventualmente, dovresti riuscire a vederlo da fuori.
https://www.miata.net/garage/diffguide/
Il mio vecchio LSD della mia prima 115 è tuttora montato sulla NA di @pilistation e mi pare che tuttora faccia il suo dovere..
Rimango tuttora scettico!
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La mia monta un open ma é stata importata dalla Germania nel 1996.
Rispetto alle NA italiane non ha nemmeno il servosterzo e i vetri elettrici.
Peró montava il Momo Mazda e i battitacco cromati.
Quando mi vedo con Federico vi svelo l'arcano se anche lui ha un open
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(11-10-2023, 18:52)Phreno Ha scritto: (11-10-2023, 17:07)alex zanardi Ha scritto: (11-10-2023, 09:25)fedegiusman Ha scritto: Ho visto NA swappate in vendita ma a parte che sono pasticciate tipo con i fari 'sleepy' 'roll bar' e altre cose da giappo racing che eviterei volentieri, il prezzo si alza nettamente e sembra la solita vecchia storia ma non sai mai come le hanno tenute. Ce n'è una a 13500 su Autoscout così e poi un'altra a 14500.
Si vendono? o meglio, c'è chi è disposto a pagarle questa cifra?
Anche io posso mettere annuncio per la mia a 25.000, ma già so che se va bene nessuno mi contatta, se va male mi contattano per insultarmi
(11-10-2023, 13:17)Phreno Ha scritto: Una 115 del 90 col differenziale aperto??
Non sono preparato su questo, e non saprei dirti se effettivamente il differenziale aperto che hai ha pure lei la 4:3... oppure hai già una 4:1
Ma sei sicuro sicuro sicuro sia aperto?
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Si anche la OPEN aveva una 4.3, solo non sapevo ne fossero state importate in Italia.
è molto probabile sia una VLSD con differenziale ormai usurato che quindi diventa un OPEN,
in entrambi i casi puoi scegliere se passare a un Torsen delle serie successive cambiando albero di trasmissione, semiassi, e abbinargli la conica che riesci a reperire.
oppure montare un lamellare tipo Kaaz da 6" nel tuo case, opzione che io sceglierei visto che alla fine ti costa circa uguale. In tal caso pure io "pensavo" di avere un open nella mia inizialmente finché non ho proprio testato sui cavalletti e in strada alla vecchia maniera.
Eventualmente, dovresti riuscire a vederlo da fuori.
https://www.miata.net/garage/diffguide/
Il mio vecchio LSD della mia prima 115 è tuttora montato sulla NA di @pilistation e mi pare che tuttora faccia il suo dovere..
Rimango tuttora scettico!
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Non sono sicuro che sia open, ho sempre ritenuto che lo fosse perché non ha mai bloccato niente. Venendo da una auto con open diff (124) il comportamento era paragonabile.
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(15-10-2023, 21:01)fedegiusman Ha scritto: (11-10-2023, 18:52)Phreno Ha scritto: (11-10-2023, 17:07)alex zanardi Ha scritto: (11-10-2023, 09:25)fedegiusman Ha scritto: Ho visto NA swappate in vendita ma a parte che sono pasticciate tipo con i fari 'sleepy' 'roll bar' e altre cose da giappo racing che eviterei volentieri, il prezzo si alza nettamente e sembra la solita vecchia storia ma non sai mai come le hanno tenute. Ce n'è una a 13500 su Autoscout così e poi un'altra a 14500.
Si vendono? o meglio, c'è chi è disposto a pagarle questa cifra?
Anche io posso mettere annuncio per la mia a 25.000, ma già so che se va bene nessuno mi contatta, se va male mi contattano per insultarmi
(11-10-2023, 13:17)Phreno Ha scritto: Una 115 del 90 col differenziale aperto??
Non sono preparato su questo, e non saprei dirti se effettivamente il differenziale aperto che hai ha pure lei la 4:3... oppure hai già una 4:1
Ma sei sicuro sicuro sicuro sia aperto?
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Si anche la OPEN aveva una 4.3, solo non sapevo ne fossero state importate in Italia.
è molto probabile sia una VLSD con differenziale ormai usurato che quindi diventa un OPEN,
in entrambi i casi puoi scegliere se passare a un Torsen delle serie successive cambiando albero di trasmissione, semiassi, e abbinargli la conica che riesci a reperire.
oppure montare un lamellare tipo Kaaz da 6" nel tuo case, opzione che io sceglierei visto che alla fine ti costa circa uguale. In tal caso pure io "pensavo" di avere un open nella mia inizialmente finché non ho proprio testato sui cavalletti e in strada alla vecchia maniera.
Eventualmente, dovresti riuscire a vederlo da fuori.
https://www.miata.net/garage/diffguide/
Il mio vecchio LSD della mia prima 115 è tuttora montato sulla NA di @pilistation e mi pare che tuttora faccia il suo dovere..
Rimango tuttora scettico!
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Non sono sicuro che sia open, ho sempre ritenuto che lo fosse perché non ha mai bloccato niente. Venendo da una auto con open diff (124) il comportamento era paragonabile. Parcheggio libero, bottiglia d acqua, donut attorno alla bottiglia.
Se volante torna a chiudere durante il cerchio. sei aperto.
Se riesci a stare controsterzato per tutta la ciambella hai un LSD.
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(15-10-2023, 21:14)Phreno Ha scritto: Non sono sicuro che sia open, ho sempre ritenuto che lo fosse perché non ha mai bloccato niente. Venendo da una auto con open diff (124) il comportamento era paragonabile.
Parcheggio libero, bottiglia d acqua, donut attorno alla bottiglia.
Se volante torna a chiudere durante il cerchio. sei aperto.
Se riesci a stare controsterzato per tutta la ciambella hai un LSD.
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Sarà fatto.
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(11-10-2023, 18:52)Phreno Ha scritto: (11-10-2023, 17:07)alex zanardi Ha scritto: (11-10-2023, 09:25)fedegiusman Ha scritto: Ho visto NA swappate in vendita ma a parte che sono pasticciate tipo con i fari 'sleepy' 'roll bar' e altre cose da giappo racing che eviterei volentieri, il prezzo si alza nettamente e sembra la solita vecchia storia ma non sai mai come le hanno tenute. Ce n'è una a 13500 su Autoscout così e poi un'altra a 14500.
Si vendono? o meglio, c'è chi è disposto a pagarle questa cifra?
Anche io posso mettere annuncio per la mia a 25.000, ma già so che se va bene nessuno mi contatta, se va male mi contattano per insultarmi
(11-10-2023, 13:17)Phreno Ha scritto: Una 115 del 90 col differenziale aperto??
Non sono preparato su questo, e non saprei dirti se effettivamente il differenziale aperto che hai ha pure lei la 4:3... oppure hai già una 4:1
Ma sei sicuro sicuro sicuro sia aperto?
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Si anche la OPEN aveva una 4.3, solo non sapevo ne fossero state importate in Italia.
è molto probabile sia una VLSD con differenziale ormai usurato che quindi diventa un OPEN,
in entrambi i casi puoi scegliere se passare a un Torsen delle serie successive cambiando albero di trasmissione, semiassi, e abbinargli la conica che riesci a reperire.
oppure montare un lamellare tipo Kaaz da 6" nel tuo case, opzione che io sceglierei visto che alla fine ti costa circa uguale. In tal caso pure io "pensavo" di avere un open nella mia inizialmente finché non ho proprio testato sui cavalletti e in strada alla vecchia maniera.
Eventualmente, dovresti riuscire a vederlo da fuori.
https://www.miata.net/garage/diffguide/
Il mio vecchio LSD della mia prima 115 è tuttora montato sulla NA di @pilistation e mi pare che tuttora faccia il suo dovere..
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Ciao! Abbiamo controllato e effettivamente sembra esserci un LSD!
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Bene, ora manca giusto la verifica stradale
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Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento sul mio progetto. Rispetto al post iniziale mi sono dato un po' una calmata con lo swap.
Ho temporaneamente (o forse definitivamente) abbandonato l'idea anche perché ho dovuto dedicare tempo e soldi alla manutenzione ordinaria che non mi dava tregua.
L'auto da Ottobre è entrata e uscita dall'officina per un consumo anomalo d'acqua. Nessuno capiva da dove provenisse. Ho cambiato nell'ordine termostato, tubi acqua, pompa dell'acqua e fatta la distribuzione con annesso cambio carter distribuzione. Cambiata anche la puleggia motore che era crepata. Il consumo anomalo di acqua è rimasto. In tutto questo pessima esperienza con noto preparatore romano, prezzi alti (con ricarico sui prezzi folle), tempi biblici e lavoro approssimativo.
A inizio Novembre ho cambiato gli pneumatici, via i vecchi Michelin con un dot di 10 anni a favore di dei Kumho Ecsta sui cerchi standard da 14''. Sono aperto e curioso a eventuali discussioni sulle Kumho e valide alternative. Personalmente le ho scelte per la mia ottima esperienza precedente sulla 124 Spider. Gomma dal prezzo abbordabile e prestazioni rispettabili.
Nel frattempo ho acquistato anche un set di cerchi NB da 15 in previsione di un'omologazione a libretto.
Poco dopo ho coronato il mio sogno di montare i famigerati halo lights che mi gasavano tantissimo per tutte le foto viste su Instagram. Pessima idea aver smanacciato con i cablaggi, colpevole anche il proprietario precedente che aveva levato una clip che reggeva i cavi in posizione. Uno dei fari dopo un po' ha iniziato a rimanere bloccato in alto e non tornava giù. Dopo quasi 1 mese di ricerche, aver consultato il web e anche aperto un topic qui sul forum, ho scoperto che il cablaggio e il connettore si erano incastrati sotto la guida del faro. Facendo su e giù per il normale utilizzo del faro, il connettore H4 si era spappolato sotto la guida e il faro non veniva più giù. Ho aperto un topic qui se vi interessa : https://www.mx5italia.com/forum/thread-40184.html .
Prosegue poi la storia triste con il consumo d'acqua, dopo aver girato fino a Gennaio con una tanica di paraflu nel bagagliaio, mi sono deciso a portarla di nuovo in officina, questa volta da un meccanico vero e proprio e con esperienza specifica di Mx5.
Lui ha sostituito la guarnizione punterie e l'oring CAS che erano andati. Al contrario dell'officina precedente ha identificato subito la perdita d'acqua (ci ha messo 1 ora di lavoro, l'officina di prima la aveva tenuta 1 mese e mezzo) che era proprio sotto alla testata e sembrava inizialmente una sentenza di morte. Per eccesso di zelo la ha tenuta ancora un po' e infine ha scoperto il problema, la testata era stata allentata (da chi? Perché? Mistero). Ora è tornata efficiente e non consuma più acqua.
Continuando con il mio restauro migliorativo ho da poco acquistato 4 porta pinze per i 'medium brakes' della NB da eBay UK. Li abbinerò poi a dischi e pasticche, probabilmente optando per dischi Mtec (con cui ho una lunga esperienza) e pasticche Ebc. Ho ordinato anche il pannello dell'aria condizionata che era usurato, il portaoggetti OEM che va sul tunnel centrale e il famoso connettore H4 per il faro, che purtroppo non ho trovato OEM.
Come sempre tutto sotto l'occhio vigile di Alessandro, che ringrazio sempre.
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