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[NA] Centralina NA 90cv
#1
Buongiorno a tutti.
Vorrei apportare delle lievi modifiche per migliorare l'erogazione e recuperare qualche cavalluccio e qualche n/m di coppia qua e là.
Ho letto spesso che, per quanto riguarda determinate modifiche, come ad esempio: exhintake, filtro a cono, passaggio a debimetro a filo caldo, anticipo, etc... la centralina originale ha una certa "autoadattabiltà".
Chiedo se possiate stilare un elenco delle modifiche per le quali non è strettamente necessario swappare la centralina.
Grazie a tutti.
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#2
Mi spiace ma un elenco delle modifiche per cui la ECU si "autoadatta" o è richiesta un aggiornamento della mappa, non te lo so fare.
grossomodo fino a quando mantieni la RC originale e usi Cam exintake o della 115 direi che non conviene.

Posso dirti che una mappa ad OK è sempre meglio, ma è anche bene valutare la parte economica, far rimappare la tua ECU per le modifiche che hai elencato ti costa troppo in proporzione a ciò che guadagni, ammesso se trovi chi oggi mappa ancora quelle ECU visto che dovresti fare una mappa personalizzata.

Swappare la ECU con una programmabile è cosa buona e giusta, ma i costi e gli sbatti non sono da sottovalutare, in genere per un motore "stock" non conviene.
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#3
Sicuramente il passaggio al debimetro a filo caldo NON lo supporta, il segnale di flusso aria è proprio incompatibile.

Come dice alex, finché rimani nel campo delle camme 115cv, exhintake, collettori e catback, la centralina digerisce tutto senza problemi particolari.

Un decat già è qualcosa al limite se non oltre.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#4
(27-10-2023, 10:23)alex zanardi Ha scritto: Swappare la ECU con una programmabile è cosa buona e giusta, ma i costi e gli sbatti non sono da sottovalutare, in genere per un motore "stock" non conviene.

Alex,
per curiosità mia, sapresti quantificare quanto costa oggi (a spanne) swappare la ECU con una programmabile, discorso convenienza a parte?

Stavo pensando al fatto che le NA e NB sono ormai piuttosto vecchie e nonostante Mazda sia ancora molto impegnata nel produrre i ricambi,
magari un giorno  le ECU originali nuove non saranno pù disponibili e l'usato difficile da trovare (quindi potrebbe diventare un passo quasi obbligato?).

Grazie,
P.
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#5
l'usato adesso si trova ed a prezzi abbordabili,se hai quell'ansia credo lo metterei gia' in casa come scorta....
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#6
MS1/2/3 o ME221/442 sono le ECU più economiche tra quelle diffuse e quindi meno difficile trovare chi le sa montare e mappare, ovviamente se trovi chi la assembla da se, o lo fai te ha un costo, se invece devi far fare tutto i costi salgono.
direi di valutare tra gli 800 e i 2000 per averla montata pronta alla mappa.
Mappa, qui si apre un mondo, su entrambe si trovano le mappe base, ma poi affinarla e correggerla a tutte le situazioni non è un lavoro veloce, quindi prevederei di nuovo tra i 500 e i 1500
Infine aggiungi minimo 500 per gli imprevisti
e per concludere ricordati che non sarà mai una ECU studiata e collaudata come quella originale...
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