Location: Cagliari
Regione/Stato: Sardegna
Modello:
Buongiorno a tutti.
Vorrei apportare delle lievi modifiche per migliorare l'erogazione e recuperare qualche cavalluccio e qualche n/m di coppia qua e là.
Ho letto spesso che, per quanto riguarda determinate modifiche, come ad esempio: exhintake, filtro a cono, passaggio a debimetro a filo caldo, anticipo, etc... la centralina originale ha una certa "autoadattabiltà".
Chiedo se possiate stilare un elenco delle modifiche per le quali non è strettamente necessario swappare la centralina.
Grazie a tutti.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Mi spiace ma un elenco delle modifiche per cui la ECU si "autoadatta" o è richiesta un aggiornamento della mappa, non te lo so fare.
grossomodo fino a quando mantieni la RC originale e usi Cam exintake o della 115 direi che non conviene.
Posso dirti che una mappa ad OK è sempre meglio, ma è anche bene valutare la parte economica, far rimappare la tua ECU per le modifiche che hai elencato ti costa troppo in proporzione a ciò che guadagni, ammesso se trovi chi oggi mappa ancora quelle ECU visto che dovresti fare una mappa personalizzata.
Swappare la ECU con una programmabile è cosa buona e giusta, ma i costi e gli sbatti non sono da sottovalutare, in genere per un motore "stock" non conviene.
Location: MB
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Sicuramente il passaggio al debimetro a filo caldo NON lo supporta, il segnale di flusso aria è proprio incompatibile.
Come dice alex, finché rimani nel campo delle camme 115cv, exhintake, collettori e catback, la centralina digerisce tutto senza problemi particolari.
Un decat già è qualcosa al limite se non oltre.
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
l'usato adesso si trova ed a prezzi abbordabili,se hai quell'ansia credo lo metterei gia' in casa come scorta....
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
MS1/2/3 o ME221/442 sono le ECU più economiche tra quelle diffuse e quindi meno difficile trovare chi le sa montare e mappare, ovviamente se trovi chi la assembla da se, o lo fai te ha un costo, se invece devi far fare tutto i costi salgono.
direi di valutare tra gli 800 e i 2000 per averla montata pronta alla mappa.
Mappa, qui si apre un mondo, su entrambe si trovano le mappe base, ma poi affinarla e correggerla a tutte le situazioni non è un lavoro veloce, quindi prevederei di nuovo tra i 500 e i 1500
Infine aggiungi minimo 500 per gli imprevisti
e per concludere ricordati che non sarà mai una ECU studiata e collaudata come quella originale...