This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eccessivo sottosterzo in ingresso curva
#1
Ciao a tutti,
apro questa discussione perchè con il tasto cerca non ho trovato thread che potessero rispondere al mio caso specifico.

Premetto subito che non sono un pilota e sono andato solo una volta in pista.

Oggi ad un raduno ho avuto modo di tirare un po' la mia na su un piccolo circuito (1,5km) con curve lente, chicane e curvoni veloci.
In ingresso delle curve più lente entrando parecchio forte ho notato di nuovo un comportamento sottosterzante che mi era capitato di provare entrando una volta un po' troppo veloce in una curva per errore su strada tempo fa, di solito per strada vado allegro ma non eccessivamente forte (la sicurezza prima di tutto).

Arrivando troppo forte in ingresso curva ho sentito la macchina andare dritto come se avesse poca direzionalità che recuperavo con il rallentare della velocità.

In uscita di curva la situazione è meno accentuata ma è come se il posteriore avesse molta più aderenza dell'anteriore, solo con marcia bassa e acceleratore a fondo corsa percepisco il sovrasterzo, questo penso sia dovuto alla scarsa potenza e al differenziale aperto.

Sui curvoni veloci in appoggio invece la sento molto stabile e molto reattiva di sterzo come ci si dovrebbe aspettare da una mx5, anteriore preciso e posteriore che sento sempre più leggero con l'aumentare della velocità, praticamente la situazione inversa che ho descritto sopra.

Su strada ad andatura vivace la sento molto stabile e sembra di guidare sui binari.

Aggiungo qualche precisazione fondamentale per farvi comprendere meglio:

La macchina ha gli angoli con i valori di fabbrica come era riportato dal database del banco convergenza, fatti qualche anno fa insieme a un mio collega quando facevo il gommista ma ho fatto pochi km (circa 10/15 mila forse anche meno).
L'assetto è completamente originale, motivo per cui avevo scelto di mettere i valori di fabbrica, l'auto ha 181mila km e penso che gli ammortizzatori ne abbiano altrettanti, non credo i precedenti proprietari gli abbiano cambiati.
Non gli ho ancora cambiati perchè non perdono olio, non fanno rumore e non molleggiano.
Le gomme 185/60 r14 (proxes cf1) hanno 5/6mm di battistrada e sono praticamente nuove con pressioni che tengo tra 1.8 e 2.0 bar, sono solo leggermente scalettate sull'esterno battistrada.
Non ci sono giochi su braccetti e testine (anche se la uso poco la controllo regolarmente)

Detto ciò chiedo: sono io che non so guidare e questo è un comportamento regolare della macchina oppure c'è davvero qualche problema sulla macchina?

Possibile che questo sia dovuto agli ammortizzatori con tanti km sulle spalle o sono gli angoli di serie che sono fatti per prediligere un comportamento sottosterzante?
Nel caso di sostituire gli ammortizzatori pensavo di montare i koni sport gialli con le molle stock

Grazie dei consigli!
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#2
Gli angoli di serie di qualsiasi auto stradale sono impostati per avere un comportamento nettamente sottosterzante, è normale. L'MX-5 non fa eccezione.

Se guardi una qualsiasi auto noterai che l'asse posteriore ha sempre un camber negativo, molto più accentuato di quello anteriore che sarà più vicino allo zero. Nella Mx-5 il vantaggio è che si può interventire senza cambiare alcun componente, mentre nel 99% delle altre auto non è possibile intervenire se non installando piastre regolabili o bulloni speciali per consentire la regolazione del camber anche su una sospensione McPherson.

L'assetto di serie poi è già molto morbido ed alto per cui in pista tenderà sempre ad esserci un notevole trasferimento di carico e quindi sottosterzo iniziale che può trasformarsi in evidente sovrasterzo.

A 181.000km gli ammortizzatori sono decisamente finiti, anche se non perdono olio. La prova del rimbalzo è abbastanza inutile, nel senso che quando l'auto arriva a rimbalzare vuol dire che gli ammortizzatori erano da cambiare 100.000 km fa.

Discorso giochi, non sempre è sufficiente controllarli a mano muovendo la ruota, quello può essere sufficiente solo per vedere se ci sono danni evidenti (= stai per perdere una ruota, cuscinetti o testine distrutti). Per una guida di precisione bisogna provare le sospensioni sotto condizioni di grip, in quel caso risulterà evidente che testine e bushing sono ormai cotti. I bushing in particolare non si rompono perchè sono in gomma piena su NA e NB, ma comunque si deformano e tendono a sfilarsi dalle sedi dei triangoli sospensione, sintomo che la gomma è ormai deformata.

Ultimo ma non meno importante, stai girando con gomme stradali turistiche, per cui non si possono richiedere miracoli ne come grip, ne come resistenza al surriscaldamento. In ogni caso gomme e assetto devono andare di pari passo in base all'uso dell'auto.
  Cita messaggio
#3
Concordo al 100% con quanto scritto da Elwood

(18-12-2023, 11:23)Elwood Blues Ha scritto: In ogni caso gomme e assetto devono andare di pari passo in base all'uso dell'auto.

In modo particolare con questa parte, c'è da tenere presente che modificare l'assetto per avere l'anteriore "sui binari" significa avere una maggiore sensazione che il margine sia aumentato, in realtà, se non abbiamo dimestichezza con la guida al limite, quelle 2/3 volte all'anno che vogliamo portarla divertirci sarà molto più pericoloso visto che non sappiamo cosa accadrà e come reagire...

il voluto sottosterzo è, a suo modo, una sicurezza passiva.
  Cita messaggio
#4
(18-12-2023, 11:23)Elwood Blues Ha scritto: Gli angoli di serie di qualsiasi auto stradale sono impostati per avere un comportamento nettamente sottosterzante, è normale. L'MX-5 non fa eccezione.

Se guardi una qualsiasi auto noterai che l'asse posteriore ha sempre un camber negativo, molto più accentuato di quello anteriore che sarà più vicino allo zero. Nella Mx-5 il vantaggio è che si può interventire senza cambiare alcun componente, mentre nel 99% delle altre auto non è possibile intervenire se non installando piastre regolabili o bulloni speciali per consentire la regolazione del camber anche su una sospensione McPherson.

Grazie per la risposta, si ho ben presente che scocciatura sia dover regolare un McPherson, ricordo di un cliente con una GT86 che dovette montare dei bulloni eccentrici particolari.

(18-12-2023, 11:23)Elwood Blues Ha scritto: L'assetto di serie poi è già molto morbido ed alto per cui in pista tenderà sempre ad esserci un notevole trasferimento di carico e quindi sottosterzo iniziale che può trasformarsi in evidente sovrasterzo.

A 181.000km gli ammortizzatori sono decisamente finiti, anche se non perdono olio. La prova del rimbalzo è abbastanza inutile, nel senso che quando l'auto arriva a rimbalzare vuol dire che gli ammortizzatori erano da cambiare 100.000 km fa.

Ultimo ma non meno importante, stai girando con gomme stradali turistiche, per cui non si possono richiedere miracoli ne come grip, ne come resistenza al surriscaldamento.
Diciamo che in sostanza il problema deriva da un insieme di fattori (me compreso che non guido mai al limite) e non soltanto da una sola causa.

(18-12-2023, 13:31)alex zanardi Ha scritto: Concordo al 100% con quanto scritto da Elwood

(18-12-2023, 11:23)Elwood Blues Ha scritto: In ogni caso gomme e assetto devono andare di pari passo in base all'uso dell'auto.

In modo particolare con questa parte, c'è da tenere presente che modificare l'assetto per avere l'anteriore "sui binari" significa avere una maggiore sensazione che il margine sia aumentato, in realtà, se non abbiamo dimestichezza con la guida al limite, quelle 2/3 volte all'anno che vogliamo portarla divertirci sarà molto più pericoloso visto che non sappiamo cosa accadrà e come reagire...

il voluto sottosterzo è, a suo modo, una sicurezza passiva.

Mi sconsigliate quindi un upgrade con ammortizzatori diversi da abbinare alle molle di serie per un uso misto turistico sportivo? Pensavo di andare su ammortizzatori non troppo estremi e ovviamente fissi come agx o Koni gialli (ho escluso gli arancioni perché non ne ho sentito parlare bene).

Per quanto riguarda l'anteriore l'unica modifica che ho fatto è mettere il rinforzo sotto telaio che chiude la culla come sulla 1.8 che mi ha fatto percepire maggiore reattività in fase di sterzata come se lo sterzo fosse ancora più diretto, forse ho fatto peggio che meglio?

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#5
Concordo con quanto scritto in precedenza riguardo le reazioni dell'auto.

(18-12-2023, 16:09)freddy91 Ha scritto: Per quanto riguarda l'anteriore l'unica modifica che ho fatto è mettere il rinforzo sotto telaio che chiude la culla come sulla 1.8 che mi ha fatto percepire maggiore reattività in fase di sterzata come se lo sterzo fosse ancora più diretto, forse ho fatto peggio che meglio?

Qui sarei curioso di avere il feedback di chi ha montato quel pezzo su una 1.6, è una modifica a cui avevo pensato.
  Cita messaggio
#6
(18-12-2023, 16:09)freddy91 Ha scritto: Mi sconsigliate quindi un upgrade con ammortizzatori diversi da abbinare alle molle di serie per un uso misto turistico sportivo? Pensavo di andare su ammortizzatori non troppo estremi e ovviamente fissi come agx o Koni gialli (ho escluso gli arancioni perché non ne ho sentito parlare bene).

Per quanto riguarda l'anteriore l'unica modifica che ho fatto è mettere il rinforzo sotto telaio che chiude la culla come sulla 1.8 che mi ha fatto percepire maggiore reattività in fase di sterzata come se lo sterzo fosse ancora più diretto, forse ho fatto peggio che meglio?

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Se fai solo un'utilizzo stradale e vuoi andare a migliorare l'assetto l'idea di installare i koni gialli abbinati alle molle di serie non è malvagia, ovviamente gli ammortizzatori dovranno essere regolati sulla taratura più morbida per abbinarsi alle caratteristiche delle molle di serie. Con l'occasione è il caso di rinnovare i componenti in gomma come top mount, fine corsa, ecc.

Koni arancioni confermo che sono di scarsa qualità, li scarterei pure io. Kyb AGX in realtà non sono così fantastici come tarature, diciamo che anni fa andavano molto di moda. 

Una volta cambiati gli ammortizzatori con altri funzionanti consiglio di adeguare gli angoli rispetto a quelli stock, con valori compatibili con utilizzo e gomme stradali. 

Ad esempio 949 racing propone dei valori "street" che possono essere usati come base di partenza per uso turistico: https://www.949racing.com/supermiata/tec...ment-info/

I rinforzi alla scocca sono sempre utili, di sicuro mettere tutte le barre del 1.8 è un buon upgrade ad un prezzo minimo, incluse quelle al posteriore. Poi la NA è una scatoletta ed essendo senza tetto flette molto, si possono fare molti upgrade ma per uso stradale tranquillo il gioco non vale molto la candela. 

Semplicemente più la scocca è rigida e più fa emergere i limiti di pneumatici ed assetto, in quanto vai a ridurre l'inerzia dovuta alla flessione della scocca, da qui la sensazione di avere lo sterzo più diretto.
  Cita messaggio
#7
(18-12-2023, 17:21)Elwood Blues Ha scritto: Una volta cambiati gli ammortizzatori con altri funzionanti consiglio di adeguare gli angoli rispetto a quelli stock, con valori compatibili con utilizzo e gomme stradali. 

Ad esempio 949 racing propone dei valori "street" che possono essere usati come base di partenza per uso turistico: https://www.949racing.com/supermiata/tec...ment-info/
Ottimo consiglio, non mi tornano tanto i valori in gradi, poi mi metterò con calma a fare la corrispondenza in mm (sono sempre stato abituato con i valori in mm)

(18-12-2023, 17:21)Elwood Blues Ha scritto: I rinforzi alla scocca sono sempre utili, di sicuro mettere tutte le barre del 1.8 è un buon upgrade ad un prezzo minimo, incluse quelle al posteriore. Poi la NA è una scatoletta ed essendo senza tetto flette molto, si possono fare molti upgrade ma per uso stradale tranquillo il gioco non vale molto la candela. 
Semplicemente più la scocca è rigida e più fa emergere i limiti di pneumatici ed assetto, in quanto vai a ridurre l'inerzia dovuta alla flessione della scocca, da qui la sensazione di avere lo sterzo più diretto.
Infatti ho deciso per il momento di non montare il rollbar anche perchè non mi rimane pratico per l'uso turistico e dovrei togliere il frangivento, magari metterò i door bushing e la barra che si avvita sui fori sugli attacchi delle cinture anche se non credo siano molto efficaci come rinforzi sono sicuramente più economici e facili da installare.
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#8
La barra posteriore da installare è questa: 

[Immagine: b014fc288d2b9b948c21e7c83f339203.png]

La barra per le torrette delle cinture qualcosa fa ma è pensata principalmente per migliorare la sicurezza in caso di impatto laterale.
  Cita messaggio
#9
(19-12-2023, 11:56)Elwood Blues Ha scritto: La barra posteriore da installare è questa: 

[Immagine: b014fc288d2b9b948c21e7c83f339203.png]

La barra per le torrette delle cinture qualcosa fa ma è pensata principalmente per migliorare la sicurezza in caso di impatto laterale.
Allora quella mi manca, ho questa della ultra racing    

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#10
Cercando sul forum miata.net ho trovato questo setup per uso stradale.

Sembra una via di mezzo tra gli angoli "street" e gli angoli "Dual Duty" di supermiata

Rear
  Toe: 1/32 inch (0°4.5' or 0.075°) IN per side
  Camber: -1.75 degrees

Front
  Camber: -1.2 degrees
  Caster: 5.0 degrees
  Toe: 1/32 inch IN per side

potrebbe essere valido?

link: http://www.hummingbirds.net/alignment.html
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumore metallico in curva dopo cambio sospensioni manuele 32 12,131 16-10-2018, 12:03
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? michi80 18 8,654 19-08-2018, 16:40
Ultimo messaggio: michi80
  [NC] NC, öhlins, barre e sottosterzo. Suggerimenti? BSiFD 15 5,750 21-04-2017, 15:34
Ultimo messaggio: CiceNC
  [NA/NB]  ET eccessivo?! TeamAnguillaVeloce 4 793 18-06-2014, 14:59
Ultimo messaggio: TeamAnguillaVeloce
  [NC] Pneumatici invernali e sottosterzo Stex 6 1,959 18-11-2013, 12:21
Ultimo messaggio: SymonDark
  Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") yuza 14 1,917 14-05-2012, 18:40
Ultimo messaggio: yuza
  Rumore in percorrenza curva FabioCode 9 3,729 07-05-2009, 13:53
Ultimo messaggio: free style



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)