This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15")
#1
Ho montato i nuovi (usati) cerchi, degli Antera da 15x7 ET35 e delle gomme bridgestone potenza Re370 un po' vecchiotte (davanti, dietro delle pilot.....lo so mi serve un treno di gomme nuovo al piu' presto....)

Passando dai 14" originali con le gomme del neozoico a questi, è sicuramente migliorata la reattività, pero' ho notato 2 fenomeni di cui vi chiedo spiegazione:

1) l'auto ha ancora parecchio sottosterzo, forse piu' di prima. Mi aspettavo migliorasse sia per la maggiore impronta sia per la tipologia delle gomme, anche se usurate...problemi di pressione/temperatura?

2) noto molto "tramlining" (credo si chiami cosi'), lo sterzo tende a seguire molto di piu' le variazioni del profilo stradale, a volte sembra proprio che tiri da una parte (piu' a dx che a sx comuque). Motivi? Mi viene da pensare che la maggiore carreggiata (-10 di ET) e la spalla piu' rigida accentuino un fenomeno che forse esisteva già ma che con le 14" "morbide" (michelin energy) non si avvertiva.

Ho già in programma di rifare gli angoli, dopo aver montato l'assetto.

Maghi dell'assetto, illuminatemi please!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#2
faccio notare che non sono un mago dell' assetto ma ti dico la mia.. Tongue

quello dell' auto che 'tira' un pò a destra, io stranamente l' ho notato solo dopo aver sistemato gli angoli Sad..probabilmente è perchè consumo solo le gomme destre...

sul sottosterzo messa così è troppo facile dare la colpa alle gomme anteriori diverse...una volta montate le gomme e l' assetto, sistema gli angoli e poi si vedrà...sicuramente con i 15 si accentuano i difetti appena percepibili con i 14..è incredibile come quest' carichi le gomme anche con un assetto morbido
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
yuza Ha scritto:Ho montato i nuovi (usati) cerchi, degli Antera da 15x7 ET35 e delle gomme bridgestone potenza Re370 un po' vecchiotte (davanti, dietro delle pilot.....lo so mi serve un treno di gomme nuovo al piu' presto....)

Passando dai 14" originali con le gomme del neozoico a questi, è sicuramente migliorata la reattività, pero' ho notato 2 fenomeni di cui vi chiedo spiegazione:

1) l'auto ha ancora parecchio sottosterzo, forse piu' di prima. Mi aspettavo migliorasse sia per la maggiore impronta sia per la tipologia delle gomme, anche se usurate...problemi di pressione/temperatura?

2) noto molto "tramlining" (credo si chiami cosi'), lo sterzo tende a seguire molto di piu' le variazioni del profilo stradale, a volte sembra proprio che tiri da una parte (piu' a dx che a sx comuque). Motivi? Mi viene da pensare che la maggiore carreggiata (-10 di ET) e la spalla piu' rigida accentuino un fenomeno che forse esisteva già ma che con le 14" "morbide" (michelin energy) non si avvertiva.

Ho già in programma di rifare gli angoli, dopo aver montato l'assetto.

Maghi dell'assetto, illuminatemi please!!

Neanche io sono un mago ma...

1) Si secondo me aumenta il sottosterzo. C'e' piu' grip dietro e considerata la cavalleria diventa leggermente piu' difficile far ruotare l'auto con l'accelleratore.

2) La spalla ribassata accentua il tramlining

Fai l'assetto e poi rivedi gli angoli ovviamente avendo piu' grip dietro puo' permetterti di regolare il tutto per avere un auto piu' reattiva e piu' aggressiva nell'inserimento che non con le gomme di serie.
  Cita messaggio
#4
Basta fare due cose semplici.
Angoli e gomme uguali sui due assi.
Se provi a montare le fresche davanti, e le vecchie dietro avrai sovrasterzo.
  Cita messaggio
#5
1) a parte la differenza di modello, fa tanto anche la vecchiaia. Se le inverti occhio che diventa sovrasterzante, specie col bagnato.
Io l'ho provato quando montai 2 Fulda di 4 anni all'anteriore e 2 dunlop di un anno al posteriore. Dopo uno svincolo passato a sottosterzare come su di una panda con le 135, ho invertito e mi sto ancora divertendo :chessygrin:

2) E' un effetto che si accentua con le gomme a spalla rigida, con l'ET inferiore e anche con il canale giusto per la misura della gomma. Se avessi montato le 15 su di un canale da 5.5" tipo "MB Classe A" l'avresti notato di meno!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#6
ha ragione magic80.
e' tutta colpa del cambiamento di misura dell'et che genera un braccio di leva che non corrisponde piu' al punto di mezzeria che si genera sulla gomma.

saluti
MAZDA MX5 1800 C.C. 130 CV ANNO 1994 (NA)
  Cita messaggio
#7
CJ_ Ha scritto:Basta fare due cose semplici.
Angoli e gomme uguali sui due assi.
Se provi a montare le fresche davanti, e le vecchie dietro avrai sovrasterzo.

Ma io ho montato le potenza davanti e le michelin dietro (ad occhio hanno una usura simile) sperando proprio fosse sovrasterzante.

Invece si, sovrasterza ancora se apro a centro curva, ma se entro un po' deciso scivola davanti e smusa....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#8
Il Tramlining dipende dalla rigidità complessiva all'anteriore (gomme, molle, eventuali barre). La mia ha semislick, Bilstein pss9 e barra inferiore Racing Beat. Fa tramlining molto percepibile e un pò come le pare :haha:. Senza la barra lo fa molto meno, controlla se hai la barra inferiore OEM e semmai prova a toglierla.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#9
Ho montato l'assetto e il sottosterzo è parecchio diminuito, mi sembra che anche il tramlining si sia ridotto ma ho fatto poca strada per dirlo con certezza.

Appena si assesta l'assetto (!) faro' gli angoli e vediamo.

Che ne dite dei cerchi?

[ATTACH=CONFIG]10304[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#10
yuza Ha scritto:Ho montato l'assetto e il sottosterzo è parecchio diminuito, mi sembra che anche il tramlining si sia ridotto ma ho fatto poca strada per dirlo con certezza.Appena si assesta l'assetto (!) faro' gli angoli e vediamo.Che ne dite dei cerchi?[ATTACH=CONFIG]10304[/ATTACH]
approvo mi piace:chessygrin:Thumbup
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 373 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 943 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 144,022 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 347,892 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 273 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [NA] Eccessivo sottosterzo in ingresso curva freddy91 11 884 27-12-2023, 17:31
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 441 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,321 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,058 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,301 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)