This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] il catalizzatore era morto
#1
Ciao a tutti,

ho portato la mia NBFL 1.8, 190.000 km alla revisione e i gas di scarico erano come quelli di una macchina non catalizzata. Nessuna spia accesa comunque e motore apparentemente perfetto. Sono andato dal meccanico che ha collegato la diagnosi e ha rilevato la stessa curva sui due sensori O2, quindi catalizzatore morto a suo dire, cosa che immaginavo già. 
Ho ordinato e montato il catalizzatore di IL Motorsports, sono tornato all'officina revisioni e adesso i gas di scarico sono perfetti.
E qui faccio la prima domanda: come mai non si è accesa la spia motore?
Alcuni anni fa la macchina era stata scatalizzata per poi montare nuovamente il catalizzatore. Non vorrei che l'officina all'epoca avesse fatto dei pasticci con la centralina escludendo il controllo della seconda sonda O2 (ammesso che sia possibile).

grazie
Victor
  Cita messaggio
#2
Strano, la mia ha passato i 200k km e il catalizzatore funziona ancora bene. Per certo se la prima sonda non funziona la spia si accende (mi era successo).
Prima cosa che controllerei: non è che hanno staccato la spia dal cruscotto?
Mx-5 Phoenix 1.6
  Cita messaggio
#3
(22-01-2025, 10:35)Mac Ha scritto: Strano, la mia ha passato i 200k km e il catalizzatore funziona ancora bene. Per certo se la prima sonda non funziona la spia si accende (mi era successo).
Prima cosa che controllerei: non è che hanno staccato la spia dal cruscotto?

Quando accendo il cruscotto viene fatto il check di tutte le spie e quella del motore si accende, quindi non l'hanno staccata....
  Cita messaggio
#4
Se hai problemi con la revisione scrivimi in DM che su Parma, per trascorsi e sentito dire, ci sono centri diciamo più professionali di altri.
  Cita messaggio
#5
(21-01-2025, 23:18)Victor621 Ha scritto: Alcuni anni fa la macchina era stata scatalizzata per poi montare nuovamente il catalizzatore. Non vorrei che l'officina all'epoca avesse fatto dei pasticci con la centralina escludendo il controllo della seconda sonda O2 (ammesso che sia possibile).

Questione interessante e spero che qualcuno risponda, perchè mi pare che la seconda sonda sia quella che si rompe più spesso e non sarebbe male poterla escludere facilmente, senza ovviamente creare malfunzionamenti al motore.

Io avevo capito che le centraline della NB non si possono riprogrammare quindi, visto che prima la tua auto era scatalizzata, magari avevano/hai ancora montato un qualche emulatore al posto della sonda?
  Cita messaggio
#6
(22-01-2025, 12:26)paoloc Ha scritto:
(21-01-2025, 23:18)Victor621 Ha scritto: Alcuni anni fa la macchina era stata scatalizzata per poi montare nuovamente il catalizzatore. Non vorrei che l'officina all'epoca avesse fatto dei pasticci con la centralina escludendo il controllo della seconda sonda O2 (ammesso che sia possibile).

Questione interessante e spero che qualcuno risponda, perchè mi pare che la seconda sonda sia quella che si rompe più spesso e non sarebbe male poterla escludere facilmente, senza ovviamente creare malfunzionamenti al motore.

Io avevo capito che le centraline della NB non si possono riprogrammare quindi, visto che prima la tua auto era scatalizzata, magari avevano/hai ancora montato un qualche emulatore al posto della sonda?

Non era un emulatore ma una specie di tubo di prolunga (allego l'immagine). In sostanza si allontanava il sensore O2 dal flusso dei gas quanto basta per simulare la presenza del catalizzatore.
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Catalizzatore NA 1,6 1990 Sevenfate 4 292 10-12-2024, 10:55
Ultimo messaggio: giosc
  [NA] catalizzatore o decat Mattia91 3 618 11-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Mattia91
  Catalizzatore: Brain vs. Magnaflow Deimos850 36 15,612 23-03-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Marco di parigi
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 5,924 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NA] catalizzatore opa 6 3,136 02-03-2020, 15:28
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] consiglio su catalizzatore Gianni54 6 4,136 08-02-2020, 20:30
Ultimo messaggio: Gianni54
  [NB/NB FL] Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato machineherald 1 2,165 10-06-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Andre92
  consiglio ricambi frizione e catalizzatore stefio1992 1 1,886 23-01-2019, 13:24
Ultimo messaggio: Rava86
  Problema scarico o catalizzatore stefio1992 5 4,373 14-11-2018, 22:14
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB FL] catalizzatore andato JackNeal 18 9,787 31-12-2017, 17:50
Ultimo messaggio: JackNeal



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)