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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
(07-03-2024, 11:49)HPDxxx Ha scritto:
(07-03-2024, 11:39)..ale!! Ha scritto: wow! ma questo sempre con l'elettrolisi o mi sono perso un passaggio?

l'elettrolisi l'ho provata solo sui pezzi che vedi nelle foto precedenti, era più un esperimento per curiosità, ma l'ho abbandonata subito.

questo risultato è stato ottenuto solo con bagni d'acido, ho provato diverse soluzioni e concentrazioni su materiale da buttare.... una volta trovato il compromesso migliore ho messo tutto a mollo per circa 24h e questo è stato il risultato.
Si potrebbe ridurre di molto il tempo usando un piccolo rotobarile... ne ho testato uno semi-manuale e aiuta moltissimo perchè aggiunge un pò di azione meccanica a quella chimica. 
ma per un lavoro una tantum non ha senso mettersi lì a costruire tutto, basta il lavaggio statico.

Beh sì, ottimo risultato direi! 

Hai usato acidi "commerciali" o qualcosa di più esclusivo. Scusa se chiedo, ma anche io devo recuperare le viti della meccanica e valuto tutte le opzioni Big Grin
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tutto commerciale, ma credo vada un pò a ***** perchè le concentrazioni variano.... infatti il cloridrico per me era più acqua sporca che altro.
l'acido tamponato invece bolliva ancora dopo un giorno di lavoro... hehehe! ed è roba da 1,5€/litro...
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ieri sera ho fatto qualche esperimento per la rimozione dell'antirombo sul fondo esterno dell'auto.
come consigliano le casalinghe "provare il prodotto su un angolino non a vista"..   Exclamation

[Immagine: 1.jpg]

[img=null]https://i.postimg.cc/BQF4GVsL/3.jpg[/img]

[Immagine: 4.jpg]

inizio dai parafanghi anteriori... purtroppo le coperture in plastica a protezione sono ridotte all'osso già dalla casa, quindi il telaio è completamente esposto all'azione delle ruote, acqua, sale ecc... solo l'antirombo protegge il lamierato.

Questo è il destro, alcuni punti si stacca facilmente e si vede già la ruggine.
in altri punti sembra perfetto, ma come faccio ad essere sicuro che sotto sia bella?
non resta che pulire bene tutto...

[Immagine: 2.jpg]

e questo il sinistro

[Immagine: 5.jpg]


con l'aiuto di un pò di chimicazza (semplice sverniciatore in gel) questo è il risultato.

[Immagine: 6.jpg]

[Immagine: 7.jpg]



Il prodotto funziona molto bene, più lo si lascia agire, meno azione meccanica manuale bisogna fare.
Il risultato in foto l'ho ottenuto con 3 passaggi perchè avevo paura di lasciarlo agire troppo, ma col senno di poi se si ha pazienza di lasciarlo agire una notte, secondo me si scrosta tutto il sottoscocca semplicemente passando l'idropulitrice.
La cosa che mi piace di più è che non aggredisce la cataforesi originale dei lamierati..

Ho dato lo sverniciatore a pennello, dopo mezz'ora ho tolto il grosso con una spatola di metallo piatta..
ridato lo sverniciatore, dopo mezz'ora ho passato una spazzola di plastica a setole dure (quella del bucato) così da non graffiare la lamiera.
infine passata carta pulita e sgrassatore per togliere i residui del gel.

Direi che anche in questo caso la fornuta mi ha assistito...  Tongue
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Questi lavori sono rischiosi, sai quando inizi ma non sai dove finisci! Meglio lavorare a telaio nudo!


In ogni caso tieni, un piccolo regalo, può esserti utile

.pdf   92_bodyshopmanual_OCR.D.pdf (Dimensione: 1.76 MB)

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
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grazieeeeeeee per il manuale!!!


si tranquillo è stata solo una prova per vedere se il prodotto funziona, già stavo escogitando un noleggio di macchine criogeniche hahahaha

a breve proseguirò lo smontaggio spogliando in via definitiva tutto il telaio, vano motore e il sotto scocca. Wink
a quel punto inizierò il lavoro vero e proprio di rimozione mastici/antirombo dal fondo.

considera che la parte catramata - originale - si milita solo alle aree contornate in verde...

[Immagine: under.jpg]

dovrò inventarmi dei cavalletti belli alti così da poterla togliere dal ponte, perchè le pedane su cui è appoggiata coprono quasi integralmente l'area di lavoro.
insomma sto mettendo le mani avanti con queste piccole prove, così ho tempo di ragionare e trovare la soluzione ottimale.
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(08-03-2024, 12:58)HPDxxx Ha scritto: [Immagine: under.jpg]

finalmente una miata che non arrugginisce  Icon_lol

comunque complimenti per la perseveranza, io sarei andato diretto per il trattamento della scocca in un blocco solo, anche se si perdeva una parte del divertimento  Big Grin
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quella è senza dubbio la strada migliore, ma sinceramente non la sento ancora un F40 e buttarci dentro quelle cifre di carrozzeria non ne ho voglia.
poi a me piace lavorarci, se devo delegare viene meno lo scopo di questi progetti.
tra l'altro se hai visto le foto che ho messo su llcc degli esterni, non è messa così male.. vorrei godermela un pò così, destinando budget alle parti più ammalorate (tutta la ciclistica già smontata e fondo).

a proposito... ricordi che ti avevo accennato dei frame rails centrali?
sto seriamente valutando di sotituirli.
raddrizzare gli originali viene un lavoro schifoso, mentre quelli aftermarket da applicare sopra non mi piacciono per nulla.

non li vendono come lamierato di ricambio? (originale o di concorrenza che sia)

ho trovato solo alcune officine che le replicano simili agli originali, da sostituire, ma a quel punto me le farei da solo in piegatrice essendo delle semplici U.

[Immagine: IMG_1467.jpg]
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(08-03-2024, 16:14)HPDxxx Ha scritto: a proposito... ricordi che ti avevo accennato dei frame rails centrali?
sto seriamente valutando di sotituirli.
raddrizzare gli originali viene un lavoro schifoso, mentre quelli aftermarket da applicare sopra non mi piacciono per nulla.

non li vendono come lamierato di ricambio? (originale o di concorrenza che sia)

Qui trovi le microfiches con i ricambi, a me non è sembrato di vederli, però non giurerei che ci sia tutto tutto: https://www.jimellismazdaparts.com/cars/...parts.html

Invece Il Motorsport se ne esce con questo pezzo qui, che è un moncone delle frame rails. Tra l'altro il codice ricambio non dà altri risultati su internet, per cui BOH: https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-genu...-6862/2071
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(08-03-2024, 16:46)Elwood Blues Ha scritto: Qui trovi le microfiches con i ricambi, a me non è sembrato di vederli, però non giurerei che ci sia tutto tutto: https://www.jimellismazdaparts.com/cars/...parts.html
non mi si apre, probabilmente colpa del firewall, controllo stasera.

(08-03-2024, 16:46)Elwood Blues Ha scritto: Invece Il Motorsport se ne esce con questo pezzo qui, che è un moncone delle frame rails. Tra l'altro il codice ricambio non dà altri risultati su internet, per cui BOH: https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-genu...-6862/2071
queste le ho viste anche da autolink, codice ricambio N05353660A

e questo schema ufficiale mazda..


[Immagine: 726a65c88355349aa95c07790d03bd33.png]

[Immagine: bf793ede0dd83b40c92622dee4e2ae25.png]


se però dici che sono monconi non ha senso... 
devo guardarci con calma..
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Ho appena verificato sotto l'auto, in effetti il ricambio è corretto ed è completo (4 fori totale), perché le due estremità fanno parte di un altro scatolato (al quale si sormonta internamente) il frame rail.
  Cita messaggio


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