Buongiorno a tutti,
Spero di poter trovare conforto o aiuto da voi.
Ho un problema al faro destro della mia Mx5 NA 115 del 1990. Quando accendo i fari o li alzo dal comando dell'abitacolo, i fari vanno su entrambi, ma al momento di rientrare, il destro si pianta e non scende più. Sul quadro appare la spia fari (quella che si accende brevemente quando i fari salgono e scendono), vedi immagine qui sotto.
Mi sta supportando l'amico @"Alessandro" con cui abbiamo già cambiato il motorino del faro, comprandolo usato e funzionante da mx5garage, ma non è cambiato nulla. Questo lo avevamo fatto perché il motorino del faro si scaldava molto quando si piantava. Ci ha lavorato anche un meccanico con esperienza specifica di mx5 di Roma, ma senza riuscire a risolvere. Lui ha provato a sostituire il relè con uno originale Mazda, ma non è cambiato nulla.
Ovviamente il faro si ritrae manualmente una volta disconnesso dal suo connettore, mentre se si prova a ritrarre a comando dei fari spento ma con il connettore ancora attaccato, torna su da solo dopo i primi 3-4 centimetri di discesa.
Ho cercato discussioni su forum esteri e la casistica è molto rara ma è successo anche ad altri, solo che le soluzioni proposte sono le più disparate. Da chi dice essere il cavo del connettore fari che si incastra dietro al faro durante la salita , a chi dice di invertire la posizione del meccanismo , passando per chi afferma essere il tasto centrale dell'abitacolo a creare un falso contatto e a mandare in tilt tutto il circuito.
Ora di queste soluzioni proposte (trovate i link alle rispettive pagine) quella che si avvicina di più ad un altro problema che stiamo riscontrando sarebbe la sostituzione del tasto interno o quella dei cablaggi subito dietro il tasto. A volte infatti i tasti fari/frecce non si illuminano anche con le luci di posizione accese e a volte pigiando il tasto del triangolo, le 4 frecce non si accendono, va pigiato il tasto più volte prima che partano. Il tasto dei fari invece funziona sempre (salvo poi far scendere solo un faro), illuminazione di sfondo a parte. L'unica cosa (per mia inesperienza forse) che non capisco è come un connettore che sta a monte del circuito, possa influenzare uno solo dei due fari. Per questo problema abbiamo provato a pulire i contatti con un detergente specifico per contatti ma senza risolvere.
L'altra cosa che ho pensato, ma a questo punto non so come possa influenzare, è che è iniziato a succedere dopo aver sostituito i fari originali con quelli after-market presi da AliExpress. Non abbiamo proseguito su questa strada perché i fari si accendono, non hanno cali di tensione e gli abbaglianti lampeggiano senza problemi. Su questo però non ci metterei la mano sul fuoco, cioè che prima con i fari oem non succedesse, perché l'auto non è quella che uso tutti i giorni, quindi non era mai successo da quando la ho comprata (Maggio 2023) ma non ho sufficienti dati per dire se fosse successo prima o no.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili e che può aiutarmi? Anche supposizioni a questo punto sono benvenute. Ovviamente sarà mia cura postare la soluzione se nel frattempo la trovassi.
Grazie in anticipo a tutti per il tempo che mi dedicherete.
Spero di poter trovare conforto o aiuto da voi.
Ho un problema al faro destro della mia Mx5 NA 115 del 1990. Quando accendo i fari o li alzo dal comando dell'abitacolo, i fari vanno su entrambi, ma al momento di rientrare, il destro si pianta e non scende più. Sul quadro appare la spia fari (quella che si accende brevemente quando i fari salgono e scendono), vedi immagine qui sotto.
Mi sta supportando l'amico @"Alessandro" con cui abbiamo già cambiato il motorino del faro, comprandolo usato e funzionante da mx5garage, ma non è cambiato nulla. Questo lo avevamo fatto perché il motorino del faro si scaldava molto quando si piantava. Ci ha lavorato anche un meccanico con esperienza specifica di mx5 di Roma, ma senza riuscire a risolvere. Lui ha provato a sostituire il relè con uno originale Mazda, ma non è cambiato nulla.
Ovviamente il faro si ritrae manualmente una volta disconnesso dal suo connettore, mentre se si prova a ritrarre a comando dei fari spento ma con il connettore ancora attaccato, torna su da solo dopo i primi 3-4 centimetri di discesa.
Ho cercato discussioni su forum esteri e la casistica è molto rara ma è successo anche ad altri, solo che le soluzioni proposte sono le più disparate. Da chi dice essere il cavo del connettore fari che si incastra dietro al faro durante la salita , a chi dice di invertire la posizione del meccanismo , passando per chi afferma essere il tasto centrale dell'abitacolo a creare un falso contatto e a mandare in tilt tutto il circuito.
Ora di queste soluzioni proposte (trovate i link alle rispettive pagine) quella che si avvicina di più ad un altro problema che stiamo riscontrando sarebbe la sostituzione del tasto interno o quella dei cablaggi subito dietro il tasto. A volte infatti i tasti fari/frecce non si illuminano anche con le luci di posizione accese e a volte pigiando il tasto del triangolo, le 4 frecce non si accendono, va pigiato il tasto più volte prima che partano. Il tasto dei fari invece funziona sempre (salvo poi far scendere solo un faro), illuminazione di sfondo a parte. L'unica cosa (per mia inesperienza forse) che non capisco è come un connettore che sta a monte del circuito, possa influenzare uno solo dei due fari. Per questo problema abbiamo provato a pulire i contatti con un detergente specifico per contatti ma senza risolvere.
L'altra cosa che ho pensato, ma a questo punto non so come possa influenzare, è che è iniziato a succedere dopo aver sostituito i fari originali con quelli after-market presi da AliExpress. Non abbiamo proseguito su questa strada perché i fari si accendono, non hanno cali di tensione e gli abbaglianti lampeggiano senza problemi. Su questo però non ci metterei la mano sul fuoco, cioè che prima con i fari oem non succedesse, perché l'auto non è quella che uso tutti i giorni, quindi non era mai successo da quando la ho comprata (Maggio 2023) ma non ho sufficienti dati per dire se fosse successo prima o no.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili e che può aiutarmi? Anche supposizioni a questo punto sono benvenute. Ovviamente sarà mia cura postare la soluzione se nel frattempo la trovassi.
Grazie in anticipo a tutti per il tempo che mi dedicherete.